Vai al contenuto
PLC Forum

samsung telaio cb5373 - video con sfondo grigio e righe bianche

marco888

Messaggi consigliati

Salve a tutti,nel ringraziarvi anticipatamente per la disponibiltà volevo porvi il mio problema.

ho un samsung 21" con telaio cb5373 con il cinescopio illumunato a sfondo grigio con delle righe bianche orizzontali..il resto delle funzioni sono ok!!audio compreso!aiiiuuuttttttttooooooooo!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quello che hai menzionato e' il modello e non il telaio che potrebbe essere PCxxxx-Sxxx-SCTxx-KSxx-SCV<<.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dovresti specificare il modello esatto,perchè dopo i numeri devi scrivere anche le lettere che seguono.

Modello CB 5373 T = telaio P 1 B o SCT 11

Modello CB 5373 T 5X/Z5X = telaio S 15 A

Qual'è il tuo ?

Comunque puoi cominciare a controllare se è presente la tensione + 180 V sul modulo finale RGB (la basetta che trovi sul collo del tubo).Tensione che alimenta il finale video.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I + 180 V,vengono forniti dal pin 5 del trafo Eat.

Verifica la resistenza da 68 Ohm,che trovi in serie,prima dell'integrato finale video.Se è interrotta,probabilmente hai da sostituire il TDA 6107Q.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema che ho mi dice che trovo i 180 sulla basetta dell'rgb ai pin 1-2 e non li ho..

ho già misurato il tda6107q: tra pin 4(gnd) e 6(vdd) ho 165V

ma tra 4(gnd)e 1-2-3(V1-V2-V3)non ho alcuna tensione!!!!!

non ho i 180 sul trafo,nemmeno i 48 e i 125!!ho i 16V e i 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se sul pin 6 del finale video,misuri 165 V,è impossbile che sul trafo Eat,non misuri i 180 V.

Tu, dove li misuri ? Devi farlo,non sul pin del trafo,ma sul catodo del diodo in serie al pin.

Le tensioni all'uscita dall'Eat,misurale sui catodi dei diodi.

Sui pin del finale video,dove non misuri nessuna tensione,penso che sia il pilotaggio(ora non ho lo schema davanti,perchè sono a casa).Vai a ritroso e, in base allo schema,verifica all'uscita del processore video,le tensioni,quindi verificale con quelle riportate dallo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulvio,scusa ancora il disturbo.. la tensione all'uscita del trafo c'è!sbagliavo prendendo la tensione perchè la stavo misurando direttamente dal pin 5!non ho sullo schema riportate le tensioni che devo avere sul TDA6107Q però ho 165V sui pin 7-8-9 ma 0V sui pin 1-2-3!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Nessun disturbo.

A quest'ora,sono a casa,quindi non posso avere lo schema sottomano.

Però,hai controllato,a ritroso,se i segnali di pilotaggio RGB,vengono forniti o no,dal processore video ?

Link al commento
Condividi su altri siti