MARCODALUCCA Inserito: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2011 Buonasera a tutti : premesso che ho lo schema elettrico.. dunque ho questo sony 21 pollici catodico che aveva il problema dello schermo buio . Ho trovato dentro bruciati il diodo dumper(d801) e l'altro ad esso annesso d802 entrambi ko compreso il finale di riga bu508 li ho sostituiti insieme ai 4 condensatori di alto voltaggio in parallello ai due diodi suddetti. All'accension lo schermo era sempre buio ma c'era una forma d'onda sul collettore del finale di riga che assomigliava a quella indicata sullo schema . Poi improvvisamnte è scomparsa e ho verificato che è saltato di nuovo il finale (ko di nuovo) ma i diodi (damper e l'altro) sono rimasti al controllo tester efficienti. Sulla base del finale di riga arriva regolare l'onda pressochè giusta. Cosa posso fare perché ne possiamo dedurre che con nuovo finale di riga questo risalta...cosa mi consigliate? Premesso che prima di aver sostituito i componenti suddetti avevo controllato tutti i componenti della "zona" e mi sembravano a posto e la tensione sul collettore che arriva dal trasf , che arriva dall'alimenta è regolare 135-140 v...cosa fa saltare il finale di riga?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 (modificato) sicuro che il BU508 vada bene per il Sony?E comunque può essere anche il trafo eat che scarica internamente Modificato: 19 dicembre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 grazie innanzittutto della risposta..sul transistor e sullo schema elettrico c'è scritto q802 bu508a h.out . quindi si sono sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 MARCODALUCCA+19/12/2011, 21:46--> (MARCODALUCCA @ 19/12/2011, 21:46) ok,non ho lo schema sottomano.Il pilotaggio arriva sulla base del finale tramite elettrolitico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 scusa come al solito sono frettoloso e non avevo letto il finale del tuo intervento..mi hai detto che potrebbe essere il trasformatore che scarica internamente : posso fare qualche prova per verificare questo fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 MARCODALUCCA+19/12/2011, 21:52--> (MARCODALUCCA @ 19/12/2011, 21:52) sostituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 dunque tra il transistor pilota e il finale di riga bu508 non c'è un elettrolitico ma un trasformatore senza elettrolitici con un diodo e qualche condensatore poliestre invece un'eletrolitico è posto in serie al segnale che arriva sul transistor pilota... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 in alcuni telai sony erano proprio le saldature del trafo pilota a difettare e far bruciare il finale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 19 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Riccardo Ottaviucci+19/12/2011, 23:08--> (Riccardo Ottaviucci @ 19/12/2011, 23:08) Ha ragione il mio illustre collega , ho anche giusto un filmatino: Azz...sto facendo i capelli bianchi...... E' l'inizio della fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 scusate per la mia replica con ritardo...adesso sono sul lavoro ma stasera mi guardo il video di Luigi e vi aggiorno...Una domanda a Riccardo : riporto il tuo messaggio :"in alcuni telai sony erano proprio le saldature del trafo pilota a difettare e far bruciare il finale "..con trafo pilota cosa intendi ? il trasformatore di riga o il transistor pilota del finale? scusami ma sono un neofita autodidatta della peggio specie quindi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 il trafo pilota è il piccolo trasformatore che fa capo alla base del finale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Bene Riccardo stasera dopocena mi metto all'opera e vi aggiorno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 eccomi qua..seguendo il vostro consiglio e dopo aver visto il video di Luigi (bellino il pappagallino..) ho visto che le saldature del trafo sembrerebbero a posto ma comunque le ho rifatte ma guardando meglio proprio su una piccola pista che da un terminale tel trafo va ad un diodo che poi quest'ultimo si collega alla base del finale c'è un interruzione di pista : o meglio il diodo collega il trasformatore al finale ma in parallelo al diodo (d803) c'è un resist di 1.8 ohm 1 w (r803) la cui pista che lo collega in uno dei suoi terminali al diodo risulta parz interrotta: sistemata la pista.. e a questo punto domani mattina vado a comprare il finale (di nuovo)..speriam che sia la volta buona...grazie vi aggiorno ..a meno che abbiate ora altre precisazioni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 27 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 scusate della mio silenzio ma ho avuto problemi e non mi sono + dedicato alla riparazione. Ho sostituito solo ieri sera il finale di riga rifacendo tutte le saldature anche diciamo della zona ante base del suddetto finale. Il televisore ancor prima di non funzionare del tutto aveva problemi anche di correzione est ovest : ho sostituito perciò i condensatori di alto voltaggio sul damper e ora TUTTO OK. IL tv tenuto in bruciatura funziona bene. grazie a tutti.ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 non dimenticare di postare la soluzione in guasti risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 PERDONAMI RICCARDO ma come faccio a postare il guasto risolto? non riesco a capire come fare qui nel portale.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 vai nella sezione Guasti TV risolti e riassumi l'intervento in una nuova discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati