Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Syncmaster 710 Mp - Componente TOP247FN

killermiller

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è il mio primo post qui, quindi innanzi tutto saluto tutto il forum.

Premetto che non sono un professionista. Oggi ho smontato l'LCD in oggetto perché presentava il seguente difetto: appena acceso (quindi a freddo), non si vedeva alcuna immagine (schermo illuminato ma grigio o, a volte, con strisce colorate). Una volta riscaldatosi, funzionava regolarmente. Anche spegnendolo e riaccendendolo tutto ok, quindi era solo un problema di temperatura.

Ho pensato a qualche saldatura da rifare, ma una volta smontato, essendo ancora caldo, non mostrava il difetto. Ho cominciato a toccare delicatamente con una pinza isolata i vari componenti della scheda di alimentazione per cercare di capire quale fosse il colpevole, e alla fine ho fatto il danno: ho involontariamente messo a massa il dissipatore del componente in oggetto, credo bruciandolo (TOP247FN - una specie di transistor con sei piedini - uno switch di potenza? ). Riattaccato il salvavita, la TV non ha più dato segni di vita. whistling.gif

L'ho dissaldato e ho fatto il giro dei negozi di elettronica della mia città, ma non l'ho trovato. Su Internet c'è, ma li vendono all'ingrosso (minimo 150 ohmy.gif ) . A chi posso rivolgermi? Esiste qualcosa di equivalente?

Link al commento
Condividi su altri siti

in rete lo trovi da Kalcic, digita nella barra di ricerca TOP247 e per vedere i prezzi registrati al sito. ovviamente considera che per un singolo componente devi aggiungere le spese di spedizione e non è troppo conveniente, però se devi acquistare anche altro...........

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+5/06/2009, 22:15--> (mistertv @ 5/06/2009, 22:15)

Grazie 1000, ho effettuato la registrazione e sono in attesa dell'email di conferma.

Nel frattempo ho dato un'occhiata alla scheda del componente e ho visto che l'aletta di raffreddamento è collegata internamente con il piedino S (source). Questo potrebbe voler dire che si è bruciato anche qualcos'altro a monte, quindi se il tentativo costa pochi euro lo faccio, altrimenti compro direttamente la scheda di alimentazione (circa 45€) e amen.

Link al commento
Condividi su altri siti