Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32t51b Schermo Nero Dopo Un Secondo

edmtv

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo avere qualche parere su questo problema:

ho un tv samsung le32t51b che all'accensione fa comparire regolarmente l'immagine per pochissimi secondi e poi diventa buio.

secondo voi dovrei contollare gli elettrolitici dell'alimentatore, il trasformatore o l'inverter? il cliente mi dice che il guasto è stato progressivo nel senso che all'inizio bastava spegnere e riaccendere e tutto funzionava fino a quando appunto si è giunti a questo punto.

Io tenderei ad escludere l'inverter penserei di più agli elettrolitici in perdita, anche se l'audio però è perfetto.

Grazie e scusate ma sono un poco neofita sull'argomento specifico huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

edmtv+14/02/2010, 21:26--> (edmtv @ 14/02/2010, 21:26)

ti sei risposto da solo wink.gif ,inoltre controlla anche i condensatori sull'inverter e ,ma questo lo dò x (=per) scontato,saldature fredde sui trasformatori

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque l'alimentatore fornisce le tensioni regolarmente, come posso provare gli stadi dell'inverter?

Devo dire che le note di servizio in mio possesso non sono molto esaustive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Come ti è stato suggerito, quel trasformatore è da sostituire, in quanto è un difetto tipico.

Controlla, uno per uno, le impedenze dei trasformatori e "stana" quello difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, dunque che valore di resistenza dovrei trovare sul primario e sul secondario di questi scatolotti per considerarli idonei,anche perchè non sono riuscito a trovare un data sheet di questo componente che peraltro costa abbstanza poco.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

confronta le misure degli avvolgimenti testandoli uno ad uno smontati dal telaio. quando troverai una misura che non è in linea con le altre hai anche trovato il colpevole. se hai dubbi posta le misure, faremo un consulto informatico laugh.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

sul primario misuro 0,6 ohm, il secondario non è misurabile, oltretutto la piedinatura è strana, il primario sembra collegato su tutti e 4 i piedini, mentre la lampada è collegata ai piedini estremi del secondario.

Invero mi viene un dubbio per la mia esperienza sugli inverter i trafo dovrebbero essere montati alla rovescia ovvero in salita,quindi quello che ho misurato come primario è in realtà il secondario e fino a qui ok, il problema che non capisco è questo se i due secondari vengono pilotati alternativamente come è possibile che la lampada possa funzionare collegata agli estremi dei due primari senza che i due piedini interni siano collegati tra loro?

Qualcosa mi sfugge, dove posso trovare la piedinatura di questi trafo che a quanto pare sono doppi?

Grazie per l'aiuto e la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che trovi difficoltà nelle misure (strano perchè sono pur sempre dei trasformatori) visto il basso costo del trafo comprane uno e sostituiscine uno alla volta finchè la retroilluminazione non riparte.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti