Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung cx6840w - l'audio va ma non si vede nulla

lucoele

Messaggi consigliati

salve, sono nuovo e premetto che non ho mai provato a riparare una Tv, è la prima volta.

Come da oggetto ho questa tv che all'accensione parte l'audio ma non il video.

si vede solo un lampeggio iniziale e poi buio pesto! NESSUN TIPO DI RASTER!!!

PERO' LA TV PARTE DOPO CIRCA 4 ORE CHE è STATA ACCESA E POI FUNZIONA CORRETTAMENTE, ma se la si spegne e riaccende immediatamente ci vogliono ancora 4 ore prima di vedere qualcosa.

sembra che il problema si sia degradato nel tempo, da 5 min a 4 ore!!

all'accensione il relè che c'è nell'alimentatore switching scatta, e poi dopo qualche secondo scatta di nuovo e ritorna a riposo: è normale oppure avverte un problema e va in protezione?

premetto che: i filamenti si accendono, si sente il trasformatore di riga che fischia in HF, niente fusibili bruciati, passando la mano sul vetro frontale sento ALL'INIZIO l'energia statica che indica che c'è L'EAT, almeno in quell'istante!

sembrerebbe un problema legato a qualche condensatore di filtro che è in perdita. ma perchè dopo parte? se il trasf. di riga fischia non può essere il finale, giusto??

ho controllato i condensatori che stanno nei circuiti orizzontale e verticale e solo 1 sembra che sia in perdita o che ci sia un componente a stato solido che sia in perdita o in corto perchè se il condensatore lo tolgo risulta non danneggiato!!

aiutatemi!!!!! devo imparare ad aggiustare ste TV!!!

grazie mille

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

E' molto probabile che ci sia il cinescopio ko.

Generalmente se alzi un po la g2 (trimmerino posto sul trasformatore di riga con la scritta SCREEN) potrai notare che appare subito anche se la tv e' stata appena accesa.

Io generalmente risolvo rigenerando il crt e' una soluzione temporanea che fa funzionare il tvc ancora per qualche mese nel frattempo il cliente si abitua al fatto che deve acquistarne una nuova.

La sostituzione del crt e' molto costosa da 150€ in su. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dare un'occhiatina alla scheda se presenta incrinature o cricche poi concentra la tua attenzione sulle piste (se non hai lo schema) che partono dall'alimentatore EAT sino al finale di riga.

Da un'occhiata anche quà... questo TV

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

sono anch'io alle prese con lo stesso tvc e stesso difetto e dai controlli che ho fatto mi risulta che quando non c'è il video la tensione sulla linea ABL è di 5V, come quando si commuta in AV, mentre quando funziona regolare, (e purtroppo lo fa spesso anche da freddo) la tensione rimane sotto i 2,5V e al pin 10 dell'eat è intorno ai 0,5 V. Ho gia' controllato quello detto nei post del forum, ma nessuna delle indicazioni è risultata quella corretta. per me è ancore un problema dall' Abl ma non saprei quale componente, se qualcono sa dare dei consigli probabilmente " prende due piccioni con una fava" ........ worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti