falco68 Inserito: 12 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2010 Ho questo tvc che a freddo manca la tensione di filamento e la tensione di G2 è appena di 30v, dopo che è acceso da un circa 20 minuti (con solo audio), riecco che arriva il video, il filamento accende e la G2 sale, ma non appena metto il puntale del tester sulla G2 scende a 30v e lo schermo diventa buio, appena tolgo il puntale del tester ritorna il video.Misurando ommicamente l'avvolgemto dall'eat che va al filamento, mi risulta aperto. Controllando lo schema non riesco a capire la tensione di filamento da dove arriva, vedo la R419 che non va da nessuna parte.Chiedi lumi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 12 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2010 (modificato) hai controllato con la lente le saldature attorno all'eat? E' normale che misurando la tensione G2 con un tester ad impedenza non altissima si ottenga quell'effetto. Modificato: 12 aprile 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 12 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2010 Le tensioni dell'alimentatore sembrano essere nella norma.Non sono riuscito a misurare l'impedenza sull'avvolgimento dell'eat per la tensione del filamento, sembra circuito aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 12 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2010 la tensione di filamento passa attraverso R419 da 1.8 ohm in uscita al pin 10 dell'eat che è chiuso verso massa tramite diodi...un circuito un po' sui generis,comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 12 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2010 Per cui misurando con il tester non dovrei avere una resistenza bassa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 12 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2010 falco68+12/04/2010, 13:21--> (falco68 @ 12/04/2010, 13:21) se stacchi lo zoccolo del CRT dovresti avere resistenza infinita in un verso e qualche migliaio di ohm nell'altro,in pratica misuri i diodi ,ma non hai lo schema? Segui la scritta Heater (riscaldatore,filamento) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 13 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2010 Togliendo lo zoccolo ho misurato una resistenza praticamente infinita, ma non ho eseguito la misura invertendo i puntali.Per quanto riguarda lo schema, ne ho trovato uno che ha messo in rete Fulvio, ma non si capisce come bene.Tu ne hai un altro più chiaro?Ciao Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 13 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2010 te l'ho messo qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 15 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 Sono andato a ritirare il TVC che era ancora dal cliente.Dunque la tensione di filamento arriva dal piedino 4 dell'eat e si chiude a massa, misurando con il tester è interrotto.Ho allora avvolto un paio di spire sul nucleo dell'eat con un pezzo di filo di rame al fine di avere circa 4v variabili, collegato al filamento del CRT, (ovviamente ho isolato il piedino 4 dell'eat) et voilà il tvc si illumina e funziona perfettamente .Lo terrò in prova per un pò, sistemerò il tutto e metterò in guasti risolti.Ciao e grazie a tutti per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati