sesamo Inserito: 10 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2010 (modificato) Salve. Qualche tempo fa ho esposto questa stessa discussione, per la verità un pò affrettatamente, dando pochi indizi, e non ho avuto riscontri. Purtroppo conosco poco questo telaio. Appena acceso si ode il rumore del relè e il doppio led dello st/by diventa giallo e non rosso o verde, la tastiera e il TLC non agiscono. Studiando lo schema, ho cercato di capirne di più e ho ricontrollato le tensioni all'alimentatore, e confermo quanto detto allora: all'IC804 KA7630 mancano le tensioni da 4,5V al pin 4 e 8V al pin 8. La presenza o meno della 4,5V abilita/disabilita la +8V, che a sua volta alimenta lIC201 TDA8844 che incorpora l'oscillatore di riga. Non proprio convinto, ho sostituito l'IC804 e anche l'IC803 KA78R05, ma non va. In questo schema è presente il diagramma di flusso di ricerca guasti, e seguendo le indicazioni sono arrivato al pin 8 del µP IC901 SAA5553PS/M3/0143 dove dovrebbero esserci 4V, ma io ne riscontro solo 2,2. Al pin 18 nel funzionamento normale devono esserci 5V in on e 0v in st/by e ve ne sono 4,2. Questa è la tensione di POWER che comanda l'IC804 tramite il QT02 KSR1012, (strano transistor, incorpora una resistenza in base), ma dato che è un npn solo l'assenza della 5V in base permetterebbe l'bilitazione dell'IC804. Vi prego di seguire il mio ragionamento avendo lo schema sotto mano; probabilmente è sbagliato, o è sbagliato lo schema e vi garantisco che questo schema ne ha molti di sbagli, come pure nel c/s, in alcuni punti la serigrafia indica uno o più componenti, ma ve ne sono montati altri. Comunque io credo che a difettare sia il µP, e a questo punto a causa di questa presunta incongruenza e per il fatto che non ho familiarità con questo telaio chiedo a chi è più esperto di cortesemente darmi una mano; mi scuso per questa lunga esposizione e spero di non avervi annoiato. Anticipatamente ringrazio. Cordiali saluti**aggiunto link Modificato: 10 marzo 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati