Vai al contenuto
PLC Forum

LCD SAMSUNG mod. LE40R76BX / XEC, Lampeggia il led e non si accende

pikkio68

Messaggi consigliati

Salve,

anche io stesso problema di homozave: tv all'accensione si sente uno "stack stack" il led rosso lampeggia e la tv non si accende. All'inizio dopo 1 minuto si accendeva....poi dopo 2....poi dopo 10....ora non si accende più.

Portato ad un centro assistenza Ufficiale Samsung mi hanno fatto sapere che la cifra per ripararlo è di ben 290 eurini.... posso dire "*********"? ufff

Non ho dato per ora il consenso a riparare perchè volevo trovare prima di tutto una soluzione online e poi anche per ragionare se farlo riparare o comprare un tv con le stesse caratteristiche (con 650€ si trovano anche FullHD ed a rate 24 mesi!).

Sul web trovo questo forum e stessi difetti.

Volevo chiedere ad homozave come ha fatto, se ha fatto riparare il tv dal centro assistenza o se ha seguito le indicazioni di mistertv e se le ha seguite quali sono stati i risultati; ho un fratello che sa fare saldature anche complesse ed avendo i componenti da sostituire pensavo: provo ad aggiustarla da solo....se proprio va male ne compro uno nuovo... (ditemi se sbaglio).

Rimango in attesa di risposte e faccio i complimenti a questo forum!!!

Forza ragazzi, condividiamo le conoscenze e diamogli in **** tongue.giftongue.giftongue.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao picchio68 e...benvenuto.

Un paio di raccomandazioni:

La prima è senz'altro quella di attenerti scrupolosamente ad una scrittura senza volgarità e simili.

Inoltre, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine una tua, evitando, così, di creare confusione inutile verso chi legge.

Ora sono divise, quindi prosegui su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vi dico come sta procedendo.

Dopo che l'ho portato in assistenza, e che mi hanno detto la cifra per ripararlo (290€) ho detto di non ripararlo.

Nel pomeriggio mi chiama il tecnico e mi dice:

tecnico> è un peccato non ripararlo è un bel televisore

io> lo so che è un bel tv ma anche i 290€ so tanti, con altri 290 ne compro uno migliore

tecnico> ehmmm...c'è un'altra cosa, io l'avrei già riparato.

io> io avevo detto di non ripararlo

tecnico> possiamo metterci d'accordo, le tolgo metà della mano d'opera

io> a quanto ammonta?

tecnico> sono 210€ il pezzo e 80 di m.opera facciamo 250 tutto

io> son sempre troppi, rimetta il pezzo rotto che vengo a riprenderlo

Voglio far notare che ho portato il tv mercoledì mattina e giov alle 15 era già riparato.

Insomma vado a riprendere il mio tv e chiedo di rimettere la spina elettrica per verificare che il difetto fosse rimasto lo stesso... Beh era cambiato! Non faceva più i "stack" che avevo detto, ma il led continuava a lampeggiare.

Altra chiaccherata col tecnico che non sto qui a dirvi... e torno a casa.

Alle 15 di oggi viene mio fratello, smontiamo e vediamo i componenti CM811 CM812 CM813 e CM817. Stacchiamo la scheda per dissaldarli, verifichiamo il funzionamento e vediamo che molti non vanno, proprio come aveva detto "mistertv".

Per controllo ne stacchiamo anche altri, ecco la lista:

CM806 da 1000uF / 10V - non funziona

CM807 da 1000uF / 25V - non funziona

CM808 da 1000uF / 25V - non funziona

CM809 da 220uF / 25V - non funziona

CM811 da 1000uF / 10V - non funziona

CM812 da 1000uF / 10V - non funziona

CM813 da 0,22uF / 50V - FUNZIONA

CM817 da 1000uF / 10V - non funziona

CS807 da 0,22uF / 25V - FUNZIONA

Ora bisogna aspettare l'acquisto e la sostituzione e poi vi faccio sapere.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+20/12/2009, 17:47--> (mistertv @ 20/12/2009, 17:47)

Ciao MisterTV,

dopo aver staccato i condensatori ho notato una differenza: il CM813 sulla mia scheda non è da 1000uF ma è da 0,22uF / 50V.

Pensi ci siano complicazioni?

Ciao

**

sei già stato pregato di non disperdere i tuoi messaggi nelle varie discussioni; ho provveduto a modificarlo e spostarlo nella TUA discussione!!!!!!!!!

Se hai bisogno di 'ricordare' l'altra discussione, basta mettere il link!!!!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

e che pezzo è per costare così tanto? Se ci fosse compresa anche la giapponesina però avrei accettato!...

Scherzi a parte,ciò non fa altro che confermare la mia teoria su molti centri assistenza che in questo modo non fanno che accelerare la propria chiusura,incentivando il fai da te con questi prezzi...tanta incompetenza , presunzione e avidità...ormai siamo alla frutta sad.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

pikkio68+24/01/2010, 17:21--> (pikkio68 @ 24/01/2010, 17:21)

Da cosa deduci che "funziona" o "non funziona" ?

Cosa hai testato, lampadine ?

Inoltre:

Sono due condensatori di enorme differenza tra loro, e non solo per la capacità, ma proprio per il tipo di componente.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per seguire il thread.

Per Fulvio:

mio fratello (è lui il tecnico) ha staccato i condensatori elettrolitici e li ha misurati con il tester e mi ha fatto vedere che il valore anzichè aumentare diminuiva e da quello si può dedurre che è rotto.

Altra cosa riguardo le caratteristiche dei condensatori; siccome "mistertv" (ha 1600 post e lo reputo molto in gamba anche perchè ha detto delle cose brevi e coincise dandomi la sicurezza che lui sa il fatto suo) ha detto che sono tutti da 1000uF, io mi aspettavo quello ed invece ne ho trovato uno differente (e quindi l'ho voluto far notare)

Per Falco68:

Beh sapendo che il tv prima faceva un difetto e dopo averlo ripreso ne fa un altro, il sentore che avesse scambiato qualcosa mi è venuto prima di aprire il tv...

Dopo che l'ho aperto e staccato la scheda di alimentazione ho visto nel retro che non ci sono saldature che sono state toccate, quindi l'unica opzione è che sia stata sostituita tutta la scheda. Se così fosse, c'è un modo per verificarlo?

Buona giornata a tutti

Modificato: da pikkio68
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La procedura che ha seguito tuo fratello, è completamente fuori da ogni logica tecnica.

I condensatori elettrolitici e non, si testano con uno strumento apposito, detto Capacimetro.

Non è assolutamente certo che, se alla misura risultassero nella norma, in "fase di lavoro" essi siano completamente efficienti, per questo, nella maggioranza dei casi si procede alla loro sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ripeto, io non ci capisco nulla. Mio fratello è un tecnico di apparecchi/macchinari di macchine che hanno schede che lui ripara. Il controllo del funzionamento lo ha fatto con uno strumento che io chiamo tester, ma non sono sicuro che sia "SOLO" un tester... o che sia tutto tranne un tester... ribadisco, io non ci capisco.

comunque visto che li abbiamo staccati per misurarli, ovviamente li sostiuiamo tutti.

Modificato: da pikkio68
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

volevo sapere da voi che siete esperti quali sono i 4 (o più) condensatori che stanno per esplodere... se sono quelli che nella foto ho detto in basso a sx tutto ok, se invece ne vedete qualcuno in qualche altra parte me lo dite così lo sostituisco?

Come sempre, Grazie.

PS: qui con me ho tutti i condensatori staccati e che debbo sostituire, se è utile posso fare una foto e pubblicarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccomi qui a scrivere la mia momentanea sconfitta... sad.gifsad.gifsad.gif

Dopo aver sostituito i condensatori staccati dalla scheda, nulla è cambiato.

Il televisore continua a non accendersi... il led rosso continua a lampeggiare (non si sente il suono dello "stack" ma quello non si sente da quando l'ho ripreso dal centro assistenza).

Altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contato i lampeggii... fatto 2 volte per vedere se fossero sempre gli stessi.

Allora appena do corrente, il led si illumina....poi dopo 1/1,5 secondi inizia a lampeggiare....al 33° lampeggiio sembra come se si fermi ma poi continua....dopo altri 39 rifa la stessa cosa.....non ho continuato a contare.....spero che non serva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

pikkio68+1/02/2010, 22:55--> (pikkio68 @ 1/02/2010, 22:55)

Ti ricordo che il regolamento vieta esplicitamente solleciti alle eventuali risposte, a meno che non sia passata almeno una settimana dall'ultimo post.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...