Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung no Video - Audio e OSD perfetto con schermo nero!

peterminnow

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed appena inscritto, non sono un riparatore ma un appassionato e vado subito al sodo: un piccolo SAMSUNG uscito di garanzia da appena un mese, e l'altra sera mentre si guardava il PACCO su RAI 1 si scuriva lentamente l'immagine, è ritornata poco dopo per poi scomparire definitivamente!

Ho controllato tutte le saldature ma ovviamente figuratevi che all'interno ancora non vi è neppure la polvere!...la cosa che però non capisco (ovviamente da dilettante) è che oltre a funzionare l'Audio, funziona perfettamente l'OSD e si riesce anche a vedere il TELEVIDEO....ma non ad esempio dalla presa SCARTER.

Volevo postare come spesso usate voi il numero del telaio...ma non ho capito dove sia!

Ringrazio anticipatamente quanti di voi possono darmi consigli....chissà di riuscire a sfatare le malelingue in famiglia che dicono che non riusciro mai a ripararlo!

ciao Peter

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate ho capito dove trovare i dati che sono: Mod. Samsung CB 15N11 - AA 41-01027 C

....volevo aggiungere un particolare riguardo le immagini, che oscurando la stanza si riescono a vedere!..certo ad una luminosità bassissima!!!

Ho provato con lo SCREEN, ma nulla da fare, ossia vado verso il bianco e con le righe, ma l'immagine e sempre come prima, pochissimo illuminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate di nuovo, ma avrete capito che sono di coccio!....

Sono arrivato forse alla conclusione di misurare la tensione su B+ della schedina, ma non saprei come fare e quindi allego una foto. Sapreste indicarmi se in alternata o in continua e come fare la misurazione, ossia un puntale sul B+ e l'altro?

user posted image

sullo schema è indicato 180 volt e visto che le immagini sembrano davvero fiacche, direi quasi schermo nero, anche se sia l'OSD che il televideo funzionano quindi forse su questa schedina dovrebbe essere tutto OK! che altre tensioni dovrei provare?...grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per migliorare la situazione, più per me che per voi (che ne sapete sicuramente di più) inserisco anche la foto della scheda di base, magari sapreste indicarmi meglio dove devo dare la "MAZZETTATA" giusta!

user posted image

...spero però di essere ancora in tempo ad usare invece arnesi diversi!....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la tensione b+ la misuri con il tester in cc, cioè per tensioni continue, il puntale rosso +, lo metti dove è scritto b+, quello nero -, dove è scritto GND, oppure sul rivestimento metallico del tuner... prova a mettere in av il tvc e provare a vedere se si vede mandando in play un videoregistratore... controlla inoltre se l'integrato video è alimentato, scarichi il datasheet e guardi se è presente l'alimentazione al pin signato +Vcc, facci sapere e ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ed ho eseguito quanto dicevi:

1- TV in AV con videoregistratore collegato alla scarter non si vede (solo appena ombre)

2- TV in AV con Fotocamera Digitale collegata alla presa apposita nel pannellino laterale, uguale com al punto 1.

Misurate tutte le tensioni del TDA6107JF e ti allego un'immagine:

user posted image

....ricordo che anche normalmente con l'antenna collegata si vedono solo appena ombre (oscurando la stanza), funziona l'OSD e anche il Televideo....attendo delle nuove, grazie tantissimo!...ciao Peter

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusa ma non so se qui ci potrebbe essere già una risposta, perche nei parametri del piedino 1 - 2 e 3 dice 12 volt e credo che invece siamo molto bassini, appena un volt..che dici...vabbe fammi sapere, di nuovo ciao

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io credo che il guasto non risieda nella sezione finali video per il semplice fatto che sia l'osd che il televideo funzionano correttamente e con la giusta luminosità.

Non conosco però il telaio del tuo tvc. Che processore video monta? Potresti elencare gli integrati più grandi?

I 12V sui pin 1,2 e 3 del TDA6107JF sono i valori massimi di tensione che si possono applicare a quei pin.

A presto.

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si l'itegrato è quello e si occupa di tutte le funzioni del tv,compresi luminosità e contrasto, prova a mettere in rec il videoregistratore e registra qualche minuto qualche canale per vedere se dal tv esce il segnale video... mi raccomando l'antenna collegata al tv e la scart dal tv al video, metti in av1 il video per registrare da una fonte esterna tramite scart... prova inoltre a scaldare e raffreddare l'integrato e i condensatori adiacenti... facci sapere smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora la prova caldo/freddo non ha prodotto risultati, per la prova di registrazione mi trovi impreparato, in quanto purtroppo ho un problemino alla cinghia del videoregistratore ed è anche molto che non lo uso, in più il TV l'ho portato qui al lavoro da dove scrivo e non ho videoregistratore, ci potrebbero essere altre prove invece che si potrebbero fare?..speriamo!...ciao Peterhttp://www.plcforum.it/forums2/style_images/1/icon8.gif

http://www.plcforum.it/forums2/style_images/1/icon8.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

..però aggiungo che riprovando con Fotocamera Digitale connessa alla presa apposita sul fianco del mobile e impostata come Telecamera vedo le immagini sul TV...ma sempre molto poco illuminate, tanto che o devo togliere l'illuminazione alla stanza o avvolgere il TV con della carta scura per vedere quelle fiacchissime immagini, ma che però ci sono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! Trovata soluzione alla riparazione:

Dopo previa registrazione sul sito: http://www.euras.com

Ricercato modello: SAMSUNG - CB15N112TXXEC

Database Consigli di Riparazione: Schwarzer Schirm. OSD ok.

Mostra consiglio di riparazione : Widerstand R423 (82K) ersetzen.

Grazie a tutti alla prox...ciao Peter

Link al commento
Condividi su altri siti