Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore CX 6840W - Linea orizzontale


saxdavi

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum ma ho deciso di inserire questo contenuto nella speranza che possiate aiutarmi a risolvere un problema con questo apparecchio.

Premetto che non sono un professionista ma per hobby mi diletto a ripare i piccoli guasti che in casa occorrono a tv e piccoli elettrodomestici.

Alla tv in oggetto manca il verticale (ovvero si vede sola una linea orizzontale. Il telaio è il SCT12B. leggendo lo schema ho sostituito:

il TDA8350Q,

il diodo zener TZP33A (e qui il ricambista non sapeva dirmi se fosse stato da 3,3 o da 33 Volt) li ho provati entrambi am se sapeste dirmi qual'è quello gisuto sarei ben felice...

il KSA614-Y

e varie resistenze e condensatori elettrolitici che gravitano attorno.

Risultato nulla!

Sapreste per favore darmi qualche consiglio, premetto che dispongo in pratica solo di un multimetro digitale.

Grazie a tutti.

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, visto che hai solo un tester il consiglio che posso darti è controlla attentamente le tensioni sui piedini dell'integrato verticale in particolare le tensioni al pin 4 e pin 8 che devono essere come vedi da schema rispettivamente di 17,3 e 47 volt.

Controlla anche le resistenze R307 da 10 ohm e la R409 da 1 ohm.

I componenti che hai sostituito sono per la correzione E/Ovest, lo zener è da 33V. 1 Watt.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ho fatto le misure ed ho trovato, 17,7 Volt sul pin4 e purtroppo 0 Volt sul pin 8 dallo schema - ho visto che la tensione è fornita dal trasf di riga ed ho controllato che venisse regolarmente generata trovando che invece dei 46 volt che da lo schema ne escono alternativamente da 2 a max 9, che può essere il trasformatore andato? Io ho pure provato a rifare la saldatura del piedino del trasformatore da dove uscivano i 46 Volt ma niente...consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...