AndreA. Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2010 Purtroppo non sempre mi è possibile restare per molto tempo al pc e questa è stata la causa della mia mancata risposta.In primis devi sapere che sono un elettronico con una buona conoscenza della materia, proggettista di circuiti ex novo per utilizzi didattici e professionali, ex titolare di un laboratorio di riparazioni e assistenza tecnica per ""colleghi"", ora svolgo tutt'altro lavoro ma sempre restando nel campo dell'elettronica, forse solo un poco più tosta.Il metodo per risalire al valore dei condensatori c'è e la prassi da seguire per velocizzare il quesito è esattamente quella che ho postato all'inizio ... ma sinceramente??? volevo postare la soluzione ma purtroppo non posso postare qualcosa di non facile chiarezza ... posso solo dire che Livio Orsini, Fulvio Persano, Tesla, Gino Tvservice, Mistertv, Carlo Vittorio ed Elvezio avrebbero anche loro utilizzato tale sistema in mancanza della schema... Citazione di Fulvio: Ma non vale per tutti ... Domanda di pura curiosità, sei in pensione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2010 (modificato) beh le nostre carriere sono simili,anch'io sono un ingegnere elettronico,ex titolare anche di un laboratorio RD-TV con 40 anni di esperienza nel settore,con parentesi nella didattica,ma da 30 mi occupo anche di altri settori dell'elettronica industriale nell'ambito cartario (sensori di misura radioattivi ad isotopi e a raggi X,e ad infrarossi,controlli automatici,ecc).Ciò nonostante mi sforzerò per capire ,qualora tu voglia erudirci ,me e Baldome ,la logica deterministica e non probabilistica per ristabilire senza schema e senza possibilità di effettuare misure sotto tensione,la disposizione dei condensatori distrattamente mescolati. Oppure, se non hai tempo ,possiamo anche chiedere a Livio Orsini, Fulvio Persano, Tesla, Gino ,Tvservice, Mistertv, Carlo Vittorio ed Elvezio no,ho "solo" 56 anni e 30 di contribuzione,non avendo riscattato gli anni universitari perchè costava troppo Modificato: 29 agosto 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2010 (modificato) Riccardo Ottaviucci+29/08/2010, 21:57--> (Riccardo Ottaviucci @ 29/08/2010, 21:57)si dici bene Riccardo, anche io sarei interessato a questa tecnica per il riconoscimento dei condensatori, forse non avendo una pluridecennale esperienza, non ne avevo mai sentito parlare, però sicuramente potrebbe tornarmi utile Modificato: 29 agosto 2010 da Baldome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2010 Ciao Ingegnere.Non avrei mai pensato che Baldome avesse bisogno di qualcuno che facesse sentire la sua voce tramite altri... sicuramente è stata un espediente per rafforzare un aiuto senza farne richiesta esplicita... e va beh...Bene, sappi che non dirò mai la tecnica, pardon, ""la logica di stabilire senza schema e senza possibilità di effettuare misure sotto tensione,la disposizione dei condensatori distrattamente mescolati"".... ma tu caro Riccardo, da buon ingegnere con un tester e con una e una sola formula evresti risolto l'inghippo, e ancor più facilmente avendo ancora i vecchi condensatori... anche se mescolati.Rispondi alla mia domanda con:4255 messaggi e iscritto a PLC il 1/06/10. Scusa la mia indiscrezione, hai dei nipotini??? Spero con tutto il cuore di si...comunque nel caso li avessi, ogni tanto portali a prendere un gelato... PLC ci accumuna mella passione però io nel tempo libero esco con mia moglie, seguo le partite di calcio di mio figlio, ascolto volentieri mia figlia, mi incontro con gli amici... cerco di trascorrere bene l'intero tempo libero. E quando lavoro non controllo nemmeno la posta.Quanto costa riscattare gli anni universitari???Siccome dovrei riscattare gli anni di laboratorio con altre attività per un totale di circa 15 anni, dici che dovrei fare un mutuo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2010 Ehm, Andrea, la data di iscrizione si riferisce non al suo ingresso in PLC Forum.un 'vecchio' amico.E, chiarito l'arcano, spero di continuare a leggere messaggi che, per quanto iornici possano essere, vengano portati con sorriso, con stima e con affetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2010 no, non ho bisogno certo di questo, ma rileggendo la discussione, io per primo avevo sollevato questo interrogativo. Per fortuna non sono mai rimasto bloccato su una riparazione per non riuscire a ritrovare la disposizione dei condensatori, perchè come tutti, penso di conoscere qualche formula.. Però mi sarebbe piaciuto conoscere questa logica "conduzione diodo => condensatore", vabbè rimarro con questo dubbio mi sa... Comunque senza polemica eh siam qua per discutere in amicizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2010 AndreA.+30/08/2010, 00:41--> (AndreA. @ 30/08/2010, 00:41)non è nel mio stile entrare in polemica con alcuno e non lo farò nemmeno stavolta.Solo una precisazione riguardante i 4255 post accumulati:come vedi la mia partecipazione a questo forum risale a molti, molti anni fa.Ed il numero di post,pur facendo ora parte dello staff dei moderatori,non è stato giustamente azzerato.Per i consigli sulle passeggiatine con gelato ai nipotini ( che non ho ancora tra l'altro) rispondo che coltivo le mie passioni nel modo che ritengo più consono alle mie attitudiniTi ringrazio comunque per esserti preoccupato del mio tempo libero,ne sentivo la mancanza. forse tra le migliaia di formule,teoremi,princìpi,algoritmi che in 20 anni di studi mi sono passate per la testa credo che la pagina che conteneva quella che custodisci così gelosamente fosse mancante dai testi che ho studiato (sai,li compravo usati ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2010 La scuola ti da la ""patente"" la guida si affina appunto nel guidare... avere la patente non sempre significa essere un pilota, forse un modesto autista, questo si...Penso che la discussione non porti a niente di proficuo, anzi comincia a sfociare nell'utilità più assoluta.Prendiamo esempio dai due medici che per competere ( il dio euro) hanno quasi ammazzato madre e figlio...Se la discussione portasse a un qualcosa di concreto, beh che dire, potremmo anche continuarla, ma da questa, purtroppo, si evince che è pura autentica utopia...Accetta le mie scuse e chiudiamola qui... altrimenti costringeremo un altro moderatore a farloPer gli ospiti di PLC.Posso affermare che questo è un forum molto serio formato da veri professionisti, dove chi richiede aiuto, nelle varie discipline che tratta il forum, ne resta sempre sodisfatto.Chiedo scusa principalmente a voi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nelace2003 Inserita: 30 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2010 vi chiedo scusa se ho alzato un pò di polvere non era nella mia intenzione anzi sono stato volentieri al gioco senza offendermi e offendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2010 Ciao Andrea, Riccardo, ecc...Baldome+30/08/2010, 08:37--> (Baldome @ 30/08/2010, 08:37)Per favore, facciamo nostre le parole di Alessandro e continuiamo in maniera tecnica e costruttiva. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2010 (modificato) per me era già chiusa da un pezzo Modificato: 30 agosto 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati