Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc+vcr Samsung Tvp-5050xt: Non Rimane Acceso

mgmarco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un TV combi (TV+VCR) modello TVP-5050XT della Samsung che ha 2 problemi, forse anche collegati fra di loro:

1)In accensione: rimane acceso solo 3 o 4 secondi e poi torna in standby (facendo lavorare la meccanica del VCR anche senza aver premuto alcun tasto).

2)Quelle poche volte che insistendo (forse scaldadosi) rimane acceso, ha l'orizzontale troppo ampio. Si nota perche' l'immagine ha una sorta di effetto "specchio" per circa 4 centimetri a sinistra ed anche l'osd e' tagliato a sinistra (non ci sono trimmer da regolare sulla scheda e l'ingresso in service mode e' impossibile visto lo scarso tempo a disposizione).

L'immagine e l'audio,quando rimane acceso, sono buoni e non presenta altri problemi: risposta al telecomando ok,ricezione ok,immagine nitida.

Purtroppo ho solo una schema frammentario e poco leggibile, per questo conto molto sull'aiuto di qualche amico del forum che magari ha avuto gli stessi problemi o magari mi sappia dare una dritta.

Grazie a chiunque mi aiutera'.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgmarco+14/02/2010, 18:44--> (mgmarco @ 14/02/2010, 18:44)

Ciao.

Penso siano da pulire il commutatore di funzioni o switch-mode ed i sensori nel vano cassetta, specie quello "a torretta" che si infila nella cassetta.

Controlla che non ci sia un condensatore poliestere gonfio, nel circuito Est-Ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.

Per ora il problema al vcr lo lascio come secondario, visto che finche' non funziona il tv non riesco a fare nessuna prova, ma terro' presente il tuo consiglio.

Sinceramente non vedo condensatori gonfi da nessuna parte...mi consigli comunque di sostituire quelli accanto all'eat ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Potrebbe essere anche qualcos'altro.

Verifica che la tensione + B sia corretta (+ 125V), sul catodo di D 812.

Il finale di riga scalda eccessivamente ?

Controlla gli elettrolitici che livellano le tensioni per il circuito pilota H (main + 14 V e + 16,5 V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la tensione +125V c'e', cosi' come le tensioni +16V e +168V che ho controllato solo perche' ho trovato la serigrafia sullo stampato, non avendo uno schema leggibile.

Purtroppo non ti saprei dire se il finale di riga scalda troppo in quanto il tv non riesce a rimanere in funzione per piu' di 3 o 4 secondi.

A questo punto credo sia meglio provare a sostituire gli elettrolitici nella sezione bt (come consigliato da te):hai visto mai che ce ne sia qualcuno in perdita che fa' andare in protezione il tutto...

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

mgmarco+16/02/2010, 07:31--> (mgmarco @ 16/02/2010, 07:31)

Però avevi scritto...

Ti avevo suggerito...

Almeno per qual che riguarda lo spegnimento.

Se il Tvc resta acceso, passiamo alla 2a fase. smile.gif

Comunque sia, una pulizia di elettrolitici non fa mai male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si' ma sono stato ottimista: per "quelle poche volte che rimane acceso" intendevo "una volta ogni glaciazione" laugh.gif

Ora come ora non riesco a farlo stare acceso mai, ho provato per ore ma nulla...

Comunque grazie, seguiro' i tuoi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

...rieccomi dopo 3 mesi (maledetto tempo che non c'e' mai).

Allora la situazione ora e' questa:

ho sostituito tutti gli elettrolitici sull'alimentazione primaria ottenendo l'unico risultato di...averli sostituiti... sad.gif

Ora ho provato la classica prova della lampada sostituita al finale di riga ed ho scoperto che comunque rimane accesa solo 3-4 secondi (esattamente come quando il finale era presente) per poi spegnersi e rimanere accesa solo in modo molto fievole.

Da notare che comunque se premo il pulsante per far partire il tv, esso si acccende sempre per 3-4 secondi e poi si spegne.

Potrebbe secondo voi essere un problema legato al deck del vcr che, magari solo per uno switch che non e' in posizione corretta o e' guasto, fa' addirittura spegnere tutto il tv?

Sono legati cosi' "indissolubilmente"?

Non esiste un modo per non far alimentare il vcr ma solo il tv?

Ho gia' provato a scollegare l'unico connettore che potrebbe alimentare il vcr, ma cosi' facendo non si accende piu' nemmeno il tv....

Grazie per la cortesia e la pazienza dimostrata. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifacendo le saldature sul connettore che alimenta il vcr, ora il tv rimane acceso.

Dovendo entrare nel service mode (devo regolare l'ampiezza e la posizione orizzontale) e non avendo il telecomando originale, mi potreste dire se c'e' un telecomando compatibile che mi ci possa fare entrare?

La sequenza di tasti dorebbe essere (con il tv in stand-by): P.STD-MENU-SLEEP-POWER ON.

Il problema e' che il mio telecomando non ha il tasto P.STD (che oltretutto non so' che funzione svolga).

Mi potete aiutare?

Grazie. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il tasto P.STD, credo significhi Program Stored, cioè il tasto con il quale memorizzi i canali sulle posizioni di programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le innumerevoli ricerche che ho fatto sembra significhi "Picture Standard" che comunque non e' che dica molto...

Potrebbe magari essere la funzione che richiama le impostazioni standard per colore/luminosita'/contrasto ?

In ogni caso purtroppo il mio telecomando ne e' sprovvisto e non so' come fare.

Secondo te, non si potrebbe ovviare a livello hardware?

Esempio modificando il valore di qualche resistenza, sempre ammesso di non aver detto una castroneria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sul tuo telecomando non c'è neanche un tasto che ha per simbolo due freccette contrapposte >< ?

Se non ci fosse, non ti rimane altro che acquistare un telecomando dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eeeh caro satman54,non tutti sono dei geni come te.

Fortunatamente ci sono ancora dei Signori (notare la esse maiuscola) come Fulvio che, anziche' deridere gli altri, sono qui per dare anche solo un semplice consiglio senza mettersi in cattedra: cosa rara nel questo mondo attuale.

E qui chiudo.

Rispondendo invece al Signor Fulvio: no,purtroppo non c'e' quel simbolo sul telecomando e provando ogni singolo tasto non ce n'e' nemmeno uno che faccia quella funzione (ammesso che sia quella la funzione che dovrebbe svolgere il tasto P.STD).

Cerchero' un telecomando idoneo.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif

scusa se mi intrometto, ma guarda che satman stava scherzando, non era una cosa detta con cattiveria smile.gif

Si è Signori (notare la esse maiuscola) anche accettando le battute, tipiche in un forum in cui si discute con spirito di amicizia, e un po' di ironia wink.gif

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

mgmarco+21/05/2010, 23:43--> (mgmarco @ 21/05/2010, 23:43)

ehi caro marco,non mi sono mai ritenuto un genio,ma sicuramente maggiormente dotato di te di senso dell'humor e per niente permaloso.

E qui chiudo dry.gif

parole sante wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: ho solo chiesto un aiuto e mi si risponde con un battuta.

Secondo voi ha senso?

Seconde voi mi aiuta in qualche modo a risolvere il problema?

Io non rispondero' ulteriormente -in qualsiasi caso- solo per non intasare il forum con queste discussioni che purtroppo devo fare per forza a fronte di certe risposte che non collimano con lo spirito dei forum tecnici come credo sia questo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

mgmarco+22/05/2010, 17:14--> (mgmarco @ 22/05/2010, 17:14)

Ciao, il Forum e' frequentato da tecnici esperti, meno esperti, utenti in cerca di qualche consiglio.

Puo' capitare che tra un intervento e l'altro puo' scappare qualche battutina, ma in compenso pensa che ci sono persone, tecnici con la " T " Maiuscola che mettono a disposizione il loro tempo e la loro preziosissima esperienza acquisita negli anni a prezzo di sacrifici, tempo, e denaro. Il resoconto economico non esiste, nemmeno per i moderatori.

Lo spirito e' quello di condividere ed affiancare le sesperienze nell'interesse comune degli operatori del settore e non.

Senza offesa per nessuno l'amico Satman non e' un tecnico, ma un Sig. Tecnico perche' sempre in prima linea ad aiutare gli altri senza resoconti personali come gia' detto.

Chiedo scusa se ti sei offeso.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao mgmarco.

mgmarco+21/05/2010, 23:43--> (mgmarco @ 21/05/2010, 23:43)

Infatti, anche secondo me, quella di satman54 era un banalissima battuta.

Lo dico consapevolmente, se non altro per il fatto che conosco Riccardo ed il suo carattere gioviale e scherzoso, ma mai inopportuno o offensivo, fidati. wink.gif

Quindi, secondo me, faresti bene ad accettare anche questo tono, a volte al limite del goliardico, che ogni tanto ricorre all'interno del nostro Forum, altrimenti si muore di noia e si finisce per rendere tutte le discussioni "troppo" tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti