Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Cb-20f12t (ch. Ks1a) - Accende Led verde 1 secondo

flotox

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Il problema che ho riscontarto su questo TV è che all'accensione, il led frontale si accende per 1 secondo per poi spegnersi. Ovviamente il TV non da segni di vita. Il bello è che, premendo i tasti del telecomando, il led si accende ad intermittenza ma senza far partire il tv. I comandi da tastiera, invece, non hanno alcun effetto. Potete aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il Tv va in protezione.

In questo caso posso darti indicazioni generiche e di prassi non conoscendo nello specifico questo telaio.

Oltre ad una ispezione visiva dello stato delle saldature nelle zone "calde" verifica il finale orizzontale e se in corto controlla anche i condensatori sul collettore.

Effettua la prova lampada per verificare l'alimentatore.

Per ora non posso aggiungere altro.

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Satman54. In effetti ho trovato il 2SD2499 (Q410) in parziale corto tra Base e Collettore nonchè il diodo D805 sul trasformatore completamente in corto. Provo a cambiarli e ti aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è questa: in effetti il componente difettoso era solo il diodo D805. L'originale è un RU2B ma l'ho sostituito con un BYD33M (non sembrerebbe dal case ma sono equivalentui!!!). Il televisore parte regolarmente: ho scoperto, però che l'audio è assente! Credo che ci sia qualche problema di alimentazione su IC601.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Finalmente ho cambiato IC601 (TDA8943SF) ed anche l'audio ha ripreso a funzionare. Peccato che dopo un'oretta di corretto funzionamento mi si è completamente spento!!! ... e questa volta non è in protezione. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente gli equivalenti che mi hai dato mi sembrano un pò lentucci. Il Trr dei diodi in causa (RU20A o RU2B) sonno dell'ordine dei 100ns. Gli equivalenti vanno dai 150ns in su. Non so se vadano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ok sembra tutto risolto: dopo una piccola ricerca sulle caratteristiche ho inserito un BY299 (sia perchè giò lo avevo e sia perchè è un buon sostituto). Segnalo solo che, avendo i pin più spessi dei reofori presenti sul pcb, ho dovuto adattarlo con un raccordo di filo rigido più sottile. Grazie a tutti e Buone Feste. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

flotox+19/12/2009, 12:21--> (flotox @ 19/12/2009, 12:21)

E, se avessi allargato un pochino i reofori, anzichè allungare/adattare i pin agli stessi ?

Buone feste anche a te. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti