GAETANO1973 Inserito: 14 maggio 2010 Segnala Inserito: 14 maggio 2010 Salve a tutti,Vi prego di aiutarmi.Ho da due anni e tre mesi un Samsung LE32S86BDX e fino a ieri sera funzionava perfettamente. Ieri notte è andata via la luce. Questa sera provo ad accenderlo dal telecomando ma il led rosso lampeggia e la tv non si accende.Ho letto quasi tutte le discussioni di questo genere e sembrerebbe che occorre cambiare gli elettrolitici. Vi prego, visto che parecchi hanno avuto questo problema, di darmi una mano fornendomi, se possibile, una soluzione che sia già stata testata.Ho molta fiducia in questo forum, è costituito da gente seria e competente. Quindi, se riuscirò a risolvere il problema sarà, come sempre, solo grazie a tutti voi.Vada come vada una cosa è certa: questo forum è proprio fatto bene !!!Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano.A presto,Gaetano.
satman54 Inserita: 14 maggio 2010 Segnala Inserita: 14 maggio 2010 (modificato) una possibile soluzione te la sei data da solo: sostituzione degli elettrolitici sull'alimentatore,specie se li vedi un po' gonfi.In ogni caso è manutenzione preventiva.Poi vedremo il da farsi quello che è curioso è che questi nuovi TV si guastano sempre dopo che la garanzia è scaduta,mah! chissà perchè Modificato: 14 maggio 2010 da satman54
GAETANO1973 Inserita: 15 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2010 ciao satman,grazie mille per la tua risposta così tempestiva,spero che la soluzione sia questa. proverò e vi farò sapere.Se a qualcuno viene in mente una soluzione già testata vi prego di informarmi.Grazie ancora a tutti quanti.
Luigi Di Donato Inserita: 15 maggio 2010 Segnala Inserita: 15 maggio 2010 (modificato) Se a qualcuno viene in mente una soluzione già testata vi prego di informarmi.Ciao, riparare un televisore non e' come dare la ricetta per un dolce, lo stesso difetto puo' avere centinaia di cause diverse.La causa piu' ricorrente l'ha data il nostro illustre collega Satman. Modificato: 15 maggio 2010 da Luigi Di Donato
GAETANO1973 Inserita: 15 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2010 Ciao Luigi,Grazie per il suggerimento, so bene che riparare qualsiasi apparato non è come fare un dolce, però in funzione del tipo di guasto riscontrato è possibile avere delle linee guida interessanti che nella maggior parte dei casi ti possono portare alla soluzione definitiva.Infatti, questo è il mio caso, leggendo le discussioni sui problemi simili o uguali al mio ho individuato:1. il problema risiede nella scheda di alimentazione2. può essere, in ordine di fortuna:2.1 il fusibile2.2 gli elettrolitici2.3 l'inverter2.4 il transistor e/o il mosfet2.5 l'intera schedaLa fortuna mi ha assistito e sostituendo il fusibile da 6A circa tutto è tornato a funzionare.Vi ringrazio per l'interessamento e per avermi dato, devo dire con tutta sincerità e come al solito, splendidi e seri consigli. Questi forniti sia direttamente, come avete fatto voi, sia indirettamente andando a leggere le varie discussioni.Ancora grazie mille e continuo a ribadire il concetto: splendido forum, serio, interessante, fatto da gente dotata di spirito di gruppo e, talvolta, anche di un pizzico di ironia che non guasta mai.Grazie a tutti,Gaetano.
Baldome Inserita: 15 maggio 2010 Segnala Inserita: 15 maggio 2010 (modificato) io non canterei vittoria così presto, se è saltato un fusibile da 6A qualche malfunzionamento c'è, darei retta al suggerimento di satman che giustamente ha aggiunto Modificato: 15 maggio 2010 da Baldome
satman54 Inserita: 15 maggio 2010 Segnala Inserita: 15 maggio 2010 Luigi Di Donato+15/05/2010, 09:03--> (Luigi Di Donato @ 15/05/2010, 09:03) ..illustre ,si fa per dire
mistertv Inserita: 15 maggio 2010 Segnala Inserita: 15 maggio 2010 complimenti; per avere cosi pochi messaggi all'attivo ed avere già capito, a differenza di utenti più esperti, che la funzione cerca è una cosa utilissima. credo che una extra tensione abbia contribuito a ad interrompere quel fusibile seppur da 6A e visto che il tvc funziona penso che non avrai altre rogne, se ci fosse stato un corto a valle di esso sarebbe risaltato all'istante, oppure era semplicemente "difettoso" e la mancanza di energia elettrica è stata una pura coincidenza.
GAETANO1973 Inserita: 15 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2010 grazie MisterTv, sono onorato.Vi ringrazio per i suggerimenti forniti e spero che questa piccola discussione possa essere utile a qualcuno.Grazie a tutti.
mistertv Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Inserita: 16 maggio 2010 intanto dovresti metterla tra i "guasti risolti"per poterla rendere ancora più utile, visto che quella sezione è una vera banca dati dei guasti consultabile preventivamente.
satman54 Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Inserita: 16 maggio 2010 (modificato) mistertv+15/05/2010, 15:50--> (mistertv @ 15/05/2010, 15:50)Una spiegazione potrebbe essere questa:durante le interruzioni di corrente si verificano ,come noto,delle extratensioni di durata di pochi millisecondi che attivano un eventuale VDR (transient absorber o varistore per i comuni mortali) posto sulla linea di alimentazione.L'assorbimento di quest'ultimo (che è sempre un semiconduttore) potrebbe superare il picco di 6A e se il fusibile fosse rapido o ultrarapido,potrebbe saltare e svolgere al 100% la sua funzione costituzionale e non per una coincidenza. Modificato: 16 maggio 2010 da satman54
mistertv Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Inserita: 16 maggio 2010 grazie ingegnere, sempre illuminante...........
xfiless Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Saluto tutti ,ma credo di ricordare che i unici 2 fusibili fs 801 e 802 da 6A son intallati in ingresso rete alimentatore ,quindi mi nascie il dubbio sul lampeggio del led.Altri fusibili fm 801 da3,15A fm 802 da 2A non credo che ci siano altri forse è un telaio differente?
piripikkio90 Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Inserita: 20 giugno 2015 Ciao Gaetano stesso tuo televisore stesso tuo problema mi indichi dove si trova il fusibile? il mio led rosso lampeggia azz
mistertv Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Inserita: 20 giugno 2015 Regolamento del forum: Aprire una discussione propria senza accodarsi a quelle degli altri.
Messaggi consigliati