Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung CB-20P30BT - PERDITA IMPOSTAZIONE DEI COLORI

TodaLion

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Premetto che non sono un tecnico però, visto che tutte le volte che assisto alla riparazione di un elettrodomestico mi accorgo che vengono chieste cifre assurde per una semplice sostituzione di qualche scheda, vorrei provare a risolvere il mio problema col vostro aiuto.

Ho un TV color della SAMSUNG modello: CB-20P30BT (un po' vecchiotto ormai) e da un po' di tempo si verifica un problema al colore. I valori relativi all'immagine: contrasto, nitidezza, colore... sballano del tutto. Sono costretto a regolarli nuovam per vedere l'immagine un po' più nitida. Però spesso dopo lo spegnimento del televisore i valori impostati vengono nuovamente modificati, come se non riuscisse a memorizzarli. senzasperanza.gif

Sarei veramente felice se qualcuno di voi mi possa dare una mano e ripeto non sono un tecnico quindi ci vuole molta pazienza wallbash.gif

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, apri il tv e sulla scheda con gli integrati di memoria dovresti vedere una batteria tampone, credo sia da 2.4 o 3.6 volt... la cambi e tutto dovrebbe tornare a posto... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille stefano830_1, credo che per batteria tampone intendi le tipiche pile piatte al lito. Do un'occhiatina e se la trovo ti faccio sapere.

nuovamente grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il mio TV, ma non ho trovato quello che cercavo.. Per batteria tampone pensavo alla classica pila piatta come quella che si trova ad es. nelle schede madri sei PC...Ma a quanto pare non è così...Se potresti darmi un altro aiuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho riaperto il televisore ed ho controllato un po' tutto quello che c'era da vedere e forse sono riuscito a trovare la batteria tampone...

nel link seguente ho aggiunto qualche foto, anche se non molto nitide:

http://groups.msn.com/IngMart/shoebox.msnw

Nella scheda, vicino alla probabile batteria c'è scritto "power"... nella batteria ci sono i segni + e - e la sigla D2SB.

Avete mai visto un batteria tampone di questo tipo?

Però credo che sia questa.

A presto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no mi dispiace ma quello è il ponte raddrizzatore della tensione, ha 4 piedini e non 2 come una batteria poi se misuri tra il + e - trovi circa 300 volt a tv acceso.... mi scuso se non sono riuscito più a rispondere, è probabile allora che sia un difetto imputabile alla memoria, è un piccolo integrato 4+4 pin con la sigla 24c02 o 24c04 o simili... fammi sapere, disponi dello schema eventualmente? ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio (300 Volt devono essere tanti biggrin.gif )...

Di piedini comunque ce ne sono solo 2, anche se nelle foto non si capisce tanto...

purtroppo non ho lo schema, cercherò comunque qualcosa che riporti la sigla sigla 24c02 o 24c04 o simili, anche se non so cos'è un integrato 4+4 pin (forse 4 piedini per lato senzasperanza.gif ?)

Vi farò sapere

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

si 4+4 pin significa 4 piedini ogni lato.... ti ho indicato con il numero 3 la memoria quale dovrebbe essere, con il numero 2 un condensatore a pastiglia sull'alimentatore (questo ha 2 piedini ma non è una batteria), e con il numero 1 il ponte raddrizzatore, dovrebbe avere anche un lato sulla parte alta con un taglio obliquo che indica il positivo mi pare... ma di piedini deve averne 4...

ecco il link

http://img233.imageshack.us/img233/6361/ba...mpone201sx6.jpg

ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si 4+4 pin significa 4 piedini ogni lato.... ti ho indicato con il numero 3 la memoria quale dovrebbe essere, con il numero 2 un condensatore a pastiglia sull'alimentatore (questo ha 2 piedini ma non è una batteria), e con il numero 1 il ponte raddrizzatore, dovrebbe avere anche un lato sulla parte alta con un taglio obliquo che indica il positivo mi pare... ma di piedini deve averne 4...

ecco il link

ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il link

ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso ma pensavo non avesse inserito il mess perchè mi era apparso una schermata con il codice html... se qualche moderatore potesse risolvere ringrazio clap.gif e chiedo scusa worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa si che è un'ottima lezione cool.gif dovrai mandarmi il conto a casa laugh.gif .

Smonterò nuovamente il mio TV e vedrò (comunque mi ricordo che i piedini erano 2)

Ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se ti disturbo nuovamente, ma se la memoria che mi hai indocato ha la sigla 24c02 o simile, devo semplicemente sostituirla o si deve riprogrammare?

Sai prima di mettere mano è meglio chiedere, no blink.gif ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

non ho ancora riaperto il TV ma in compenso ho trovato gli schemi.

Certo non che mi aiutino tanto (non ci capisco granchè) e purtroppo ho uno scanner anteguerra e le immagini non sono molto nitide (le sigle sono scritte così piccole).

Se riuscissi a scannerizzarle vi farò sapere, almeno così potete darci un'occhiata voi.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, puoi provare ad accendere con la memoria vergine, in alcuni casi pensa il microprocessore a programmarla, in altri casi, molto probabile anche nel tuo, devi programmarla tu con il suo file dump... comunque in questo caso tentar non nuoce... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non criticaremi per l'approssimazione, ma è il meglio che son riuscito a fare..non ho neppure mai creato un mio spazio web....

comunque, l'importate è che son riuscito ad ottenere dei link da cui poter scaricare schemi del televisore:

http://digilander.libero.it/StudioMartoran...%20samsung1.rar

http://digilander.libero.it/StudioMartoran...%20samsung2.rar

http://digilander.libero.it/StudioMartoran...%20samsung3.rar

Sono in formato .rar, spero che vadano bene

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusatemi tanto se non mi sono fatto più sentire, ma per motivi di lavoro sono lontano da casa e non ho potuto verificare i vostri consigli.

Quando sarà possibile vi farò sapere..

ma come si trova il dump?

Ciao e spero apresto

Link al commento
Condividi su altri siti