Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung tvp5050 - Stand-by

fosforo

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli amici del forum.

Il tvc in oggetto era spento. Dopo aver rifatto alcune saldature sull'alimentazione è ripartito ma dopo pochi secondi di funzionamento va in stand-by. Credo che il problema sia da ricondurre al cattivo stato della meccanica del VCR poiche si sente gracchiare.

Non c'è un modo per escludere il VCR e mantenere solo il funzionamento del tv?

Grazie in anticipo.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se al momento che accendi la tv essa si mette in stand-by nel giro di pochi secondi il tuo problema è sicuramente nella meccanica del VCR al momento che si spegne provi ad inserire una videocassetta e noterai che essa non entra come se la meccanica fosse bloccata la causa è dovuta alla ponvere che si deposita sui fotodiodi del carrello prova a pulire tutti i fotodiodi del carrello piu quello centrale rivelatore nastro e una bella pulita al commutatore di funzioni cosi facendo tutto tornerà a funzionare correttamente come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gateway per la tua risposta. Ho provato e sembrava funzionare. Dico sembrava perchè ogni tanto il carrello del vcr emette un impulso come se volesse far entrare e uscire la cassetta e il tv dopo 3 secondi si spegne nuovamente. Evidentemente c'è anche qualcosa che non va nella meccanica con cui purtoppo non ho molta dimestichezza.

Nessuno saprebbe come fare ad escludere il vcr mantenendo inalterate le funzioni del televisore?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao.

Su quel Vcr, è probabile che ci sia da sostituire lo switch-mode (commutatore di funzioni),come suggerito da gateway, per il difetto che ti fa.

Puoi provare a pulirlo, facendo attenzione, nello smontarlo, alla posizione in cui si trova.

Prima di smontarlo, ti conviene segnare con un marker, la giusta posizione.

Non dici se hai almeno provato a pulirlo.

Perchè vuoi escludere il Vcr, se puoi cavartela con poco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio per la tua risposta. Allora, la pulizia dello switch mode è stata effettuata. Credo che comunque il guasto sia da imputare alla rottura del led ad infrarossi che manda il segnale ai fotodiodi di start e di end. A parte questo, la meccanica risulta danneggiata (ingranaggi sdentati) a causa di un tentativo di rirparazione non andato a buon fine da parte del proprietario. Siccome il tv, dopo un guasto sull'alimentazione da me riparato, funziona perfettamente, mi chiedevo cosa bisognasse fare per poter escludere il vcr, come se non fosse presente, magari bypassandolo. Il problema è sempre lo stesso : dopo qualche secondo di funzionamento il tv va in stand-by e sul monitor, prima dello spegnimento appare il counter del nastro come se fosse presente la cassetta.

Potrei anche provare a sostituire il led (del tipo gl-381) ma ho paura che poi possa sorgere qualche altro problema.

Cosa mi consigliate di fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Secondo me il guasto, se hai pulito lo switch, è imputabile alla meccanica, che sicuramente è fuori fase, oppure al sensore centrale.

Per quanto riguarda la possibilità di usare solo il Tv, non ti so dire. Non ho lo schema. Hai provato a scollegare qualche spinotto che collega il Tvc al Vcr ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho provato a staccare i connettori che dal tv vanno al video e, staccandone uno in particolare il tv non parte. Questo perchè sul vcr è presente il tasto di switch dell'alimentazione e il sensore del telecomando oltre ai pulsanti per il volume e i settaggi. Magari dovrei interrompere qualche filo in particolare. ma non ho idea di quale possa essere. Ancora Aiutoooo worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova già effettuata Mister. Il tv si spegne ugualmente. O meglio, quando è aperto il coperchio del vcr funziona, appena rimonto tutto si spegne poichè viene a mancare la luce che colpisce i fotodiodi (almeno credo).

AIUTOOOOOOO wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Nei miei appunti, era stato sostituito lo switch-mode. Se lo hai pulito bene, assicurati di posizionarlo bene. Il problema dovrebbe essere solo lui.

P.S.

Quando lo hai pulito, hai sollevato un pò i contatti striscianti ?

Link al commento
Condividi su altri siti