Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv 21t3a - difetto correzione est ovest

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho questo vecchio televisore 21 pollici sony con difetto correzione est ovest...prima di cominciare a verificare "i soliti" condensatori sul diodo dumper etc mi piacerebbe metterci le mani sopra con uno schema elettrico..non sono riuscito a trovarlo su internet mi aiutate? grazie mille.

Marco

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
telaio BE4A ,clicca get manual in basso a dx dopo qualche secondo
Inserita:

Se l'ampiezza orizzontale è ridotta dubita di C501 (4.7/50V)

Inserita:

grazie ragazzi ho scaricato il file nella chiavina usb(sono sul lavoro adesso) e stasera me lo guardo..ho visto che nel manuale non c'è la sigla 21T3A ma presumo visto la indicazione di Riccardo che vada bene. L'ampiezza orizzontale non è ridotta: comunque stasera mi guardo bene il tutto.ciao ragazzi. vi aggiorno. un salutone.

Marco

Inserita:

Dunque ragazzi : rispondo intanto a mister tv l'ampiezza orizzontale non è ridotta ma c'è un bel effetto cuscino;

ho fatto una prova ho tolto la bobina L804 che collega il punto centrale dei due diodi dumper sul finale orizzontale al collettore del transistor correzione est ovest e allora abbiamo un vistoso effetto cuscino accompagnato da una ridotta ampiezza orizzontale: significa qualcosa secondo voi?

Inserita:

la causa più probabile a mio parere è che IC301 (MC4400P) che sovraintende al funzionamento dell'est-ovest, sia guasto. Verifica che sia correttamente alimentato ma prima prova ad agire sulle regolazioni E-W dal service mode.

• 3 weeks later...
Inserita:

rieccomi qua dopo tanti gg ...non ho il tempo che vorrei per dedicarmi a questo fantastico hobby.

dunque rispondo a mistertv : le tensioni su ic301 sono pressochè quelle indicate sullo schema esclusi i pin 2 e 40 dove dal datasheet ho visto sono gli ingressi video 1 e 2... Ho cambiato anche il cond eletr c344 sul pin vcc dell'integrato ma niente.

Ho notato però una cosa : avevo notato oltre il difetto e-w dei brutti colori e poi dal menu variando la saturazione col telec non si ha nessuna variazione di saturazione anche togliendolo tutto rimangono sempre i colori senza andare in B/N ; ho messo il segnale dello stesso dvd cinescopio invece che tramite scart tramite rca video sul pin ingresso frontale televisore e i colori sono migliorati diciamo che vanno bene efunziona la variazione saturazione da zero(b/N) al max e il difetto e-w è presente ma meno marcato. Significa qualcosa tutto questo ?

• 2 weeks later...
Inserita:

potrebbe essersi corrotta la memoria, se ne hai una a disposizione montala.

Inserita:

dunque la questione del segnale via scart che non si regola e di cattiva qualità dipende dal cavo che ho usato che collega tutti i pin entrando il tv ,a suo modo ,nella visualizzazione RGB...

Rispondo a mistertv : sono entrato nella mod service : correggendo l'EW cambia qualcosa sulla destra ma rimane soprattutto un cuscino marcato sulla sinistra che non si toglie proprio.((. Tu mi parli della memoria corrotta : ahime non ne ho una a disposizione ...come posso fare ? Non potrebbe esser difettoso l'integrato ic301 (mc4440P) preposto alla formazione del segnale di "correzione" EW?..purtroppo sul manuale non è prevista una forma d'onda di controllo sul pin 8 dell'integrato altrimenti l'avrei verificata con l'oscilloscopio : è solo indicata una tensione 0,6 volt mentre io avrei 1,3 volt...ha un significato questa differenza?

Inserita:

in entrambi i casi, memoria o MC4440P, la miglior soluzione è la sostituzione diretta, non andrai fallito per pochi euro.

Inserita:

ok allora cambio memoria eeprom e mc4440p : sullo schema riguardo alla memori eprom ic002 si parla di st24c02 mentre sulla scheda è presente st24c04 :visto che quest'ultimo non è mai stato cambiato procedo all'acquisto del st24c04 , vero? e poi una volta in possesso la risaldo questa eprom senza fare nulla ..non c'è bisogna di riprogrammarla vero? grazie.

Inserita:

Giusto, al massimo dovrai rifare qualche regolazione in service mode ma lo vedremo in seguito.

Inserita:

ho messo il nuovo mc4400 ma non è cambiato niente(meno male che questa non mi è costata nulla)...a questo punto devo attendere(l'ho ordinata) che mi arrivi la eeprom(13 euro :( ma ne vale la pena visto che il tv è stato usato pochissimo... ) la monto e poi ci aggiorniam.. ;)

Inserita:

un po caro... non avevi un ludipipo per fare un erase della memoria?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarà la memoria? mah,ho i miei dubbi ... <_<

Inserita:

Rispondo a Chuckyl : non ho ludipipo per erasare la memoria....cosa è un ludipipo? :blink:

Rispondo a Riccardo : la questione è che ho cambiato tutti i condensatori intorno all'orizzontale e nella zona correzzione est ovest : ho testato i due transistor deputati a questo ; ho testato i due diodi sull'orizzontale ;: ho cambiato l'integrato che genera il segnale correzzione est ovest che pilota i due suddetti transistor ; ho cambiato le induttanze di accoppiamento di tale circuito ; in modalita service nessuna variazione sulla correzione ...che ci rimane?

Inserita:

scusate ragazzi una domanda prima di acquistare la eeprom st24c04 per la quale , quasi tutti, dite che non dovrebbe essere la causa del difetto : sono andato in TT(service) mode è ho provato +volte a effettuare seguendo scrupolosamente le istruzioni del manuale il reset della eeprom(codice 49 per il quale si specifica write FF su tutti i byte,,) non me lo prende proprio nonostante ripeto abbia seguito le istruzioni : digitando il numero 49 dovrebbe(penso) lampeggiare dopo qualche secondo il led frontale ma ciò non succede (nonostante sia entrato col programma canale 59 come indicato),,il led lampeggia solo col numero 41 che anche questo vuole l'ingresso in tt service con il programma 59, ma esso 41 non è quello che mi serve. Conclusione: non è che a questo punto ci sia un difetto proprio nella eeprom oppure il microprocessore che controlla tutte le funzioni del tv ?

Inserita:

:worthy: caro mistertv ho cambiato la eeprom e sono riuscito a correggere dal service l'effetto cuscino ;

come posso adesso effettuare il settaggio ad hoc dei parametri in service? ho provato ad effettuarlo con un cd monoscopio retaggio della scuola radio elettra che però lascia a desiderare... Hai (Avete) un link da suggerirmi per un buon monoscopio? grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Di solito un occhio attento riesce a farla tranbuillamente, però magari aiutati con un decoder esterno di quelli che hanno giochini o roba simile. se hai un decoder con porta usb puoi pensare di prendere in rete una immagine di un monoscopio metterla su pen-drive e trasmetterla cosi al tv.

• 4 months later...
Inserita:

Ciao MARCODALUCCA, sono interessato al CD della Scuola Radio Elettra che tratta il monoscopio. Nel CD c'è per caso una guida e/o un programma generatore di monoscopio? Grazie. Filippo

Inserita:

ciao filios60,

iL CD contiene solo un immagine a barre , la classica immagine a barre colorate,,,ma nessun guida o programma x generatore di monoscopi...ti consiglio di scaricare da internet magari da emule i vari monoscopi ..

Marco

Inserita:

Salve,

Per aiutarmi nelle regolazioni della geometria dei TV utilizzo questo DVD molto completo:

http://merifon.altervista.org/TestDVD.html

Oltre ad essere di aiuto per correggere l'est/ovest è utilissimo per verificare l'overscan e le proporzioni tra ampiezza orizzontale e verticale, lo consiglio a tutti.