Vai al contenuto
PLC Forum


samsung chassis ks9a - non si accende


Otto.

Messaggi consigliati

Il tv rimane completamente spento, anche il led dello stand-by non si accende.

Ho trovato il fusibile di rete saltato e un diodo (dei 4 del ponte a diodi) in corto netto.

Ho sostituito tutti i 4 diodi del ponte, il finale di riga d2499( ma non era in corto), ma non si accende nulla.

Ho fatto la prova della lampada (60w)con finale di riga staccato e si accende normalmente, posso escludere problemi all'alimentatore??

Può essere il trasformatore di riga?

Non ho trovato altri corti, che prove posso fare? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mi è capitato un problema simile ad un Samsung di cui però non ricordo lo chassis; prova a staccare il trasformatore di riga o la +B che dal secondario dell'alimentatore entra nell'eat e alimenta il finale di riga. A me era il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao,

grazie.

Le prove che puoi fare sono : Misurare se le uscite sul secondario Switch, sono ok. Controllare se il Tvc parte con il finale verticale staccato,se hai qualche diodo all'uscita del trafo Eat,in corto.

Se non sbaglio,questo Tvc,ha preso un fulmine,vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato finale verticale la78040, finale audio tda8944 e tolto dal telaio il trasformatore di riga ma non eroga le giuste tensioni nel secondario.

Le uniche tensioni che trovo sui pin del trasformatore sono:

pin 10 Hout e pin9:132v

pin 8:7v

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Le tensioni le devi rilevare con l'orizzontale inserito,trafo Eat e finale collegati e sulle uscite del trafo Switch.,non sull'Eat.

La prova della lampada su quel telaio,non è attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni che ho trovato sono con tutti i componenti saldati, anche prima delle prove trovavo questi valori.

Può essere l'alimentatore? blink.gifblink.gif

Sull'uscita del secondario del trafo switch non ho tensioni, ma diodi o transistor in corto non ne ho trovati, le resistenze sembrano tutte buone ma dovrei ricontrollarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando da schema ho 132v sulla linea dei 125v all'uscita del pin 8 e -15v sul pin 11.

Se fosse guasto l'integrato ka5q0765r posto sul primario dello switch, avrei qualche tensione sul secondario?

Su questo integrato ho rilevato queste tensioni con multimetro digitale:

pin1: 300v

pin 3: 31v

pin 2-4-5: 0v

Ho sostituito elettrolitici e c814, c811.

Cosa dovrei cambiare prima di sostituire l'eat?

Accetto qualsiasi parere e consiglio. Grazie blink.gifblink.gifph34r.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho trovato una pista interrotta che andava al tda9351, l'ho ripristinata e ho trovato delle tensioni sull'integrato ma non si accendeva ancora nulla.

Il fulmine deve aver danneggiato l'integrato (64pin), è stato portato all'assistenza Samsung

Ciao, grazie a chi ha partecipato alla discussione wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...