Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio KS3A non accende - Non parte

domdit

Messaggi consigliati

Salve amici, ho un tvc della samsung con telaio ks3a il quale era rotto ic8015 con l'integrato s1265a, sostituito, il tvc non mi parte ancora.

Ho staccato L808 collegando la lampada da 75w e ho visto che si accende il tutto.

Le tensioni sono leggermente diverse da quelle riportate sullo schema: 117V invece di 130V

Chiedo se gentilmente qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema.

Io vorrei sostituire i condensatori c815 da 330microF 200V e 100microF 200V.

Aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se la prova della lampada è ok, cerca un eventuale corto all'uscita dell'alimentatore. Per es. il finale di riga, ecc...

Sostituisci gli elettrolitici sul primario Switch e quello che livella la + 130 V, appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i condensatori, li sostituisco tutti in uscita dell'alimentarore e vi faccio sapere.

Come finale di riga, c'è un FMP-3FU ( giusto? )

Chiedevo se c'è un'equivalente o posso mettere il comune s2000 o Bu508 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi devo correggere, controllando lo schema elettrico, vedo che ilfinale di riga è il ksd5703.

Posso mettere uno equivalente? quale? il bu508af va bene?

Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio Pesano, ho messo quello che dici tu (bu2520) e il tvc finalmente mi parte.

Il problema che si presenta adesso è che siccome non ho nessun segnale d'antenna (non ho l'antenna installata) l'immagine che si presenta è ad effetto clessidra e il menu che compare è biancastro, che non si riesce a leggere bene, poi vedo delle linee colorate nella parte alta dello schermo.

Che faccio?

Aiutami Fulvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Scaricati lo schema dalla sezione apposita del Forum, quindi, per poter lavorare, mandagli un segnale dalla presa scart (per es. un DVD), poi, schema alla mano, controlla il circuito Est-Ovest, soprattutto verifica eventuali saldature fredde in quella zona, per l'effetto cuscino o clessidra. Infine, per le righe verticali in alto, sostituisci tutti i condensatori elettrolitici sul circuito verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre Grazie Fulvio.

Controllando le tensioni in uscita dall'alimentatore, ho visto una +117V invece di +130V e le altre tensioni in uscita non uguali a quello che riporta lo schema, ma differenti di pochi volts.

I guasti riportati, potrebbero dipendere da queste tensioni che ho riferito?

Se si, come faccio a riportare soprattutto i +130V sul finale di riga?

P.S. ho già sostituito i due condensatori elettrolitici sui +130V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto, ma aggiorno la situazione di questo TVC samsung:

Ieri controllando il circuito ho visto che il condensatore grande di filtro C803 sul primario montato è di 330µF 400V invece sullo schema indica uno da 470µF 450V.

Il cliente mi ha riferito che il tvc è stato prima visionato da un'altra persona.

Potrebbe essere questo il problema che ho su questo tvc??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Anche se non credo che il problema sia dovuto alla capacità dell'elettrolitico, metti comunque il valore indicato dallo schema.

Non riesci, con l'apposito trimmer, a regolare l'uscita a 130 V ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa Fulvio, appena monto il condensatore riportato sullo schema, provo anche a regolare la tensione e ti faccio sapere l'evoluzione.

Poi ho un semiproblema, ho un cavetto di colore verde che parte da pin GT804 1p e non so dove andare a collegarlo.

Mi puoi aiutare per piacere?

Grazie Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un cavetto di colore verde che parte da punto GT804 1p, questo cavetto era staccato. Adesso io non so dove va collocato.

E non sono nemmeno sicuro che parte da li.

Ci vorrebbe un tvc come quello o una foto sul telaio che permetterebbe di vedere dove va installato questo cavo verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Su alcuni telai KS 3 A, vi sono due regolazioni del fuoco, statico e dinamico e sono sul modulo Double Focus. Tieni presente che vi sono 600 V !

Se è quello che penso io, potrebbe essere il cavetto contrassegnato con GT H 04 e non GT 804.

Quindi va, credo, al connettore Wire 1 (pin 19 del modulino Double Focus.

Controlla. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio, te lo chiedo per piacere, posso avere una foto lato componenti di questo telaio? infatti il tvc presenta oltre l'effetto clessidra anche uno sfuocamento totale. Io penso che il problema dello sfuocamento è propio quel cavetto.

Lascio la mia mail: *******[at]libero.it

Come da regolamento, divieto di inserire indirizzi e-mail nei post.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Secondo te, come faccio a inserire una foto del telaio, se non c'e l'ho ? biggrin.gif

E' ovvio che c'entra quel cavetto, non hai letto ?

Hai controllato ciò che ti ho scritto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto, ma non ho capito dove vanno inseriti i due estremi del cavetto verde.

Per questo volevo una foto.

Per la mail, non sapevo del divieto di inserimento.

Mi potresti dire per piacere dove vanno inseriti i due estremi?

Fulvio, sempre Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ..il cavetto verde con alle estremita' i pin femmina vanno inseriti : uno sul punto serigrafato gt804 (vicino fuse di rete ) e l'altro va inserito nel punto gt 101 vicino al tuner .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci rinuncio.

Il tvc si accende ma l'immagine è sfiancata (a clessidra), sfuocata e molto luminosa e con 2/3 ritracce colorate nella parte alta dello schermo.

Ringrazio Fulvio Persano e MaxTv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci rinuncio +, perchè il proprietario lo vuole riparare.

Ho bisogno di aiuto.

La situazione del TVC è questa:

Il tvc si accende ma l'immagine è sfiancata (a clessidra), sfuocata e molto luminosa (Bianca) e con 2/3 ritracce colorate nella parte alta dello schermo.

La tensione principale sul piedino 3 del trasformatore di riga è di 107V (130V) con tv acceso e di 154V (130V) in stand-by.

Aiutoooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ma non mi aiuta nessuno? almeno qualche indicazione?

La situazione del TVC è questa:

Il tvc si accende ma l'immagine è sfiancata (a clessidra), sfuocata e molto luminosa (Bianca) e con 2/3 ritracce colorate nella parte alta dello schermo.

La tensione principale sul piedino 3 del trasformatore di riga è di 107V (130V) con tv acceso e di 154V (130V) in stand-by.

Aiutoooo.

Link al commento
Condividi su altri siti