Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Plasma 42" Ps -42p5h - Righe orizzontali fini e fitte.

Pif1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Il televisore in oggetto presenta questo difetto. Righe orizzontali nella parte superiore dello schermo fini ed abbastanza fitte (fino a meta’ schermo), inoltre ci sono due macchie nere. Grazie del V/S aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio, grazie per la Tua risposta. Al piu’ presto te la posto. Qualche tempo fa’ si presento’ un analogo difetto nella parte inferiore dello schermo le righe erano di meno e non c’erano le macchie nere. Cambiato un condensatore elettrolitico da 1000mf 35V sul circuito del verticale il difetto scomparve, penso che sia una cosa analoga, ma non ci sono altri condensatori in quella parte del circuito. Ho provato sull’alimentatore la tensione di alimentazione del verticale e’ buona, anche il condensatore e’ buono. Non ho lo schema quindi mi risulta piu’ difficile. Ciao grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Pif1+18/08/2010, 16:34--> (Pif1 @ 18/08/2010, 16:34)

Segui questa procedura.

smile.gif

blink.gif

Su quale modulo era montato ?

Forse volevi dire sui drivers del pannello......in quanto non esiste la deflessione V o H sui Tvc LCD o PLasma.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non prendere per oro colato quello che abbiamo scritto, riguardo il possibile pannello danneggiato.

Sostituisci, comunque, gli elettrolitici sull'alimentatore. Potrebbe esserci un ripple eccessivo su qualche alimentazione e causarti il difetto.

Al massimo, ci rimetti qualche Euro, ma vale la pena fare il tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fulvio, di seguito un aggiornamento

La prova di sostituire i condensatori sull’alimentatore è stata fatta con esito negativo.

Ci sono due moduli che gestiscono il pannello, con tre connettori e sei integrati ognuno, a seconda di quale connettore si stacca si forma una striscia nera inferiore, centrale e superiore. Gli integrati di un modulo (quello che gestisce la parte superiore dello schermo, dove è presente il difetto, scaldano enormemente cosa che non avviene nell’altro modulo che gestisce la parte inferiore. Unica possibilità sarebbe provare a sostituire il modulo stesso sempre che fosse disponibile per una prova giacchè nuovo costa circa 200€.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti