Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio Vc1a - parte solo se ....

giurgin

Messaggi consigliati

buonasera a tutti

Ho in laboratorio questo tv che mi fa un difetto stranissimo.

Se lo accendo parte regolarmente la musichetta di avvio ma poi si sente solo l'audio perchè in realtà non parte il trasf. eat.

La tensione al collettore del finale è perfetta e con la prova della lampada è ok.

Ho provato a scaldare con il phon per vedere se succedeva qualcosa e infatti il tv parte e va regolarmente.

Allora cambio per sicurezza i filtri della +B e tutti quelli che gravitano intorno al circuito del finale di riga ma....niente!! a freddo non parte ! ma la cosa più strana è che a furia di provare ho visto che l'unico componente sensibile al calore è proprio il finale (D5703) e allora lo provo a sostituire con un BU2520 ma niente da fare...stesso problema!

Basta intiepidire leggermente il finale che come d'incanto si avvia....che cavolo può essere? Vi è mai capitato??. me!!!!! wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il pilottaggio l'ho controllato e c'è ma non ho controllato l'ampiezza...però mi chiedo cosa possa influire con la temperatura del finale....

Avevo un dubbio sul trasformatorino separatore (t401) ma poi l'ho controllato ed è a posto

ci deve essere qualche cosa che mi sfugge .....ora provo a misurare il pilotaggio ....non si sa mai!!!

grazie giancarlo tv!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato con l'oscilloscopio e ho visto che in base del q402 la forma d'onda è perfetta mentre sul collettore e quindi sul trasf t301 invece è molto diversa da quello che dovrebbe essere anche se come ampiezza è ok. Sembra una forma a dente di sega e quando poi scaldo il finale si perfeziona e parte.

che sia il pilota del finale???

voi che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti