Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Cw28c73 Telaio Ksa3 - est-ovest

satman54

Messaggi consigliati

salve a tutti,stavolta mi metto dalla parte di chi chiede aiuto senzasperanza.gif

Parto dall'inizio:

Il TV mi arriva dopo una caduta dalla sedia ,apparentemente senza conseguenze esterne.

ll cliente dice che ha provato a riaccenderlo ma ha sentito una scarica ,tipica dell'eat che poi ho verificato anche io in laboratorio.

In effetti nella zona del Trafo c'erano 3 o 4 piste spezzate che ho ripristinato facilmente.Il TV si è acceso ma ho notato che l'immagine risultava dilatata e distorta in E/W.

Il finale E/W Q404 J-fet era rovente ed in corto.

Una volta sostituito (con più di un esemplare) il TV si accende con effetto clessidra molto marcato.

Ho sostituito l'integrato operazionale IC401 che lo pilota,niente.

Ho pensato ancora ad una pista interrotta non trovata,ma le ho controllate tutte con lente,ohmetro e sono quasi sicuro che non ce ne sono più.

Secondo me il difetto c'era anche prima della caduta,ma il cliente non ci ha fatto caso,anche perchè la R414 adiacente a Q404 rovente era abbastanza scura per l'abbronzatura prolungata accanto ad esso.

Le forme d'onda sono regolari come da schema,ma non riesco a visualizzare la forma d'onda modulata dalla correzione E/W che sullo schema non è riportata ma che deve esserci per forza.

I componenti attorno all'integrato,diodi ,zener,e resistenze di basso valore sono Ok.

Adesso risostituirò l'IC401 perchè non sono sicuro di quello che avevo,ma dubito che possa essere lui.

Sul pin 8 gli arrivano circa 13V,il pilotaggio E/W dal processore (pin 6)è corretto come forma d'onda a parabola,ma sul pin 1 (out) non la ritrovo amplificata,solo impulsi a frequenza di riga di circa 10Vpp e nessuna parabola.

Presumo che il problema sia li,anche se normalmente come finali ci sono transistor bipolari e non J-FET,ma il principio dovrebbe rimanere lo stesso.

Ho provato anche il doppio diodo modulatore D414,ho sostituito la bobina da 10mH,ma nulla di fatto.

Eppure un guasto così semplice mi sta portando via un sacco di tempo.

In questo telaio la R821 sull'alimentatore è da 152K e non da 133,pertanto la Vb è 154 V anziche 135V come stampigliato anche sul c.s.ma credo sia normale per questa versione di telaio KSA3-A

Qualcuno più esperto di Samsung ha qualche altra idea? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sei sicuro che non sia alterata ?

Essendo una resistenza di precisione, è già capitato che alteri il suo valore.

Prova a sostituirla e la tensione + B, dovrebbe assestarsi a + 130 V.

Attento al C 408 da 4,7 MF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+30/10/2009, 13:10--> (Fulvio Persano @ 30/10/2009, 13:10)

no Fulvio,la resistenza di precisione a 4 colori è da 152K marrone-verde-rosso-arancio 152x1000.

In questo telaio possono essere montate 2 resistenze per due diverse Vb 135 e 155V.

Proverò il condensatore ,ho ricambiato l'LM393 ma niente correzione E/W.

In più non riesco a entrare in service poichè non capisco qual è il tasto Picture OFF e picture On.

La sequenza come da manuale dovrebbe essere Picture OFF,Display,Menu,Mute.Non può essere il tasto ON-OFF ovviamente e il telecomando è originale.

L'ultima ipotesi che faccio è quella che la scarica eat abbia incasinato la memoria,ma l'effetto clessidra è troppo evidente e non credo sia solamente da regolare.

Sto uscendo pazzo e cieco a forza di guardare attraverso la lampada a lente.

wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a entrare nel menu di servizio.Qual è questo benedetto tasto Picture OFF sul telecomando,indicato nella procedura?

Sui diodi modulatori non c'è alcuna modulazione proveniente dal finale,il quale rimane freddo.

Sul suo gate ci sono solo impulsi di riga di circa 10Vpp appena modulati provenienti dall'operazionale LM393 ,risostituito.

Il pilotaggio E/W proveniente dal processore sincro sembra esserci,anche se molto basso,100mV.

Sto pensando di farlo cadere di nuovo dalla sedia,forse con una botta contraria si ripristina da solo .... senzasperanza.gifwallbash.gifwallbash.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Se non ai ancora trovato il disturbo geometrico/clessidra/.

Ti suggerirei,la caduta,in una discarica abusiva................. biggrin.gif/non te la prenderai,spero,è una battuta

umoristica.Dove tu ci giri spesso. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che non me la prendo,anzi !!mi fa piacere che qualcuno risponda con lo stesso metro.

Proprio ora ho risposto in un altro post con una frecciatina a chi non capisce l'umorismo.

E poi io sono piuttosto ecologista,non lo farei mai... laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che a forza di sbattere la testa contro il muro oltre al bernoccolo mi è venuta l'ispirazione!!

Ho pensato,visto che il telaio in questione differisce un po' dallo schema e ho dovuto tribolare non poco a capirci qualcosa aiutandomi con la serigrafia, non sarà mica montato a rovescio il finale E/W nonostante la serigrafia indichi che la posizione in cui l'ho montato è quella giusta?

Prima di invertirlo col rischio di bruciarlo e fare altri casini ho cercato un BUZ60 sul quale mi ricordavo erano stampigliati G D S ....

morale della favola,dopo una serie di imprecazioni verso la Samsung (calendario giapponese alla mano) ho appurato che c'è un errore sulla serigrafia del circuito stampato e il transistor va montato a rovescio S D G...

ora tutto OK,verificate forme d'onda modulate ecc

ah...ho trovato anche come si entra in service menu,visto che la procedura scaricata è incompleta:

spegnerlo (tasto rosso),display,menu,mute,accenderlo(tasto rosso) in rapida sequenza da telecomando clap.gifclap.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

satman54+2/11/2009, 19:09--> (satman54 @ 2/11/2009, 19:09)

Ciao.

E' vero, a volte ci si perde nel classico bicchiere d'acqua e non sempre per colpa nostra.

Complimenti per la soluzione e per l'impegno dimostrato. clap.gif

PS

Una domanda: le imprecazioni verso la Samsung, le hai fatte direttamente in coreano ? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+3/11/2009, 07:30--> (Fulvio Persano @ 3/11/2009, 07:30)

certo!!! mad.gif

すべての人間は、生まれながらにして自由であり、かつ、尊厳と権利とについて平等である。人間は、理性と良心とを授けられており、互いに同胞の精神をもって行動しなければならない

preferisco non tradurle per evitare la censura dei moderatori roflmao.gifroflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...