Vai al contenuto
PLC Forum

Pc E Plc - Distanza max del cavo

Messaggi consigliati

Premetto che non so praticamente nulla di PLC.

Ho un siemens s7-200 che gestisce un forno essicatore.

Devo collegarlo ad un PC per tenere un archivio dell'endamento della temperatura del forno.

Ho bisogno di sapere quanto può essere lungo al massimo il cavo che collega il PLC al PC.

Ho provato a cercare un po' nel forum ma non ho trovato questo dato.

Al limite avete dei link dove indirizzarmi?

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi precisare con che interfaccia fisica ti colleghi, se con la porta di programmazione (RS485) o con un modulo (Profibus, Ethernet), poi scelta la tecnologia e messo un convertitore sul PC potrai valutare la distanza massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo nuovamente e umilmente perdono ma queste informazioni non le ho.

Sono un povero tecnico informatico che deve decidere se posso collegare PC e PLC lasciando il PC dove è adesso opure se devo realizzare una postazione PC adibita alla lettura e registrazione dati del PLC.

Le uniche informazioni che posso aggiungere (e che so) sono:

1. L'attuale distanza tra PLC e PC è stimabile intorno ai 50/60 metri

2. Parlando con la ditta che ha installato il PLC, mi hanno detto che è necessario instalare una scheda aggiuntiva sul PLC (quindi penso di poter scegliere io il tipo di protocollo o la scheda in caso di alternative), ma non mi hanno detto altro perchè loro stessi lasciano l'incarico di connessione con PC a terzi

Tutto quello che so è qui.

Spero sia sufficiente per avere un idea.

Anche una stima di massima (ho sentito di un s7-300 collegato ad un PC a circa 50 metri di distanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO ti conviene lasciare stare il plc e ti procuri uno di quegli aggeggi appositamente studiati allo scopo. Ne troverai di molti tipi.... il rilievo delle temperatura è un problema *comune* ...

ciao

Andrea

Link al commento