Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Syncmaster 753s - L'OSD sfarfalla

Angioletto

Messaggi consigliati

Salve ragà,finalmente ho trovato un bel forum di elettronica...Ho un SyncMaster 753s che funziona benone però ha dei problemi nella visualizzazione dell'OSD,appena accendo il monitor(la mattina dopo una nottata di riposo) l'osd è perfetto,ma se smanetto nel menù,anche solo andare avanti e indietro dopo 5 minuti circa inizia a sfarfallare verso il basso per poi scomparire del tutto,mentre l'immagine resta sempre perfetta.

Dopo l'accensione del monitor se non uso l'osd tutto ok,però dopo un'oretta basta solo entrarci per vederlo scomparire...

Sapreste dirmi il perchè?questo problema dite che può causarne altri al monitor stesso?

GRAZIEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

no al monitor non dovrebbe dare fastidio... può dipendere da un condensatore.... dai un'occhiata a quelli vicino al microprocessore.... hai lo schema per caso? se si inviamelo a stefsup[at]libero.it

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

riscalda con il phon i condensatori nella zona indicata da Stefano(tienici il phon al massimo della velocità e per un 30 sec sui condensatori) e poi accendi.

Se il difetto è scompareso puoi procedere con la sostituzione dei condensatori in quella zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato ma non l'ho trovato lo schema nemmeno su internet.....

Appena posso provo questi condensatori.Il microprocesore mi sai dire più o meno dove si dovrebbe trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

vai a vedere a pagina 26 del manuale, e segui tutti i consigli che riguardano l'osd... controlla ic 101... e i condensatori la vicino, le tensioni di alimentazione dell'integrato, controlla anche c505 c502 e c504 vicini ad ic401, inoltre controlla le tensioni di lavoro degli integrati citati a pagina 26, devono essere tutte giuste, in particolare i 5 volt dell'ic201, se non sono molto regolari controlla c201 e c206 in quanto poi questa tensione viene prelevata da r219 e inviata al piedino dove è presente il clock... ciao facci sapere... scusa se solo ora ho potuto rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti