Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Cb5035z - Dopo fulmine tensione di sistema anomala

Sillo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questo tv l'ho accettato in laboratorio dopo un temporale. Naturalmente spento con il fusibile aperto, ho trovato in corto circuito: il transistor di commutazione TMC 80A e il transistor 2SC1815.

Ad una successiva accensione, si è posizionato in protezione presentando lo zener R2KN (sensore della tensione di sistema in corto). Documentandomi ho scoperto che dovrebbe essere un 130V, l'ho sostituito momentaneamente con uno da 150V.

Ora il tv si posiziona in stand-by ma la tensione di sistema incrementa il suo valore fino a 140V partendo da 110V (il suo valore nominale si attesta sui 125V). Qualcuno di voi sa aiutarmi? Per il momento farò dei nuovi test sullo switch, indiziato principale per questo strano difetto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Io ti consiglierei di lavorare con una lampada di caricvo sulla tensione da 125v,così eviti ulteriori danni al tvc.Poi sostituirei lo zener sul primario ed i condensatori elettrolitici..

Link al commento
Condividi su altri siti

e non mi fiderei tanto neanche delle resistenze sul primario, qualcuna potrebbe aver alterato il proprio valore causando l'anomalia. potrebbe essere anche che i capricci avvengano solo sotto tensione per cui le sostituzioni a tappetto sarebbero più sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a voi per avermi risposto! Dovete sapere che, se inserisco il carico fittizio, la lampada non mi sta accesa.... Dopo la prova che ho fatto sto verificando tutto a tv staccato, so bene che insistere in prove sotto tensione si può provocare guai!!!!! Mi è venuto anche il dubbio dell'integrato un AH 1201, ma il mio ricambista non riesce a procurarmelo. Vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, nulla da fare!!! Tutto mi riconduce all'integrato ibrido AH 1201, il mio ricambista non me lo procura e navigando qua e la l'ho trovato a costi inaccessibili, avvertirò il cliente sulla spesa e sento un po lui. Peccato perchè avevo gia perso almeno un paio di orette su questo TV.... Nessuno ha suggerimenti a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A me risulta, con quel modello, il telaio P 69 SA e non ha come regolatore switch l' AH 1201, ma l' STR S 6707.

Dove sta l'inghippo ? wallbash.gif

Considera che, quando il fulmine colpisce un Tvc, si sa quando si inizia e non quando e se si finisce. sad.gif

Dimenticavo: ho caricato lo schema qui;naturalmente del telaio sopracitato. smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Fulvio, non solo ho il telaio sott'occhio ma pure lo schema: editrice antoneliana vol. 69 pag.273 (tav 6 publicazione fuori schema). L'ibrido è quello, fatti dire che sono un poco rammaricato, avevo preso a cuore questa riparazione. Il cliente lo devo sentire, non posso procedere di testa mia, purtoppo sad.gif !!!

Link al commento
Condividi su altri siti