lupetto81 Inserito: 5 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2006 il tv parte non c'e ne audio ne video , il trafo emette un trrrr continuato cosa puo' essere e quali prove si possono fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2006 che trasformatore fa trrrr... lo switching o quello di riga? se è lo switching hai un sovraccarico ad uno dei secondari... il che può essere un problema alla deflessione orizzontale a provocarti il sovraccarico... tipo tansistor finale riga in corto o dispersione, trasformatore eat andato condensatori elettrolitici di filtraggio delle tensioni, e poliestere in zona eat... ciao facci sapere, buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jerod78 Inserita: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 salve anche io ho questo tvc in laboratorio,ma non riesco a risolvere questo difetto...praticamente all'uscita del switch ho: 77Val posto dei 125V 11Val posto dei 16.5V10V---------10Vsul finale verticale al piedino 4 ci arrivano 13.5V al posto di 24Vho sostuito tutti gli elettrolitici all'uscita dello swicth,il trasformatore eat ,il finale orizzontale e verticale....sono rimasto alla frutta praticamente..cosa posso fare?????Vi prego di aiutarmi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 30 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2006 Telaio P58SC!Sostituisci glielettrolitici sul primario!Fai la prova della lampada con il Q402 (2SD1651)isolato!Se la +B é troppo alta sostituisci R807 (11kohm)sul pin 8 del TDA4601 e C811 (10uF/50V), C853 ,C852 (470uF/16V)!Se troppo bassa solo C811 (10uF/50V), Controlla C809 150µF/400V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proteus75 Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 (modificato) TV Samsung cb-5013z * , anche io ho lo stesso problema !*)chiamato anche : 5013z / cb5013z Ho sostituito 2 volte il finale orizzontale D1651 con il suo equivalente : BU508DF, il Tv finalmente và in st-by e si vede il led rosso OK. Appena lo accendi (interruttore digitale o telecomando) funziona circa per 15 secondi, l'immagine si vede perfetta e nitida ma... salta il finale orizzontale BU508DF e si sente l'alimentatore switching che stridula ritmicamente con il classico suono (Tr...tr...tr...) Provato a risostituire il finale orizzontale ma il problema si ripete mandando in corto il finale orizzontale!Allora ho sotituito C411 in poliestere accanto al finale orizzontale (vedi schema) poichè suggerito da voi nei post precedenti. C418 perchè era invece aperto.C411 - 772J 1.6 kV C418 - 1uF 250VVerificato i diodi, resistenze e condensatori che fanno capo al T402 (BU508DF), nonche l'impedenza delle bobine del giogo che rientrano nei valori medi, ok !La cosa strana è che il Tv per quei 15-20 secondi di corretto funzionamento (che costano un finale orizzontale) sembra essere perfetto, l'immagine nitida etc. E possibile sospettare del trasformatore EAT ? Ma quest'ultimo se danneggiato non dovrebbe nemmeno far apparire limmagine... o sbaglio ? Oppure c'è ancora qualcosa che non ho controllato ? Escludo saldature fredde, ho ispezionato attentamente punto per punto le 2 schede ! Modificato: 12 gennaio 2008 da proteus75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 Ciao.Che finale di riga hai montato in sostituzione dell'originale ?Monta solo il 2SD 1651 o superiori.Controlla e rifai bene, le saldature sui pin del trafo driver e sostituisci l'elettrolitico C2* .Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proteus75 Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 (modificato) In effetti confrontando i data-sheet dei due componenti BU508DF e 2SD1651 pare che quest'ultimo abbia delle caratteristiche superiori. Il problema è reperirlo nella mia città, sicuramente dovrò ordinarlo tramite internet !Il condensatori C1 e C2 che sulla scheda si chiamano NC001 ed NC002 da 330uF/25V e 68uF/16V sono stati verificati con il capacimetro, dato il basso costo comunque erano nella lista dei componenti da sostituire ma non è stato possibile reperirli nella mia città !Le saldature sul switching e sull'EAT sono perfette e stabili.Quindi mi suggerite di sostituire BU2508DF con originale ed i due elettrolitici sperando sempre di non sostituire l'EAT oppure potrebbe esserci qualche problema indotto dal TDA4601? Modificato: 12 gennaio 2008 da proteus75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2008 Ciao.Le saldature da rifare sono, non sul trasformatore Switch, ma su quello chiamato driver, cioè quello situato immediatamente a ritroso della base del transistor finale di riga, dove appunto avviene il pilotaggio (driver) del finale stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proteus75 Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2008 ho capito il componente - perchè rifare saldature se sono in ottimo stato ? le saldature "fredde" si vedono chiaramente quando si manifestano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2008 Ciao.Giusto, anzi giustissimo.C'è "solo" il particolare che il Tvc si trova davanti a te e dietro la nostra tastiera ! Il mio, era un suggerimento, in quanto il Tvc, faceva saltare il finale, dopo pochi secondi, segno di un possibile cattivo pilotaggio.Niente di più errato.Proprio le saldature "fredde" più temibili, sono quelle che spesso non si vedono e sembrano ottime.Comunque, se hai controllato bene, potrebbe essere il trafo Eat a farti saltare il finale, strano che ci metta qualche secondo...Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati