Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung telaio KS3A - Finale di riga e verticale bollenti!!

mauri740

Messaggi consigliati

Il tv e' arrivato con parecchi guasti: finale di riga (2sc3998) in corto , resistenza R424 (sul piedino 9 dell'eat) aperta, diodo D421 (sul piedino 8 dell'eat) spaccato in due , finale verticale LA7845 sfiammato,DZ302 (sul piedino 6 del finale verticale) aperto..

Ho sostituito il finale di riga, eat , finale verticale , e tutti gli altri pezzi guasti,inoltre ho "fatto pulizia" degli elettrolitici intorno al verticale e poliestere intorno al finale di riga..

Il tv si e' quindi acceso regolarmente, ma i dissipatori del verticale e finale di riga raggiungono temperature di circa 80 gradi!!!

Ho misurato le tensioni in uscita dall'alimentatore e sono nella norma, compresi i +135v ,anche i +16.5v del verticale sono corretti

Gli avvolgimenti del giogo dopo circa 10min di funzionamento scaldano parecchio cosi' come la res. R425 e D401, pensate che lo stagno del nodo tra i due componenti si scioglie dopo 3 min di funzionamento!!!

Avete consigli da darmi ? Non so piu' a quale santo rivolgermi.. wallbash.gif

Grazie Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

alimentano il verticale..

ho trovato spiegazione a parte dei difetti: la saldatura si scioglieva a causa di un eccessivo assorbimento del verticale nuovo ,appena montato, che e' risultato essere difettoso!! wallbash.gif (avevo anche delle ritracce in alto)

Rimane il fatto che il finale H arriva a temperature distruttive, ho lasciato il tv acceso per circa 15min, l'aletta e' arrivata a 93gradi e poi il finale e' logicamente defunto..

Sono quasi convinto che la spiegazione di tutto cio' sia da attribuire al fatto che ho montato un finale H non originale e per di piu' non e' neanche quello riportato dallo schema..

Mi ricordo di un Philips che mi aveva dato lo stesso difetto..avevo montato un BU2520DF che arrivava a temperature altissime, e' bastato sostitiuirlo con un BU2520DF originale e tutto si e' risolto.

Credo (e spero) che questo sia un caso analogo, vi faro' sapere appena monto un ksd5703 originale.

Mauri smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao.

Il finale di riga, è pilotato a dovere ?

Rifai bene le saldature sui pin del trafo driver e sostituisci l'elettrolitico C 414 sul suo pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho montato come finale H un 2sc 5144 e l'aletta scalda notevolmente meno, siamo a circa 60 gradi!

Il problema e' nuovamente sul verticale che raggiunge gli 80 gradi dopo 30 min di funzionamento regolare del tv.

Il giogo scalda molto, le sue bobine misurano 0,5 ohm su quelle H e 5,7 ohm su quelle V

Dato che lo stampato attorno al finale verticale e' "cotto" di brutto, puo' aver lavorato sempre con queste temperature?Perche' non hanno messo un dissipatore piu' grande se questo finale lavora sempre "impiccato"??

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

il 2sc3998 ha una corrente di collettore di 25A e potenza 250W

quello che hai montato ora 2sc 5144 ha corrente di collettore max 20A e potenza 200W vedi che ti potrebbe saltare anche quello.

mettici il 2sc3998 della sanyo se non lo trovi un equivalente e' NTE2533

Buona fortuna

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il 2sc3998 durava poco tempo perche' raggiungeva temperature assurde, il cat Samsung mi ha dato come equivalente dell'originale (Ksd5703) un J6810, ma anche questo bolle!

Secondo me ora l'orizzontale scalda un po troppo perche' e' sovraccaricato dal verticale che deve avere qualche problema.

Cerchero un KSD 5703 originale Samsung e non suoi equivalenti, credo che questo sia un transistor "difficile"

Ciao Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

da come hai scritto nel primo post pare che ci hai trovato un 2sc3998 inizialmente.

il vert LA7845 assicurati che non sia un tarocco,non dovrebbe dare tutti questi problemi.

solo per l'aletta di dissipazione mi pare che ci siano delle modifiche consigliate dalla samsung(un aletta piu' grande) chiedi al cat

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, in origine c'era un 2sc3998 ,ne ho montato uno nuovo uguale ma "tarocco" e bolle,poi sostituito con il J6810 originale Samsung ma anche questo bolle, il 7845 l'ho preso da un telaio panasonic, ne ho provati tre , ma tutti mi danno lo stesso problema

Quello che non mi convince e' il giogo che scalda troppo ..

Il cat Samsung della mia citta' non e' purtroppo cosi' "disponibile" da darmi delle dritte ..

E' normale che alcuni componenti siano di valore diverso rispetto allo schema? Vedi R425 R424 Dz305 ecc ecc

Ho trovato parecchie modifiche fatte dalla Samsung ,piste tagliate , ponti vari..anche sui vostri telai KS3A ci sono queste variazioni?

Chiedo questo perche' prima di ricevere in riparazione il tv , questo e' stato "toccato" da altri..

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

di modifiche ce ne sono,ma bisognerebbe sentire dal cat,io non ne ho mai fatte,ma ne ho viste parecchie,tipo i dissipatori maggiorati

anche sugli schemi puo'capitare che ti trovi addirittura nomi diversi degli ic multifunzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a maggiorare l'aletta..

il fatto che il giogo scaldi parecchio puo' essere normale?

Il tv funziona bene anche se il finale verticale scalda troppo , le tensioni sono giuste

non so veramente cos'altro controllare!

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

il vert LA7845 dissipa potenza per circa 11W non gli farebbe male maggiorarli l'aletta di dissipazione

vedi sul pin 6 che ci siano 24 volt,lui funziona anche se arrivi a 40v,ma in quel caso hai un problema sulla alim dello stesso potrebbe riscaldare molto per quello.

comunque un po riscalda,al massimo sopporta+85gradi cent.se stai sotto quella soglia non dovrebbe saltare

riguardo il giogo non so,avviamente salda bene la presa del giogo e i fili dalla parte del cinescopio

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Premetto che non ho seguito il post, ma i suggerimenti dell'amico digitalchoice, mi sembrano validi; anch'io credo che Samsung opti per un'aletta di raffreddamento maggiorata.

Per quanto riguarda il Giogo, non credo che se ne possano trovare di freddi durante il normale funzionamento del Tvc.

Per due motivi fondamentall, cioè : Il primo dovuto ad una normale temperatura di "lavoro";

il secondo, per essere alloggiato sul collo del cinescopio, dove notoriamente "non fa freddo" !

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo giogo non ci puoi tenere la mano sopra gia' dopo 30 min..

Altri gioghi di altri tv ,risultano tiepidi dopo ore di funzionamento

Provero' comunque a maggiorare l'aletta del finale dato che la sua originale fa ridere!

Lo terro' quindi parecchio in prova e vediamo cosa succede.

Grazie per i consigli!

Mauri740

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi hanno detto che forse su questo tv si puo' intervenire tramite service mode su svariate funzioni, tra cui anche corrente assorbita dal giogo..

Secondo voi e' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

la deflessione ti funziona bene?

quanti gradi raggiungono gli avvolgimenti del giogo?

una variazione dell'assorbimento e' possibile solo in via automatica tramite il proc.multifunzione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ho rimesso sul banco questo tv..

Ho modificato l'aletta del verticale che adesso raggiunge circa 50 gradi ,ho inoltre modificato l'aletta del finale orizzontale perche' mi sembrava troppo esile e adesso raggiunge circa 55 gradi .

Il giogo raggiunge i 60 gradi dopo 1 ora ma ho notato che la parte piu' calda e' la ferrite e non gli avvolgimenti.

Ho lasciato il tv acceso per 3 ore e tutto funziona regolarmente,cosa faccio lascio tutto cosi'??

Grazie Mauri740

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema con il verticale che scaldava,ho provato piu finali ,senza ottenere nulla di significativo,

alla fine visto che comunque dal colore dello stampato è un componete che scalda molto,ho aumentato l'aletta, ho provato il tvc per 3 giorni ,lo riconsegnato piu di 1 mese fà e la cliente mi ha detto che va tutto bene.

Misurai la resitenza del gioco che era di circa 5 ohm,spero che ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il tv mi e' arrivato con lo stampato attorno al verticale annerito dal calore, mi lascia perplesso che un difetto cosi' rilevante non sia stato corretto in fase di progettazione dalla Samsung!

Speriamo bene!!

Grazie Mauri740

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me alla Hitachi gli fischiano ancora le orecchie.......

Ho notato in oltre che le due tensioni +- che alimentano il finale verticale presentano un notevole ripple. Per l'annerimento ho provato anche a limare via la parte un po piu arrostita ,visto che poteva condurre e dare problemi.

Ma.....

Comunque con cio non voglio denigrare la Hitachi ,ma alcune volte ti girano.

Link al commento
Condividi su altri siti