Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Le19b450cw - Schermo buio

Messaggi consigliati

Inserito:

Si e' spento improvvisamente mentre mio fglio faceva zapping.

Premendo il tasto di accensione Il led rosso si spegne, lampeggia 4 volte con la cadenza di 1 sec. e contemporaneamente si sente la musichetta nell'altoparlante.

A questo punto pero' il display rimane completamente nero e non sisente nemmeno l'audio.

Premendo i tasti del telecomando il led balugina, segno che c'e' qualche attivita' nel TV.

Il TV e' stao acquistato (regalo di mia cognata a mio figlio per la Comunione) nel Maggio 2009, quindi ancora in garanzia ma, essendo un regalo non ho lo scontrino e nemmeno so in quale ipermercato e' stato preso.

Posso andare lo stasso da un centro assistenza e farlo riparare con la garanzia ?

Tramite il numero di serie non dovrebbero risalire alla data e luogo di acquisto ?

La garanzia e una SAMSUNG EUROPEAN BLOC WARRANTY ma senza firma ne timbro del venditore.

In caso che non ci siano speranze di farla valere volevo fare un timido tentativo di ripararlo da solo. Conosco bene l'elettronica (ci lavoro), sono modestamente attrezzato ed ho, anche se un po' arruginita, una certa esperienza con i TV classici.

A questi LCD pero' non ci ho mai messo mano.

Primo ostacolo: come si aprono ? Quelli vecchi con 4 viti veniva via il coperchine posteriore. Questo invece ho visto che ci sono circa 6 viti in basso ma temo che ci sia qualche tipo di blocco che non ho voluto forzare per evitare di fare danni.

Grazie per l'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gli LCD samsung e molti altri sono chiusi ad incastro.Con la lama di un cutter occorre trovare il punto in cui c'è un incastro poi via via spostarsi lungo il perimetro fino a farli scattare tutti.

E' una operazione del c..avolo e va fatta con la massima attenzione.Ti consiglio di cominciare dalla parte inferiore in modo che eventuali segni di scasso inevitabili la prima volta poi non si vedano.. rolleyes.gif

Se puoi ,però,fai valere la garanzia puntando sul fatto che il TV è stato costruito prima di due anni fa e quindi è per forza in garanzia wink.gif

Inserita:

Riccardo

ti ringrazio per la velocissima risposta.

Stasera quando esco dall'ufficio passo dal centro assistenza che e' sulla strada di casa.

Se mi rispondono picche provero' ad aprirlo sperando nella botta di c##o come questo signore Fusibile rolleyes.gif

Inserita:

purtroppo il c.a. che ho sentito e' stato irremovibile. No scontrino no party sad.gif

"Disposizioni samsung" mi ha detto la tipa al banco senzasperanza.gif

Ma. mi chiedo, a cosa servono tutti questi database prodotti e clienti ? Solo per mandare pubblicita' ?

Lunedi telefono alla samsung per sentire cosa dicono, poi provero' in un altro C.A. della zona.

Inserita:

Ultimo post per chiudere la discussione.

La faccenda si e' chiusa male e bene.

Male nel senso che stamattina ho chiamato l' 800-SAMSUNG.

L'operatore del call-center gentile ma irremovibile come un muro di cemento armato.

Nonostante gli abbia fatto presente che col numero di serie loro potevano benissimo rintracciare le vicende del TV e sulla scatola ci fossee le varie etichette tra cui quella gialla dell'importatore con la data 14/3/2009, non si e' mosso di 1 mm.

O hai lo scontrino o ti attacchi !

Bene nel senso che ho aperto la TV, misurato le tensioni dalla piastra di alimentazione, +5, +15 tutto OK.

Mentre ispezionavo i componenti per vedere se c'era qualcosa di strano, il display si e' acceso col messaggio NESSUN SEGNALE (per forza non c'era attaccata l'antenna).

Ho messo un filo nella presa coassiale e verificato che funzionava il video.

Non so spiegarmi la cosa ma sospetto una inchiodata del firmware. Possibile ?

E' gia' sucesso che durante la sintonizzazione/riordino automatico dei canail si congelasse per qualche minuto ignorando gli ordini del telecomando ma mai durante lo zapping veloce dei canali.

Adesso e' li' acceso sul banco senza coperchio.

Meno male che non l'ho portato a riparare. Oltre alla beffa il danno

Prima di chiuderlo ho trascritto i codici delle 2 PCS (Ali + scheda TV):

STURN 18.5" WideTv -- MD21P W1902ST

SATURN4 DTV650 CODE N. BN41-01171A

Si riescono a recuperare gli schemi o il service manual per eventauli disgrazie future ?

Grazie a tutti

ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

per lo schema sicuramente Fulvio o Baldome riusciranno a fornirtelo.

Per il problema invece al TV credo che a breve si ripresenterà.

Potrebbe essere come dici il firmware impallato,ma nutro perplessità;

penso invece ad una saldatura difettosa o componente incerto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie ! Rimango in attesa

Speriamo di no o che salti fuori il piu' tardi possibile wink.gif

• 1 month later...

miglietto+30/09/2010, 13:02--> (miglietto @ 30/09/2010, 13:02)

Purtroppo ieri si e' ripresentato lo stesso difetto sad.gif

Riaperto e controllato le tensioni +5 +15 ecc... ci sono tutte.

Ho scoperto poi che sul lato sinistro della piastra dell'alimentatore ci sono 2 connettori che vanno al display.

Sembrano che siano per l'ata tensione ma non ho modo di conntrollarle perche ho un testerino digitale che al max accetta 450V

Qualche dritta ?

Qualcuno potrebbe gentilmente passarmi lo schama ?

Grazie infinite.

user posted image

Modificato: da miglietto
Inserita:

Mi stanno venendo dei dubbi che sia l'inverter ma data la mia inesperienza sugli LCD non saprei quali test fare.

Leggendo qua e la e guardando le scritte sul circuito stampato, mi sono fatto l'idea che quei 2 connettori portino 750V AC ad altrettante lampade.

Si possono misurare a vuoto (connettori staccati) queste tensioni ?

Stasera proverei con un semplice paritore resistivo a misurarle con il mio testerino.

Se fosse il trasduttore (credo sia quel trasformatore piatto e rettangolare sulla sinistra)

mi aiutate ad identificare il ricambio ed eventalmente dove reperirlo ?

Sul componente si legge 1400265 09TM02 ma con queste sigle non sono riuscito a trovare nulla sulla rete e nei vari siti dei distributori.

I condensatori (gli elettrolitici almeno), ad una ispezione visiva appaiono sani.

Per lo schema ho cercato in lungo ed in largo ma niente.

Probabilmente la sigla del TV non basta, bisognerebbe cercare tramite qualche strano codice tipo il telaio ma non ho idea dove leggerlo.

Ringrazio e chiedo scusa in anticipo per la quantita' di domande (che per voi saranno sicuramente banali) e se appaio un pochino insistente wink.gif

Inserita:

Ciao.

miglietto+23/11/2010, 11:28--> (miglietto @ 23/11/2010, 11:28)

Per scrupolo, sostituiscili ugualmente.

Controlla/rifai bene le saldature sui pins del trafo elevatore e iun po' su tutto il modulo.

Il trasformatore elevatore, lo puoi provare confrontando ommicamente i due avvolgimenti secondari, che devono avere un'impedenza simile (sono ammessi pochissimi Ohm di differenza).

Infine, posta il codice completo del modulo stesso.

Inserita:

Grazie Fulvio

Il codice del modulo e PWI1902ST(A che corrisponde al codice Samsung BN44-00231B

Stasera provo a rifare le saldature.

Per i condensatori non ho ha casa niente, solo roba vecchia.

Domani vado da Samo a vimercate a fare la spesa.

Inserita:

Piccolo aggiornamento.

Il trafo presenta sui due secondari una resistenza di 400ohm ciascuno.

Domani provo a sostituire i condensatori.

Altri componenti (diodi, resitenze e fusibili), alla prova ohmica sembrano a posto.

Ho sostituito i condensatori e ripassato le saldature ma non è cambiato nulla sad.gif

Ho il sospetto che non sia l'alimentatore in quanto non ho nemmeno l'audio, a parte la musichetta negli altoparlanti all'accensione.

Le tensioni +15 e +5 ci sono.

Vorrei capire se l'LCD non si accende perchè c'è un guasto all'inverter o perchè non gli arriva qualche specie di consenso dalla scheda TV.

Sul connettore, oltre alle alimentazioni ci sono 3 segnali: A-Dim, B-Dim e ON/OFF.

L'ultimo è abbastanza chiaro, gli altri 2 dalla parola Dim suggeriscono qualcosa riguardo a qualche funzione di regolazione di luminosità.

Qulalcuno saprebbe suggerirmi che valori dovrebbero assumere questi segnali nelle varie condizioni di funzionamento ?

Schema elettrico ? Io ho cercato dappertutto senza esito. Con lo schema credo sarei molto avvantaggiato nella ricerca del guasto.

Non avendo lo schema ho tentato di arrangiarmi con i Datasheet e Le App. Notes degli integrati ma, mannaggia la sfortuna, la scheda monta per l'inverter un FAN7320 della farchild e per qualche oscura ragione, sul loro sito, arrivano a documentare solo fino al FAN 7319 ! Ma che diamine ! saranno mica secretati dalla CIA !

Vi prego, qualche tensioncina da controllare me la suggerite ?

Oppure una mano con gli schemi ?

Grazie e ciao

Riprendo questo che ormai è diventato un monologo, più che altro perchè potrebbe esserci qualcuno con problema simile e quindi mi sembra giusto aggiornare la faccenda.

Ebbene, come la volta scorsa, la TV ha ripreso a funzionare per conto suo .

Ho notato che è questione di tempi. Basta lasciarlo acceso per un certo periodo e dopo circa mezzo minuto parte.

L'unica differenza sui pin del connetore tra la scheda PSU e la Main Board tra la situazione in cui non va e quella che riprende a funzionare e' la tensione sul pin ON/OFF che passa da poche decine di mV a quasi 5V e la tensione sul pin B-Dim che va dai 2,6V a 3,1V.

Il pin A-Dim ho scoperto che non e' usato.

Quando ha ripreso a funzionare, mentre smanettavo col menu', ad un certo punto, si e' bloccato il movimento su e giu' fra le voci del menu, anche se il led rosso indicava che arrivavano gli impulsi dal telecomando.

Il menu' poi non reagiva nemmeno ai pulsanti laterali della TV.

Ha risposto solo al comando di spegnimento.

Alla successiva riaccensione la TV si presentata ancora nella modalità di schermo buio.

Ho deciso di aspettare e dopo circa 1 minuto si è ripresa.

Mi sembra un mistero e non riesco a capire alla fine dove risiede il probema.

Comunque per adesso tiro avanti con questo workaround visto che questa situazione di blocco si presenta raramente e una volta uscitone, la TV funziona bene per parecchio tempo.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe ormai più un problema di firm da aggiornare o di eprom corrotta

• 4 years later...
Inserita:

Gentile Riccardo,

grazie per la rapida risposta, essendo che è la prima volta che uso questo forum, non so dove cercare le istruzioni per eliminare la protezione del FAN7320--

Poi mi domando, il trasformatore inverter anche se l'ho misurato e non risulta in corto potrebbe lostesso fare scuerzi? Comunque corti sul resto del circuito non ce ne sono e ho controllato pure tutte le saldature e i contatti, sembra tutto ok--lo schermo prima di spegnersi definitivamente dava una buona luminosità e ottimi colori--le lampade possono smettere di funzioare così all'improvviso?

Se mi dice gentilmente come inibire la protezione -- ci provo -- anche se ho paura che possa saltare qualcosa.

A questo punto credo di non aver alternative o ci sarebbero altre soluzioni?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri sempre una nuova discussione per un altro apparecchio.

Le procedure per inibire la protezione stanno in Didattica TV