ILPROFANO Inserito: 7 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2009 Premesso che sono un profano della materia, cerco di farvi capire qual'é il problema che mi affligge.Il mio televisore si accende e si spegne in continuazione. Prima di arrivare a questo difetto, lo stesso, una volta acceso per circa 5 minuti smetteva di accendersi e spegnersi in continuazione e si vedeva regolarmente, come se qualcosa dovesse riscaldarsi per funzionare. Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema? Se si, vi prego di spiegarmi in maniera molto elementare come procedere all’eventuale riparazione.Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno indicazioni in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 la causa più probabile è qualche saldatura difettosa che andrebbe ricercata ispezionando il telaio, ma questo presuppone che si sappia per prima cosa evitare rischi di scosse elettriche accidentali, causabili dall'inesperienza e la mancata conoscienza dei circuiti elettrici. in secondo luogo bisogna saper riconoscere le saldature difettose in base al loro aspetto deteriorato e le zone del tvc dove queste possono provocare il difetto citato, vale a dire lo stadio di alimentazione primaria (switching) e lo stadio finale di riga (zona alta tensione). se cerchi nel sotto-forum "DIDATTICA" troverai elementi utili alla conoscienza basilare dei tvc in modo di conoscere un minimo questi apparecchi prima di cimentarsi in operazioni rischiose per se stessi e per l'apparecchio che con operazioni maldestre potrebbe risultare compromesso nel suo funzionamento generale come a volte accade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ILPROFANO Inserita: 8 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2009 (modificato) Non speravo assolutamente ad una risposta così celere ed esauriente. Grazie della tua collaborazione mistertv. Oggi sono andato da un professionista del settore e spiegando ciò che stava accadendo al mio LCD mi ha detto che, molto probabilmente, la causa di questo malfunzionamento è dovuto alla T-COM (non capisco il significato), facendomi credere che si tratti di un guasto abbastanza serio. Secondo te è vero? Modificato: 8 settembre 2009 da ILPROFANO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 8 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2009 a parziale rettifica di quanto ho espresso nel mio messaggio precedente, trattandosi di LCD non vi è uno stadio finale di riga, ma comunque vi è alta tensione per l'illuminazione delle lampade. mi chiedi se è la diagnosi fatta dal tecnico che hai interpellato può essere corretta, ma in tutta sincerità devo rispondere che personalmente prima di formulare un'ipotesi devo esaminare il "paziente" sebbene molte volte l'esperienza e la casistica su alcuni modelli tendono a farci sbilanciare in una diagnosi anticipata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ILPROFANO Inserita: 11 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2009 (modificato) mago di oz, grazie della risposta vedo che anche tu sei del mestiere, o comunque sei uno che né capisce. Volevo chiederti nel caso fosse l'inverter, che non so di cosa stai parlando, il costo per cambiarlo qual è? Saluti. Modificato: 11 settembre 2009 da ILPROFANO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2009 comunque parliamo di T-CON (timing controller) e non di T-COM. serve per il controllo dei vari formati dei segnali che possono ricevere questi apparecchi e dubito fortemente del fatto che potesse riguardare il difetto in questione ma ribadisco il mio post precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ILPROFANO Inserita: 18 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2009 Gentilissimo MISTERTV, ho scoperto che il difetto del mio lcd è dovuto all’inverter ed al gruppo alimentatore. Saresti così gentile a guidarmi alla sostituzione dei due componenti?Se si, ti prego di dirmi, dove posso trovare a buon prezzo le due schede, così vengono chiamate vero? Ti ringrazio sin d’ora.P.S.: l’eventuale ritorno alla funzionalità del mio lcd, PER ME IMPRESA, sarebbe una grossa vincita, da parte mia, nei confronti dei miei amici che non credono alle mie capacità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proteus75 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2010 scusate, leggete quà ->http://www.plcforum.it/forums2/index.php?a...T&f=132&t=59079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2010 Ciao proteus75.Grazie. Molto interessante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati