Vai al contenuto
PLC Forum

samsung cx683cw telaio s51a - a volte va a volte no mistero??

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti un mio vicino voleva buttare il tv samsung in questione ..ma x fortuna lo bloccato

espongo i sintomi

a detta sua il tv si accende si sente audio ma video nulla ..io lo messo sotto alimentazione e accendendolo si sente il relè il tubo fa gli sfregolii si accende la coda del tubo ma non si vede nulla facendo delle misurazioni sull eat all'improvviso parte , tutto ok ..provo a spegnerlo e riaccenderlo ,ritarda un po nell accensione ma sembrava ok ...dopo un po morto il led da arancione passa al rosso e si spegne , allora tolgo il finale la7845 x vedere se compare la riga bianca

ora i sintomi sono gli stessi il relè gli sfregolii ma la coda del tubo è spenta ed ora il led è verde ...

premetto che sono neofità il mio hobby è l'elettronica ...

secondo voi sostituendo la 7845 potrei risolvere??

ringrazio tutti quelli che vorrano aiutarmi

francesco

Inserita:

Ciao.

C'è una cosa che non mi torna.

Dici che, dopo aver tolto il finale verticale (LA 7845), il filamento del cinescopio è spento (la coda del tubo) blink.gif .... biggrin.gif

Non vedo cosa possa c'entrare, a meno che, due sono le cose: Oltre al finale V guasto (cosa ricorrente su quei telai), c'è anche un falso contatto sul circuito del filamento del cinescopio stesso.

Controlla, quindi, se arriva l'alimentazione al filamento (circa 4-6 V alternata).

Inserita:

grazie della risposta repentina ..controllero ma secondo te quel finale poteva essere quasi cotto che faceva il difetto???ora andando con i puntali ..si è cotto deltutto??

Inserita: (modificato)

si il fumo c'era ma era dell cero che ho acceso io a san gennaro

a parte gli scherzi secondo voi dalla vostra esperienza potrebbe essere solo quello il danno??

anche xche il tv era destinato alla discarica ed io magari ho solo prolungato la sua agonia ..e sinceramente spendere dgli €urelli x poi buttarlo mi scoccia

grazie ancora a tutti wallbash.gifsenzasperanza.gif

x rispondere a fulvio il filamento non si illumina ..però c'e quel bagliore che fa all'inizio e gli sfregoliii ..potrebbe non illuminarsi visto che manca il 7845??

Modificato: da cicciopizza
Inserita:

salve a tutti un piccolo aggiornamento ...ho sostituito LA7845 ma il problema persiste .. il tv tenta di partire ma va in protezione ho sostituito anche i condensatori c302 e c307 ma non è cambiato nulla ho controllato un po di diodi e ne ho trovato uno in corto il dz 808 uno zener da 7,5 oggi è domenica e non posso reperirlo domani lo vado a piglia e speriamo ..qualcuno ha un idea???

grazie sempre a chi volesse rispondermi anche come supprto morale

a presto

Inserita:

eccomi ancora qui ....controllato ancora il diodo invece di darmi 7,5 me ne da6,5

ho riprovato a togliere il 7845 accendendo il tv ..tenta la partenza rimane led verde e in+ ho notato che il ka39 scalda ..

un aiuto xpiacere sicuramente il guasto è nell alimentazione non so piu dove sbattere la testa wallbash.gif

Inserita:

Ciao.

Di cosa ?

Chi sarebbe ?

Per favore, spiegati meglio.

Misura se al pin 3 dell'I.C. 801 (con riferimento di massa, il negativo del ponte diodi), trovi + 18 V (tensione di start).

Inserita:

grazie fulvio si il ka39 sarebbe il ic801

x quanto riguarda il diodo lo smontato e testato in volt passano sol 6'5

ora vado a controllare se cisono i 18 v e ti faccio sapere

Inserita:

Ciao.

Neanche pochi volts ?

Controlla/sostituisci le R 802 e 802 da 33 KOhm e vedi se parte.

Tieni presente che potrebbe essere anche l'I.C. 801 a difettare.

Inserita:

salve fulvio .allora le resistenze sono ok al piedino 3 dell I.C. 801 arrino 16,5 invece di 18sul trasformatore ci sono i130v ed altri voltaggi ma mi mancano sempre 1/2 volt al piedino 18 ho 6'5 al piedino 16 12v e cosi via ...ho pensato ad uno staramento del mio strumento e ne ho preso un altro ma identica cosa ..mi mancano sempre 1/2. volt ??? BUUUUU

QUALCHE CONDENSATORE IN PERDITA??

grazie a presto worthy.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

aggiornamento:

salve a tutti sostituito il diodo da 7,5 volt

sul ic 801 le tensioni sono ok ci sono tutte solo che sul trasformatore non rilevo + nulla ne in ingresso ne in uscita solo la 130 v rilevo ora il led frontale passa da arancione all'accensione poi verde e subito rosso e rimane rosso che condensatore devo sostituire?? xche secondo me è qualchecondensatore che vuole fare vacanza

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

Inserita:

salve a tutti rieccomi qua ,colgo l'occasion x augurare un buon natale e felice anno nuovo a tutti gli utenti del forum grazie

ok ora passiamo al solito problema del tv in questione ,premetto che sulle tv non sono molto ferrato,mi sbroglio meglio su apparati ricetrasmittenti e hf

sostituito condensatore c808 (47uf/50v) adesso sul ic801 sul piedino3 ho 17,5vot sul piedino 5 ho 7volt... ora passiamo al trasformatore al pin 11 invece di avere i 130v ho 170 ....................al pin 18 6,5 e cosi via (sulla piastra o chassis i valori corrispondono è sullo schema che hanno 1 volt in +) sul trafo di rga ho i +16 ... ora noto che ic501 scalda ed il filamento è spento ,domanda ic 501 potrebbe essere in corto????

questa è l'ultimo tentativo dopo di che lo buttero in discarica ho gia sprecato tempo e denaro

grazie a tutti wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif