darkyuver Inserito: 24 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2006 Ciao a tutti,sono alla ricerca dello schema elettrico del TVC CB5325W della smasung Telaio P-88MS.Mi ritrovo a riparare un TVC che era stato precedentemente riparato da un centro riparazioni professionale.Ciò che mi ha stupito della riparazione precedente, pur non essendo io un riparatore di professione, è l'inserzione (lato saldature) di nuovi componenti montati in parallelo agli originali del PCB.Non credo siano montati di fabbrica, per cui necessiterei dello schema.In particolare in posizione R412 da 100K ho trovato montato una resistenza fusibile da 0,33 ohm????Il difetto originale era la non accensione. Ho trovato la resistenza fusibile R414 interrotta. Sostituita il TVC si è accesso ma la luminosità è praticamente nulla.Grazie fin d'ora per qualsiasi consiglio.Ciao a tuttiDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 24 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2006 Ciao!Non mi spiego il perchè di una resistenza da 0.33 in parallelo ad una 100K, a meno che il riparatore non stesse seguendo un filo logico tutto suo. Non ho lo schema e quindi non so come aiutarti in questo senso. La luminosità è molto bassa? Provato a correggere agendo un po' sulla G2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 24 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2006 Ciao Randy,grazie della risposta. Come suggerivi, ho verificato la tensione di griglia direttamente tra il tubo e massa e ho trovato una tensione pari a 158V. Mi sembra un po poco o mi sbaglio, mi sembra che su tubi da 29 pollici sia 4-5 volte più alta, essendo un tubo da 21" presumo debba andare un po più alta.Se così fosse, continuo a non capire la precedente riparazione.Ho aumentato la tensione di griglia fino a 350V e l'immagine è diventata discreta.Ho effettuato la regolazione con il contrasto, luminosità e colore a metà.Ti sembra corretto il ragionamento?CiaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hantomas Inserita: 24 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2006 hai provato a scaricarti dal sito http://www.eserviceinfo.com/ lo schema "Samsung_CX5312WT_CX558WT-ch_P88MT"? dato che lo chassis è il P88MT dovrebbe essere molto simile al tuo!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 25 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2006 Grazie Hantomas,ho scaricato lo schema è sembra essere corretto. Ho confrontato le tensioni è sembra tutto ok.Sta funzionando da alcune ore senza problemi.Ciò che mi ha portato in confusione sono state le precedenti riparazioni.Per aggiungerne una, il mio predecessore ha pensato bene di risolvere un problema di audio assente sul canale sinistro cortocircuitandola con l'uscita del canale destro funzionante ????Il problema era che il balance era impostato tutto sul canale destro. MAH!!Comunqu grazie a tutti.CiaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 Quello non era un tecnico.. era un cane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 8 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2007 Ciao a tutti,sono di nuovo alle prese con la riparazione di questo TVC.Ricordate le strane riparazioni di un precedente tecnico?Premetto che è un TVC che uso poco; lo tengo in scantinato e lo accendo raramente.Da qualche tempo però in maniera dal tutto randomica lo schermo all'improvviso diventa fortemente illuminato con la presenza delle righe obligue di ritraccia.Come se la tensione di griglia fosse regolata al massimo.Spegnando e riaccendendo tutto riparte regolarmente.Secondo voi èpossibile che il difetto possa essere legato alla precedente riparazione?Non sono un tecnico di professione e non mi è mai capitato un difetto del genere.Le tensioni sono regolari pertanto non so proprio da che parte partire.GrazieDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati