gia67 Inserito: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2009 Se gentilmente qualcuno mi indicasse il telaio,per sapere il valore di due diodi,che sono bruciati.1)DZ 301 = ?2)DZ 303 = ?Poi ho il sospetto che ci sia qualche tensione alta,perche' altrimenti i diodi suddetti non esploderebbero.Qualcuno ha avuto problemi simili ?Ringrazio tutti quelli che risponderanno e saluto tutti gli amici riparatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 Ciao.Telaio SCT 13 B.DZ 301 = MTZ 22A - Zener 22 V/10,5 WIl DZ 303, non lo trovo. Sei sicuro che non sia il DZ 302 ? In questo caso, è uno Zener 56 V/1W.PSAbbi più fiducia nel prossimo e, soprattutto, un po' più di pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 Il telaio e' questo??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregorian Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 sicuro mica è il S15A SAMSUNG Telaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia67 Inserita: 17 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 Grazie a tutti per l'interessamento,adesso lo ricontrollo poi vi faccio sapere,grazie ancora,a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 (modificato) Azzarola, il mio in foto ha presentato un difetto poco simpatico: Il segnale in antenna sembrava " Criptato" , In scart O.K. Out scart "ancora criptato".Tuner: No! MF No!Memoria Si!Prima di fare altre prove isola l'alimentazione dell'orizzontale, perche' probabilmente a causa del cattivo funzionamento del pilotaggio dell'alimentazione sul primario , le tensioni in uscita sono troppo alte e rischi di provocare altri danni.L'imputato N. 1 e' l'integrato pilota che fa anche da finale alimentazione adesso non ho il telaio ne lo schema davanti senbra SMR , STR o qualcosa del genere ( quello grande a 5 pin fissato sul radiatore sul primario.Controlla e sostituisci anche gli elettrolitici sempre sul primario tranne il grosso filtro di rete.Da non trascurare il valore di resistenze e eventuali zener sempre sul pilotaggio. Modificato: 18 aprile 2009 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 (modificato) Se le tensioni in uscita sono regolari ( circa 125 volt per l'orizzontale) allorapotrebbe essere la rottura del finale verticale a compromettere il circuito, ma bisogna seguire la schema elettrico per un analisi meno vaga della situazione.A domani, ho chiuso il mio, ma ho altri telai come riferimento.DZ 301 e' posizionato come in foto? Il telaio e' quello? Modificato: 18 aprile 2009 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia67 Inserita: 20 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2009 (modificato) Il telaio sct 13b non corrisponde,e' un tv prodotto in Ungheria.I diodi sono DZ301 e DZ303 e il problema e' sapere il valore,perche' poi,una volta sostituiti,sostituiro' il regolatore di alimentazione (tipo Str),gli elettrolitici sul primario e controllero' le resistenze e gli zener in alimentazione,come giustamente mi avete indicato.Vi mando la foto del telaio.Grazie e a presto.**immagine ridimensionata, per favore controlla il formato: max 640x480!!!; le gigantografie sono fastidiose da guardare** Modificato: 22 aprile 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2009 (modificato) mi risulta essere un telaio S15A. ecco il link per lo schema.**ops, e il link????** Modificato: 22 aprile 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2009 (modificato) Domani vado a scavare tra i miei succulenti telai a vedere se lo trovo per darti i valori dei zener .I 2 condensatori che hai sostituito mi sembrano le torri gemelle dall'alto.Ma il finale che fine ha fatto? Modificato: 22 aprile 2009 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia67 Inserita: 23 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2009 Le torri gemelle le hanno cambiate in precedenza,non io,forse avranno visto i condensatori esplosi e non pensando a sovratensioni,hanno impiantato le torri gemelle facendo ancora piu' danni.E' una mia supposizione...Saluti e grazie per l'interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia67 Inserita: 23 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2009 Sono andato a vedere il telaio S15A,pero' purtroppo non corrisponde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2009 (modificato) Ho sotto mano un telaio quasi uguale al tuo, ma i diodi zener non sono montati ( probabile una versione diversa) DZ 301 e' collegato proprio al pin n.3 del finale verticale TDA 8356 .Il pin n. 3 del finale verticale e' proprio l'alimentazione , Questo finale viene alimentato da una tensione compresa tra 9 e 25 volt.Vedo che nel nostro caso la tensione ricavata dal trasformatore di riga per alimentare il finale e' di 16, 5 volt.Se lo zener salta chiaramente e' per proteggere l'integrato finale da tensione superiore a 25 volt.Quindi ti consiglio di isolare l'orizzontale altrimenti come salta il verticale salta tutto quello che e' alimentato anche dal trasformatore di riga oltre che all'alimentazione stessa.Basta anche solo isolare la base del finale orizzontale per isolare il funzionamento dell'orizzontale.Ripariamo prima l'alimentazione e poi quando questa e' nella norma possiamo collegare il resto. Modificato: 23 aprile 2009 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2009 (modificato) E' venuta una schifezza, comunque. occhio a questi componenti sull'alimentazione.Vedi che sotto al telaio hai tutte le tensioni di riferimento segnate, stacca il finale orizzontale, sul collettore (pin centrale) hai 125 volt o di piu'? Modificato: 23 aprile 2009 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati