Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Notebook /s7 Mpi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di sapere se esiste, e se magari qualcuno lo ha provato, un qualche convertitore che permette ad un pc senza seriale (i notebook di adesso difficilmente ce l'hanno...) di poter comunicare via MPI con un plc s7.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che esiste un'interfaccia PCMCIA per questo.

Forse anche una UBS?

Non so dirti di piu perche' io uso il FieldPG, per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che esiste io l'ho comprato 6 mesi fa..si attacca ad una normale usb si installa il software e funziona tutto ....

Premetto io ho xp home...quindi un sistema operativo non professionale(così dicono ma va da dio)

Per la sigla telefona in siemens in quanto il cavo l'ho lasciato in trentino...ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per l'aiuto.

Scusa Trentaluca ma quello che hai tu e' praticamente l'equivalente del convertitore seriale/mpi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo parte usb e con un convertitore diventa mpi.....

Diciamo che ha il vantaggio di raggiungere 115000..quindi 4 volte più veloce del seriale mpi(almeno il modello che ho io)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo un pc adapter per collegarmi al notebook mentre per il teleservice un ts adapter.

-PC adapter cod. 6ES7 972-0CA2X-0XA0

- TS ADAPTER COD. 6ES7 972-0CA3X-0AX0

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Il pc adapter che utilizzate serve per comunicare con la serie 200 o 300 e soprattutto i codici sopraelencati a che marca di adattatori si riferiscono
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo di dare anche il mio modesto contributo alla discussione,

il CP5512 è l'evoluzione del 5511 con la differenza che è a 32 bit quindi già predisposta per le futura applicazioni,

il pc adapter usb costa decisamente meno della cp5512 e per quello che ho potuto provare ne vale la pena per gli utilizzi più comuni, anzi direi che và proprio bene, ma non ho potuto provare sulla scheda assi FM357-2 dove il carico di dati è più gravoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni D'Arpa

Anch'io avevo lo stesso problema, almeno cosi pensavo.

Notebook nuovo senza seriale ed adattatore MPI su seriale. Avevo coprato insieme al notebook un convertitore USB - RS 232 della BAFO mod. CF215, ma damdo ascolto ai vari forum e notizie dal sito SIEMENS non l'avevo mai provato.

Proprio ieri avendo sulla scrivania tre CPU 313, mi sono detto ora provo.

FUNZIONA PERFETTAMENTE, ache tutte le funzioni di test.

Io uso WIN 2000 PRO SP 4 - STEP 7 5.1 + SP.

Ciao e se provi, fammi sapere.

NB il costo del convertitore non supera "ormai" i 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti