Vai al contenuto
PLC Forum

SAMSUNG - CB15N112TXXEC - difetto no video solo osd

Messaggi consigliati

Inserito:

Su questo televisore era scomparsa improvvisamnete l'immagine, mentre era funzionate l' OSD e il televideo e ovviamente anche l'audio dei vari canali.

Cercando nel forum ho trovato un post che spiegava come risolvere il difetto, che consiste nel verificare la resistenza r423 in prossimità dell'eat e se interrotta sostituirla.

Sostituita la resistenza la tv è ripartita perfettamnete, però c'è qualcosa che non mi convince...

La resistenza in oggetto che ho sostituito era da 110 kohm, e nel post veniva detto di montarne una da 82 kohm, e infatti l'ho messa da 82 e tutto funziona correttamente, però c'è una spiegazione a tutto ciò? Perchè metterla da 82 se era da 110, è una modifica consigliata dalla casa costruttrice? Non è che si rovinerà qualcosa?

Secondo voi mi conviene montarne nuovamente una da 110 kohh magari di dimensioni maggiori o tenere quella da 82 kohm, tenendo conto che quella originale così com'è montata di fabbrica pare non avere una lunga durata.

Grazie in aticipo a chi ha suggerimenti da darmi smile.gif

Inserita:

non ho lo schema sottomano quindi non so darti una risposta precisa anche se ti confermo che va montata una resistenza da 82K ohm. si tratta di vedere che funzione assolve questa R, magari in fase progettuale si è pensata una cosa che poi nella pratica non ha trovato riscontro o si è rivelata inadatta ed è stata modificata in seguito.

Inserita:

La resistenza si trova sulla linea abl , piedino 8 dell'eat.

Grazie Mistertv per la conferma, ora sto più tranquillo clap.gif

• 1 year later...
Inserita:

E' capitato anche a me la stessa cosa...e sono intervenuto allo stesso modo. Ho risolto i problema tranquillamente...grazie...ciao ciao!!!