banjoman Inserito: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2006 Questo tv, dopo diversi minuti di funzionamento, la meta' inferiore dello schermo inizia a restringersi sempre piu' in senso verticale, iniziano ad apparire delle righe luminose orizzontali (sempre nella porzione inferiore) e infine il video svanisce del tutto.La meta' superiore dello schermo invece resta sempre perfetta, fino a quando il video non svanisce del tutto ovviamente.L'audio resta sempre presente.Lasciando spento il TV per un po', riprende a funzionare regolarmente, riprendendo il ciclo descritto sopra.Presumo che ci sia un componente difettoso nella sezione del verticale, ma non sono riuscito a trovare ne' gli schemi, su internet, ne' so come regolare il verticale (non c'e' manco un trimmer sul telaio! )Qualcuno mi puo' aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 24 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 Prova con una bomboletta di aria compressa; quando il tv è caldo e si presenta il difetto in modo pronunciato, raffredda un componente per volta e vedi quando il problema scompare. Trovato il componente sostituiscilo ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banjoman Inserita: 24 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 avercela la bomboletta gh... ti ricordo che io vivo in africa del nord ci avevo gia' pensato cosa credi? comq domani faccio l'opposto, ovvero uso un phon per riscaldare i componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 25 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2006 caro banjoman ho letto anche altri tuoi topic dove dici di aver intrapreso questa attività di riparazione tvc per guadagnarti da vivere; bene, stando cosi le cose devi almeno organizzarti un pò per andare avanti nella ricerca guasti, almeno per ciò che riguarda quelli non troppo complicati, come in questo caso. puoi quindi provare a richiedere ricambi e accessori per la tua attività ad aziende tipo Nedis (hai bisogno di avere partita i.v.a.) o KALCIC (non viene richiesta partita i.v.a.). I materiali arrivano in tempi brevissimi e puoi cosi avere a disposizione ciò che ti occorre senza doverlo acquistare sotto casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banjoman Inserita: 31 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 Ho risolto il problema, rifacendo un po' di saldature.La cosa strana pero' e' che dopo varie ore di funzionamento regolare senza il coperchio posteriore, mi decido a richiuderlo per tenerlo sotto test ancora 1 giorno.Rimetto il coperchio e... panico! Il verticale inizia impercettibilmente a restringersi nella zona inferiore.Smoccolando ritolgo il coperchio (sto maledetto TV pesa 30 Kg!) e.... il verticale va benone Ri-controllo tutte le saldature con la lente di ingrandimento.... tutto ok. Riaccendo e lo tengo per un paio di orette senza coperchio. Picchietto sul telaio per verifica. Tutto OK.Rimetto il coperchio. Ora sono 2 giorni che funziona senza problemi, ma la cosa non mi piace. Non mi fido Che faccio? Lo riconsegno al cliente lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 Forse mettendo il coperchio comprimi il telaio anche leggermente.. o magari riscalda maggiormente perchè c'è meno ventilazione che in aria libera? Ma lol .. lo sai che quando leggo i tuoi post a volte mi viene il mal di pancia dal ridere.. ci devono essere le comiche da te in certi momenti :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banjoman Inserita: 31 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 (modificato) Beh se ti fa ridere, sappi che appena finito di scrivere l'altro post, mi giro e.... il verticale stava iniziando di nuovo a restringersi! E questo dopo 2 gg di funzionamento perfetto!!!!!! :ph34r: Ora l'ho riaperto, ovviamente il verticale era tornato a posto. Pero' stavolta ho pensato di flettere leggermente lo stampato in bachelite e... sorpresa, il verticale varia! Ovvero, a seconda della flessione che applico al telaio, il verticale si restringe (sempre e solo in basso), in maniera direttamente proporzionale al momento flettente.Una nuova maniera di modulare il verticale insomma Ora e' ritornato normale, e non ritengo cosa savia insistere a torcere lo stampato per capire dove sta il fottuto componente e/o saldatura porc.......Che faccio miseria ladra, stavo per telefonare al cliente di venirselo a riprendere, non e' possibile, tutti a me capitano i TV col "malocchio"?Dimenticavo: lo stampato e' multistrato, quindi se per disgrazia c'e' una pista difettosa qua sono cazzi per diabetici P.s. ho appena riprovato a torcere lo stampato, cosi' per curiosita'. Ora non fa una piega, si vede sempre bene.Che faccio, mi armo di motosega? :ph34r: Modificato: 31 marzo 2006 da banjoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 se il telaio è del tipo multistrato dovrebbe avere i fori passanti che collegano le piste della parte inferiore con la superiore; è probabile che qualcuno di questi fori non conduca a sufficienza per povertà di stagno o per rottura. se riesci ad individuare quale di essi sia ,la cosa migliore da fare è di far passare un sottile conduttore da una parte all'altra del foro e saldarlo, tecnica usata spesso nelle riparazioni di questo tipo.potresti però avere anche una pista non perfettamente collegata alla piazzola di saldatura che è difficile da vedere quando c'è abbondanza di stagno, quindi con un pò di pazienza dovresti fare una verifica accurata con una lente ed una buona fonte di luce sulle piazzole che riguardano lo stadio verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banjoman Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2006 Sto "spulciando", per cosi' dire, lo stampato con lente di ingrandimento, e tanta pazienza, ma per ora non ho risulto nulla, anche rifacendo diverse saldature.Qualcuno avrebbe lo schema elettrico di queso tv?Io su internet non sono riuscito a trovarlo, e non riesco a localizzare sullo stampato la sezione verticale, essendo il tv uno dell'ultima generazione.... infatti non ha manco un trimmer di regolazione, e' pieno zeppo di integrati mai visti.... Vi terro' informati, per il resto grazie a tutti coloro che mi seguono.Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 segui gli spinotti delle deflessioni per localizzare lo stadio verticale.i 2 fili che andranno vicino al trasfo eat riguardano l'orizzontale mentre gli altri 2 ti porteranno in zona verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banjoman Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 (modificato) E' esattamente quello che ho fatto l'altro giorno, altrimenti non ne uscivo.comunque ho rifatto diverse decine di saldature, esaminando attentamente con una lente di ingrandimento e ha funzionato bene ieri e tutto oggi, per 24 ore totaliIl cliente e' appena venuto a ritirarlo, pero' ragazzi, sinceramente questi sono difetti che mi fanno venire i brividi.Cioe', se capita a me pazienza, smoccolo un po' ma lo faccio ripartire, ma se capita al cliente che se lo porta a casa e dopo un po' ricomincia il difetto? Che figura ci faccio? Modificato: 5 aprile 2006 da banjoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 Max, la figura che ci fa chiunque.. certe cose non si possono prevedere E' successo anche a me che mi riportassero tv o altri oggetti riparati.. per fortuna è capitato di raro. Basta avere l'umiltà di dire "non avevo fatto caso a questo problema" e impegnarsi nel sistemare il tutto se ti torna indietro con la sorpresina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati