edmtv Inserito: 14 febbraio 2010 Segnala Inserito: 14 febbraio 2010 buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo avere qualche parere su questo problema:ho un tv samsung le32t51b che all'accensione fa comparire regolarmente l'immagine per pochissimi secondi e poi diventa buio.secondo voi dovrei contollare gli elettrolitici dell'alimentatore, il trasformatore o l'inverter? il cliente mi dice che il guasto è stato progressivo nel senso che all'inizio bastava spegnere e riaccendere e tutto funzionava fino a quando appunto si è giunti a questo punto.Io tenderei ad escludere l'inverter penserei di più agli elettrolitici in perdita, anche se l'audio però è perfetto.Grazie e scusate ma sono un poco neofita sull'argomento specifico
satman54 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 (modificato) edmtv+14/02/2010, 21:26--> (edmtv @ 14/02/2010, 21:26)ti sei risposto da solo ,inoltre controlla anche i condensatori sull'inverter e ,ma questo lo dò x (=per) scontato,saldature fredde sui trasformatori Modificato: 15 febbraio 2010 da Fulvio Persano
baldus Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 hai uno degli 8 trasduttori siglati 4002P montati sulla scheda inverter alterato.
edmtv Inserita: 16 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 Dunque l'alimentatore fornisce le tensioni regolarmente, come posso provare gli stadi dell'inverter?Devo dire che le note di servizio in mio possesso non sono molto esaustive.
Fulvio Persano Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 Ciao.Come ti è stato suggerito, quel trasformatore è da sostituire, in quanto è un difetto tipico.Controlla, uno per uno, le impedenze dei trasformatori e "stana" quello difettoso.
edmtv Inserita: 17 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Buona sera, dunque che valore di resistenza dovrei trovare sul primario e sul secondario di questi scatolotti per considerarli idonei,anche perchè non sono riuscito a trovare un data sheet di questo componente che peraltro costa abbstanza poco.Grazie.
mistertv Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 confronta le misure degli avvolgimenti testandoli uno ad uno smontati dal telaio. quando troverai una misura che non è in linea con le altre hai anche trovato il colpevole. se hai dubbi posta le misure, faremo un consulto informatico .
edmtv Inserita: 18 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 sul primario misuro 0,6 ohm, il secondario non è misurabile, oltretutto la piedinatura è strana, il primario sembra collegato su tutti e 4 i piedini, mentre la lampada è collegata ai piedini estremi del secondario.Invero mi viene un dubbio per la mia esperienza sugli inverter i trafo dovrebbero essere montati alla rovescia ovvero in salita,quindi quello che ho misurato come primario è in realtà il secondario e fino a qui ok, il problema che non capisco è questo se i due secondari vengono pilotati alternativamente come è possibile che la lampada possa funzionare collegata agli estremi dei due primari senza che i due piedini interni siano collegati tra loro?Qualcosa mi sfugge, dove posso trovare la piedinatura di questi trafo che a quanto pare sono doppi?Grazie per l'aiuto e la pazienza.
cri_999 Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 (modificato) Visto che trovi difficoltà nelle misure (strano perchè sono pur sempre dei trasformatori) visto il basso costo del trafo comprane uno e sostituiscine uno alla volta finchè la retroilluminazione non riparte. Modificato: 18 febbraio 2010 da cri_999
Messaggi consigliati