Vai al contenuto
PLC Forum

SAMSUNG SP43W6HFX TELAIO:J54A - ALIMENTATORE VA IN PROTEZIONE???

1antonio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un augurio di BUON ANNO. Durante le feste di Natale mi è capitato l'apparecchio sopra descritto, è completamente morto, in pratica non c'è audio ne video, ho lo schema, ma prima di commettere errori mi rivolgo a voi per focalizzare la ricerca.

A "naso" sembra che l'alimentatore vada in protezione appena si tenta di accenderla, all'accensione si sente il famoso fischio dello switch che parte o tenta di partire il led sul cruscotto a volte si accende a volte no.

Io credo possa esserci qualche componente sull'orizzontale in c.c. e quindi mi manda l'alimentatore in protezione, oppure il problema può risiedere nel circuito alimentatore, se vi è capitato qualche caso simile, o almeno spero di ricevere qualche consiglio per focalizzare la ricerca guasto, visto le difficolta' nel maneggiare il circuito.

Ancora auguroni e saluti a tutti, a presto worthy.gif

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La prima cosa da fare è sostituire i condensatori elettrolitici sul primario.

Se il problema persiste, fai la prova della lampada.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulviopersano, l'alimentatore, pare sia ok eroga le tensioni secondarie, (ho anche sostituito l'elettrolitico lato primario 680uf 400Vcc ma senza risultati ph34r.gif ) il finale orizzontale è buono, ma i 170V. cc (alimentazione finale orizzontale) sono presenti solo per i primi 5-6 secondi ad ogni accensione e contemporaneamente si sente la frequenza dell'alimentatore molto forte, come se erogasse una corrente esagerata, dopo di che tutto in protezione.

Mi sono accorto che lo schema in mio possesso non è quello giusto...... se qualcuno può e vuole aiutarmi..... intanto continuo con le prove vi terrò informati, by....by....

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, problemi del genere su apparecchi simili non mi sono capitati, l'unico consiglio che posso darti prova a vedere se il problema è nei finali di convergenza.

Saluti e buon lavoro.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO fULVIO è UN 43 POLLICI CON MOBILE SOTTOSTANTE IL TUTTO "ENORME" dallo schema che ho di un modello diverso, si capisce che i 170V. sono giusti.

Ho trovato un componente, che pilota il trasformatorino accoppiamento segnale orizzontale alla base del finale, che non conosco (apparentemente difettoso, se è un transistor!) con la sigla: MIP 3E3 SMY qualcuno conosce cosa è? grazie a presto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E' un circuito integrato Panasonic.

Le caratteristiche le trovi in Rete.

Certo che provarlo. sarà difficile, a meno che non sia in corto.

Se ho capito bene, è il pilota del finale di riga.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ecco lo sapevo mad.gif certamente diventa impossibbile provarlo adesso che so che è un integrato!!!! io pensando ad un semplice transistor...... era in conduzione solo tra due terminali....allora deduzione...no buono!! ora sono punto e accapo!! ph34r.gif abito in un piccolo centro della provincia di Caserta, i miei rivenditori abituali....mi hanno sorriso quando ho tentato di chiedere il ricambio!!! abitare in periferie........ ha tanti problemi... tra cui questo ne è uno.

Si è il pilota orizzontale, visto che il finale è buono, il segnale alla base non arriva di conseguenza l'orizzontale non parte in quei 4-5 secondi.....e poi va in protezione.... pensavo.....mhahhh ciao a presto

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao rieccomi ad aggiornare il problema, il pilota era ok; mancava la tensione di alimentazione, perchè un altro componente era in c.c. precisamente uno dei due "integratoni" della convergenza STK 392- questo, mandava il tutto in protezione per sovraccarico e intanto non faceva arrivare i +20V. al pilota orizzontale ora ho dissaldato l'integrato e la TV parte ma si vede tutta macchiata dovuto alla convergenza inesistente o per metà...... appena trovo il ricambio (e dalle mie parti è più difficile trovare i componenti che cercare il guasto!!) lo installo e speriamo non sia necessaria la taratura della convergenza!!! colgo l'occasione di chiedervi come fare, tempo fa, mi scaricai il programmino messo a disposizione da Elvezio, (monoscopio) ma non riesco ad utilizzarlo in quanto parecchi TV in AV non vanno nel menu manutenzione per poter tarare la convergenza ed io solo via scart sono riuscito ad avere il programma, se c'è un altro modo...... possibbilità.... fatemi sapere Grazie a prestoo.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Rieccomi a voi, ............. ho sostituito l'integrato STK392-010 il tv è partito regolarmente ma con convergenza dei colori tutta fuori taratura...... il menu del televisore comprendeva il modo di poterla tarare, ma nel cercare di correggere i tutto, ho notato che la risposta sul video era piccolissima ........contemporaneamente ho notato un forte surriscaldamento dell'integrato sostituito, fino alla bruciatura, (sono bastati circa 8 minuti) inutile aggiungere che le tensioni di alimentazione -20V. e +20V. erano e sono corrette, visto che ogni integrato, nel suo interno ha tre amplificatori, rispettivamente ch1, ch2, ch3 e l'uscita di ogni canale va alle bobine del tubo, come mai riscalda??? ho pensato che magari possa essere l'altro integrato ad interferire?? anche se ancora non bruciato? dovevo cambiarli entrambi? aiutatemi!! il costo si aggira intorno ai 15 euro.....se mi consigliate la sostituzione contemporanea lo farò

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao di solito li cambio entrambi, per la taratura è un pò complessa, perchè devi entrare in una modalità per effettuare le regolazioni, salvarle, poi far effettuare la regolazione della convergenza al prodotto in automatico e vedere il risultato. Ti conviene chiedere al centro Samsung più vicino alla tua zona. Sempre se sono disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CHARLYE 67 grazie per l'intervento, ma......per me è importante capire perchè è saltato subito l'intergrato appena sostituito, prima di fare altre spese inutili, se in qualche modo sono concatenati e l'uno rompe l'altro......e quindi è necessario sostituirli entrambi in modo contemporaneo!, ok ne compro altri 2 e poi tento la regolazione..... ne approfitto per chiederti se vuoi aiutarmi in qualche modo per la procedura!! magari inviarmi del materiale via e-mail nel caso dovrò procedere alla taratura....perchè se non capisco il problema della fusione dell'intergrato, abbandono la riparazione.

Grazie di cuore a presto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti