malandrino Inserito: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2010 (modificato) Salve, sto sbattendo la testa con un problema di sintonizzazione dei canali RAI con un televisore Samsung mod. LE37B530.Piu' dettagliatamente abito in zona Massa di Somma (NA), e con il televisore in questione non c'e' verso di sintonizzare i canali RAI sul ch23 (freq. 490000).Sulla stessa presa antenna tv pero', se collego un qualsiasi ricevitore ddt (=DTT !)esterno, la ricezione avviene tranquillamente. Ho richiesto anche l'intervento a casa di un tecnico Samsung, che dopo aver provato a sostituire nel televisore il tuner ddt (= DTT !), mi ha detto che il problema non e' del televisore ma dell'impianto antenna e che comunque il fatto che con il ricevitore esterno la ricezione avviene senza problemi, non sta a significare niente.Ma allora non capisco una cosa; e' possibile che un ricevitore esterno da poco piu' di 20 euro abbia un sintonizzatore dtt piu' sensibile di quello integrato in un televisore da 600 euro?Vorrei una conferma da persone piu' esperte nel settore sulla vericità delle parole del tecnico.Ho postato lo stesso post nella sezione antennistica, ma forse potrei avere una risposta piu' mirata dai Signori tecnici tv Grazie Modificato: 12 gennaio 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 mah, secondo me potrebbe dipendere anche dalla scheda madre, a me è capitato su un paio di apparecchi. bisognerebbe avere anche qualche dettaglio in più sui livelli di ricezione del canale 23 sia con il decoder che con il tvc, ma francamente se il decoder non ha problemi l'impianto escluderei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malandrino Inserita: 11 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 (modificato) Purtroppo ho solo la possibilita' di vedere la qualita' del segnale con il decoder esterno, poiche' il televisore non sintonizza proprio il canale 23 e di conseguenza non ho la possibilita' di vedere i valori di potenza/qualita' del segnale.Il decoder esterno comunque fornisce una valore in percentuale di circa 70%.Pensavo, se eventualmente porto il tv a casa di mia madre dove li' con un altro samsung (modello diverso) si vedono tutti i canali rai, potrei provare a verificare effettivamente la sintonizzazione la'?Adesso se per ipotesi riuscissi a sintonizzare i canali rai, allora dovrei escludere anche il televisore dal problema o potrebbe semplicemente essere un tuner schizinoso che aggancia il segnale solo se di massima qualita' ?Inoltre da esperti, che voi sappiate magari stesso produttore=stesso tuner? Modificato: 11 gennaio 2010 da malandrino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 la prova su un impianto che sicuramente riceve il 23 ti toglierebbe i dubbi. se continui a non agganciarlo (come penso) il tv ovviamente è guasto, per il tuner non saprei se è compatibile con altri modelli dello stesso produttore (stai già pensando di invertirlo con l'altro samsung), può essere come no; per scoprirlo devi aprirli. intanto fai la prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malandrino Inserita: 11 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 (modificato) Ok per il momento appena possibile faro questa prova.Grazie x (=per) l'interesse mostrato. Modificato: 12 gennaio 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malandrino Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 Colpo di scena. huh.gifImprovvisamente oggi per puro caso ho provato a rifare la sintonizzazione manuale sul canale 23, e con molto stupore sono riuscito a sintinizzare i canali RAI.Sono andato subito a visualizzare la potenza del segnale nel menu del televisore e ho riscrontrato in effetti un valore che oscilla tra 50% e 55%.Credo quindi che effettivamente il televisore non riusciva a sintonizzare il canale poichè nei giorni in cui ho fatto tutte le prove ed e venuto il tecnico il tempo era piovoso con vento e questo sicuramente abbassava la qualita' del segnale rendendolo di fatto maggiormente basso.Resta sempre il dubbio del perchè gli altri decoder esterni riuscivano invece a sintonizzare il canale.Escludendo che il televisore non ha problemi, a questo punto resta il problema di far aumentare il segnale.Grazie a tutti, lascio la questione nelle mani degli amici antennisti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati