Vai al contenuto
PLC Forum


TV SMANSUNG mod.CB5020T tel. SC11TB - Salta il finale di riga dopo pochi secon


atpAgrigento84

Messaggi consigliati

atpAgrigento84

salve, sono in possesso di un Tv SMANSUNG mod.CB5020T tel. SC11TB, ch riporta il seg difetto. in ordine cronologico:

Prima che si ropesse del tutto, ogni tanto ma di rado l'immagine scompariva come se veniva amancare l'EAT e dopo qualche secondo riappariva, qualche volta cn qualche scarica dalla ventosa ma poi riprendeva il normale funzionamento.ho ripreso alcune saldature e sebrava andare bene.

dopo qualche tempo il difetto e mutato in un restringimento dell'ampiezza verticale in alto e in basso(tipo 16:9) ed un allargamento dell'ampiezza orizzontale con diminuzione della luminosità, difetto questo dapprima più sporadico come il precedente ma poi sempre + frequente, alche ho pensato di cambiare alcuni elettrolitici gavitanti attorno al vertivale ed all'uscita del trasformatore EAT.

Successivamente e del tutto inaspettatamente si è briciato l'itegrato del verticale (Ta8445k) maandando in protezione il tv, ma dopo averlo sostituito ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ma il difetto del restringimento verticale e l'allargameto orizzontale è ricomparso dopo poco tempo sempre + frequente, fino a quanto è pertitto il finale orizzontale un KSD7052yd da me sostituito non trovando lostasso tipo con un equivalente 2sd1878.

assieme ad esso o sostituito il conednsatore di fly-back c 402 da 10.000pF. ma appena montato dopo alcuni minuti saltato anche lui (ne ho cambiati un paio matutti saltavano seompre più velocemente all'accensione).

A questopunto o pensato che poteva essere il trasformatore EAT, l'ho cambiato con l'equivalente HR7898, ma nulla il difetto persiste, appena accendo con il nuovo transistor montato salta dopo manco 30 sec, ho pensato ad un corto nel verticale, l'ho isolato scollegando l'alimentazione al IcTa8445k, ma niente da fare anche cosi il finale si brucia dopo pochi secondi. Ho controllato anche i vari componenti intorno altransistor pilota dell'orizzontale ma sembrano apposto.

AIUTATEMI non SO + CHE FARE!!!!!!!!! devo riuscire ad aggiustarlo ormai è diventata una questione di principio, non puo vincere lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma hai controllato la b+ se è regolare? se hai avuto un allargamento dell'immagine in orizzontale potresti avere la b+ alta, controlla saldature e connettore del giogo, nonchè l'alimentatore... dai una controllata anche ai diodi modulatori se hai la correzione est ovest... ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

atpAgrigento84

stefano830_1 hai ragione, effettivamente potrebbe essere la b+ a 1525V ,la controllo appena posso, ma se vero mi aumenta la b+, e di conseguenza mi si allarga l'orizzontale, è normale che il verticale si stringe dando un effetto tipo 16:9 e l'immagine è + scura del solito???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

atpAgrigento84

questo e il link dove è possibile trovare lo schema deltelaio SCT-11B in questione, detto ciò, ho smontato il finale in corto Q401 ed il diodo D405(fores non e servito togliere il diodo), comunque, al nodo tra la R415 e L402 dove ci dovrebbero essere i 125v dell B+ ci sono invece 145V !!!!!, a sto punto forse è andato fuori uso lo zener DZ801 da 150V.

appena posibile cambio questo zener e controlla la b+ avuoto, e poi con un nuovo finale ed il metodo di petra delle resistenza in serie al coolettore provo e vedo che succede, speriamo bene!!.

vi tengo aggiornati dei fatti, e grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

atpAgrigento84

salve a tutti,

la misura della B+ che ho fatto prima era errata in quanto l'ho fatta a vuoto senza carico quindi lo zener da 150V è buono, infatti misuravo un 145,5V che è ragionevole anche se 4,5V meno del normale. Se non è la B+ cosa puo essere????

Ho acquistato oggi alcuni transistor finali, ed ho fatto la prova ad accenderlo come detto da petra con le resistenze, il finale non si brucia più. ho provato con valori dai 110 ohm

a 50 ohm la B+ c'è ed è a 125,5V costante, ma ho una domanda: quando in seria al collettore metto le resistenze è normale che non sento audio e se aumento un po la G2 non c'e deflessione verticale e la linea orizzontale va sa sinistra a non piu di 3/4 di schermo, cioè dopo poco il centro dello schermo non prosegue. forse devo diminuire ancora il valore delle resistenze perche' è troppo sottoalimenteto????

comunque mettiamo il caso che diminuisco le resistenze e la deflessione correttamente, che cosa potrebbeessere mai che mi provoca il disturbo citato nei messaggi precedenti???? ringrazio anticiparamente tutti coloro che vorranno aiutarmi in questo arduo compito!

Link al commento
Condividi su altri siti

le resistenze vanno messe in serie alla +B che va al trasf eat . poi con l'oscilloscopio vedi se hai qualche anomalia sul collettore del finale di riga

Link al commento
Condividi su altri siti

atpAgrigento84

quindi è perche metto le resistenza tra il collettore del transistor ed il tranformatore che non o ho la deflessione orizz corretta al 100% per tutta l'ampiezza dello schermo, e il verticale non va??? se le metto tr la B+ 125V ed il tranformatore dovrebbe quindi funzionare la deflessione sia orizz che vert, giusto? perche come le ho messe io non ho manco l'audio comunque provo prima possibile, grazie!!!

PS, le resistenze le ho messe cosi perche ho letto in giro nel forum che in serie al collettore a volte si può mettere una lampadina ad incandescenza, è vero???

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo mettere pure la lampada ma non l'ho mai provato , sott' alimentando il finale di riga e vedendo la curva sul collettore con l'eserienza impari a sapere da quale parte del circuito hai il poblema

Link al commento
Condividi su altri siti

atpAgrigento84

allora: ho messo le reristenze tra b+ ed il tranf. si accende si vede bene deflessione ok e non salta il finale, purtroppo non posso controllare l'onda sul collettore perche nno ho l'oscilloscopio, ma ho fatto potuto fare alcune misure di tensione qua e là, ed ho notato cha ai capi dello zener DZ201 da 5.1V sono presenti solo 0.2V, e poi, ho notato che l'intgrato M52309SP (un mostro da 52pin che si occupa di demod, sincro, rgb, eccc) scalda secondo me in modo un po eccessivo??? mmm... che ne pensate? appena possibile compro lo zener e lo monto e vediamo come si comporta il tv senza le resistenze di protezione, anche perche dallo schema questo zener è collegato tramite un normale diodo 1n4148 alla linea di sincronismo orizzontale... forse ci siamo, speriamo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...