Vai al contenuto
PLC Forum

Pc E Plc - Distanza max del cavo

Messaggi consigliati

Premetto che non so praticamente nulla di PLC.

Ho un siemens s7-200 che gestisce un forno essicatore.

Devo collegarlo ad un PC per tenere un archivio dell'endamento della temperatura del forno.

Ho bisogno di sapere quanto può essere lungo al massimo il cavo che collega il PLC al PC.

Ho provato a cercare un po' nel forum ma non ho trovato questo dato.

Al limite avete dei link dove indirizzarmi?

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi precisare con che interfaccia fisica ti colleghi, se con la porta di programmazione (RS485) o con un modulo (Profibus, Ethernet), poi scelta la tecnologia e messo un convertitore sul PC potrai valutare la distanza massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo nuovamente e umilmente perdono ma queste informazioni non le ho.

Sono un povero tecnico informatico che deve decidere se posso collegare PC e PLC lasciando il PC dove è adesso opure se devo realizzare una postazione PC adibita alla lettura e registrazione dati del PLC.

Le uniche informazioni che posso aggiungere (e che so) sono:

1. L'attuale distanza tra PLC e PC è stimabile intorno ai 50/60 metri

2. Parlando con la ditta che ha installato il PLC, mi hanno detto che è necessario instalare una scheda aggiuntiva sul PLC (quindi penso di poter scegliere io il tipo di protocollo o la scheda in caso di alternative), ma non mi hanno detto altro perchè loro stessi lasciano l'incarico di connessione con PC a terzi

Tutto quello che so è qui.

Spero sia sufficiente per avere un idea.

Anche una stima di massima (ho sentito di un s7-300 collegato ad un PC a circa 50 metri di distanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO ti conviene lasciare stare il plc e ti procuri uno di quegli aggeggi appositamente studiati allo scopo. Ne troverai di molti tipi.... il rilievo delle temperatura è un problema *comune* ...

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere un idea!

Come si evince sono decisamente ignorante in materia.

Proverò a cercare in giro.

Avete per caso qualche sito da consigliarmi per iniziare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi una scheda ethernet sul plc , puoi avere una lunghezza cavi come tutte le reti ethernet , circa 100 mt

poi devi installare e configurare l'opc server e crearti un'applicazione client sul pc

poi dovrai anche gestire la regolazione del forno con PID, ingressi analogici ect

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Usi profibus o MPI in teoria devi avere solo l'accortezza di far posare il cavo non vicino alla potenza e questo dovrebbe bastare comunque se vuoi andare sul sicuro installa anche un Repeater MPI/PROFIBUS della Siemens.

Ciao

Betù :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite RS ho provato a collegare fino a 20 mt senza problemi, oltretutto il cavo non è schermato ed è un semplice cavo telefonico, il cavo da PC a PLC fornito da siemens è installato sul PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di essere chiaro, preciso che queste considerazioni valgono non solo per questi plc siemens ma per tutto cio' che ha queste interfaccie

se non vado errato siemens s7-200 ha come interfaccia standard la rs485 2 fili

di conseguenza se ti colleghi con questa intefaccia il cavo, SE DI BUONA QUALITA' potrebbe arriavare alla distanza nominale di 1.6oo metri

se converti il segnale localmente in rs232 e con questa interfaccia vai verso il pc la distanza nominale e' di 8 metri, spesso con le moderne interfaccie e con cavi di ottima qualita' questa distanza cresce (relativamente) tantissimo, a volte si supera i 30 metri

se facciamo un serial to ethernet la distanza massima, riferita al rame, e' di 90 metri nominale, spesso funziona bene anche a distanze nettamente superiori

se converti in fibra ottica multimodale puoi arrivare anche a 2.000 metri con l'enorme vantaggio di poter posare il cavo dielettrico ovunque, insieme a cavi di media tensione o buttati in una area pericolosa

alcuni converter ottici multimodali arrivano a distanze superiori, VERIFICARE BENE LE SPECIFICHE

con una fibra ottica monomodale la distanza sale, anche 40.000 metri

Link al commento
Condividi su altri siti