Forzapalermo98 Inserito: 11 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2009 Salve a tutti, l'apparecchio in questione non si avvia (led spento), le tensioni all'uscita dell'alimentatore sono presenti (collegando lampada di carico rimane accesa) ma il processore sulla digitale sembra bloccato, pur essendo alimentato correttamente, il quarzo oscilla, il reset e' presente, mancano gli impulsi sda/scl e quindi il pin 115 del micro rimane sempre a livello basso. Non riuscendo a trovare elementi validi alla risoluzione del guasto (sono 3 giorni che ci sbatto la testa) ho pensato di iscrivermi a questo forum sperando che a qualcuno di voi sia successo tale problema e voglia aiutarmi nella soluzione. Ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2009 Ciao e benvenuto.Telaio KS 63A.Hai lo schema ?Se ne sei sprovvisto l'ho caricato quaPremesso che non conosco il telaio, mi sembra che sia lo "Slim Tv", o sbaglio ?Potrebbe essere l'Eprom a causarti questo difetto, l'hai provata ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Forzapalermo98 Inserita: 11 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2009 ciao, si lo schema ce l'ho in laboratorio e in quanto alla tipologia del tv non saprei in quanto il mio collega ha ritirato il telaio ( data la tipologia di difetto pensiamo di ripararlo senza bisogno del tv), no l'eeprom non l'ho provata perchè vedo che il processore non tenta neanche di dialogare con lei, domani comunque provo a salirne una o quantomeno a staccare i pin 5 e 6 (sda/scl) per vedere se almeno il processore tenta la fuoriuscita dei dati. ciao e grazie dell'intervento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Forzapalermo98 Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 niente da fare, ho provato a sostituire l'eeprom e il quarzo ma i dati continuano a non uscire. Non riesco proprio a capire perche' il processore e' bloccato. Ci perdero' un altro po' di tempo e poi........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 Proprio ieri un amico... aveva il tv bloccato, controllo i bus, per essere preciso l'SDA e L'SCL( no codice di errore) e come prevedevo vi era un sovraccarico, comincio con isolare i pin dei vari processori, infine trovo il sovraccarico , era l'integrato finale verticale e più precisamente l'STV9306A controllato dai bus per la commutazione 4/3 16/9, sostituito il tv ha ripreso a funzionare nonrmalmente. Non era un Samsung ma un Sinudine.Morale della favola???Controlla che non vi sia un sovraccarico sulla linea dei bus, potrebbe essere anche il varicap, se a sintesi di frequenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Forzapalermo98 Inserita: 22 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2009 Ciao Andrea e grazie anche a te di aver risposto. Si, anche a me e' capitato un caso analogo al tuo dove i pin 1 e 3 dell'STV9306 bloccavano l'apparecchio. Ho pensato anch'io ad un sovraccarico sull'I2CBUS e, riguardando attentamente lo schema ho notato che i pin del processore da dove fuoriescono i dati, sono connessi al source di due mosfet (IC05) e dal drain vengono riproposti (SDA2 e SCL2 )per arrivare all'eeprom, al tuner etc. Grazie al tuo intervento si e' accesa un'altra fioca luce per arrivare alla via d'uscita. Vi faro' sapere non appena attuero' tale intervento ( e cioe' lo smontaggio di IC05) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Forzapalermo98 Inserita: 1 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2009 Purtroppo l'intervento di cui sopra non ha portato a nessuno sbocco, ho provato pure a sostituire il quarzo a 20.250 e i condensatori a lui conessi senza risultati. Il cliente fortunatamnte non mi ha fatto fretta ma i ogni caso al piu' presto dovro' riconsegnarlo riparato o non. Ringrazio comunque oloro i quali sono intervenuti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati