Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le26s86bd - Schermo grigio, no video, sì audio


piersan

Messaggi consigliati

Salve. Il tv in questione si accende regolarmente, ma il video resta grigio, le lampade sono accese, con l'audio regolare. Dopo un po' di tempo di accensione, anche un'ora, arriva il video con le immagini e resta regolare per un po', dopo altro tempo l'immagine diventa sbiadita e i colori come svaniscono. Esame visivo scheda alimentazione e altro non denota nulla di irregolare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

piersan+10/05/2010, 12:15--> (piersan @ 10/05/2010, 12:15)

Addirittura ! ohmy.gif

Ti ricordo che, a norma di regolamento, è vietato sollecitare le risposte, a meno che non sia passata almeno una settimana dall'ultimo post. smile.gif

Come suggerito da Cristiano, controlla bene le saldature sul modulo matrice del pannello (quello immediatamente collegato a lui, tramite un flat).

Spero che siano solo alcune, perchè rifarle tutte non credo sia possibile e, comunque, non garantirebbero una sicura durata nel tempo.

Prova a premere o muovere i flat durante l'assenza dell'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK... chiedo scusa per l'intervento... che non voleva essere un sollecito ma "una richiesta di attenzione"...

Grazie per i consigli, provo a metterli in pratica. Il fatto che l'immagine compaia dopo parecchi minuti dall'accensione (anche un'ora) non farebbe pensare a qualcosa connesso con il riscaldamento dei componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

lancio una domanda, se qualcuno mi sa rispondere: dal momento che in questo tv la retroilluminazione è presente, cioè sempre accesa, mentre a mancare è l'immagine, si possono escludere guasti all'inverter? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

mago_di_oz+11/05/2010, 16:36--> (mago_di_oz @ 11/05/2010, 16:36)

O il cavo LVDS.

Fa' una foto del retro del Tvc.

blink.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+11/05/2010, 18:42--> (Fulvio Persano @ 11/05/2010, 18:42)

La T-con deve essere per forza la scheda piccola in alto al centro, visto che non ce ne sono altre e so riconoscere la pcb main, la scheda alimentazione e la scheda inverter (verticale a sinistra)... O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllati i cavi LVDS e il flat che collega la T-con board al pannello, niente. Non si tratta di contatti o interruzioni che si risolvono muovendo, si tratta di componenti elettronici evidentemente guasti che mutano comportamento con la temperatura... ovvero scaldandosi tornano a funzionare correttamente, seppure per un tempo limitato. Infatti, appena acceso il tv mostra schermo grigio (cioè acceso, si vedono da dietro le lampade accese, ma senza immagine) e audio presente, tutte le funzioni sono presenti (cambio canale, menu, ecc.), ma l'immagine arriva sempre, dico sempre, dopo circa 40-60 minuti, cioè quando il pannello diventa caldo. A questo punto, chiedo a chi è più esperto di me con gli Lcd cosa potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite una ricerca effettuata con Google, ho trovato un caso simile su un forum in lingua inglese. Il problema, alquanto simile a quello che presenta il tv in questione, sempre su un Samsung lcd, è stato risolto ponticellando un fusibile pico posto sulla T-con board, precisamente quello marcato CP1. E' stato ponticellato per impossibilità di reperire il componente sostitutivo.

Ecco il link http://www.avforums.com/forums/lcd-led-lcd...ml#post12145243

Stasera provo questo componente con l'ohmetro, e in caso provo a fare la stessa cosa. Incrociamo le dita...

Modificato: da piersan
Link al commento
Condividi su altri siti

E visto che ci sei controlla sulla t-con ci sarà un regolatore di tensione per l'integrato che gestisce il pannello controlla che funzioni bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie. Ora non ho il tv sotto mano, ma ricordo di averlo visto, è in vista anche senza togliere il coperchietto metallico che copre la T-con.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

piersan+14/05/2010, 11:33--> (piersan @ 14/05/2010, 11:33)

Mi pareva un po' strano.

Sapevo che è stato l'inventore del famosissimo ponte, più tardi è diventato un marchio costruttore di Tvc ed affini, ma che lo fosse anche di....fili, non ne ero al corrente. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ad uno dei 2 piedini laterali ci sarà una tensione di 3,3 volt, mentre sull'altro ci sarà una tensione più bassa, circa 2,4-2,8 volt. Se hai l'oscilloscopio controlla che in uscita il segnale sia pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...