Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Samsung Cb3312z - nevischio su tutte la bande

darlinton

Messaggi consigliati

Salve

mi hanno portato un tv samsung modello CB 3312z che presenta un difetto molto strano sui vari canali si vede solo nevischio ,ho provato a fare la ricerca dei canali ma nulla sempre la stessa cosa.ho sostituito il processore pca84c640p/030 e il problema rimane allora ho voluto fare un'altra prova sul piedino dove c'e' scritto BT mettendo una tensione variabile da 0 a 30 volt e variando la tensione i canali si vedono sia in vhf che uhf. io non ho lo schema chiedo a voi cortesemente quale potrebbe essere la causa d questo difetto? poi vorrei porvi una domanda al piedino del tuner dove c'e' scritto Bt la tensione e' fissa e' giusto cosi oppure facendo la ricerca dovrebbe variare? Ringrazio per gli aiuti che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton+1/10/2010, 22:50--> (darlinton @ 1/10/2010, 22:50)

Salve

a proposito del tv in questione stavo pensando non potrebbe essere la memoria ?

e' denominata : PCD 8572 e' sostituibile con altre? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come fa ad essere la memoria difettosa se hai detto che, dando una tensione variabile, i programmi si vedono.

Semmai, potrebbe non esserci la tensione di Varicap.

Segui a ritroso la pista dal piedino sul Tuner, contrassegnato con VT o BT e dovresti trovare l'origine della tensione di Varicap (+ 30-33 V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per avermi risposto allora io ho misurato la tensione sul punto BT del tuner e trovo presente una tensione di 30 volt che e' stabile !!! ora ti chiedo la tensione deve essere sul punto bt fissa 30 volt oppure quando fai la ricerca dovrebbe variare la tensione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

darlinton+4/10/2010, 08:49--> (darlinton @ 4/10/2010, 08:49)

Dev'essere variabile, altrimenti come farebbe a trovare i canali in VHF e UHF ?

Se controlli lo schema, vedrai che viene regolata dal microP M 50431-100 (pin 13) che, credo, obsoleto e piuttosto caro.

Per scrupolo, controlla il circuitino che fornisce la tensione di Varicap al Tuner, formato da: RD 07 (C.I. regolatore + 33 V), RQ 05 ( 2sc 1815), RR 39 da 33 KOhm, RR 37 e 38 da 10 KOhm.

Ti converrebbe far lavorare il Tvc con un decoder esterno e ti togli la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

darlinton+5/10/2010, 00:34--> (darlinton @ 5/10/2010, 00:34)

A meno che non stiamo parlando di due telai diversi, a me risulta il telaio PC 58 SC.

Il processore, lo trovi sul modulo Remocon ed è serigrafato R IC 01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora, Fulvio non sta guardando lo schema giusto smile.gif, il processore su quel telaio è quello che hai indicato come si vede da questo schema.

Per il tuo problema controlla se al piedino 1 del processore succede qualcosa durante la sintonia, e controlla bene i pochi componenti che regolano la tensione sullo schema vedi che ci sono delle resistenze e un transistor. Controlla anche che la tensione ai capi di RC14 sia di 33 volt.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

E' vero, non è quel telaio.

D'altronde Samsung non è nuova a scherzi di questo genere, vi sono altri esempi di TVC con lo stesso identico modello ma equipaggiati con telai diversi...

Mah, si vede che ai coreani manca la fantasia. laugh.gif

Per tornare al problema del tuo TVC, il microP è diverso, ma il succo è il medesimo.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ho verificatp al condensatore C 14 e' presente una tensione di 33 volt ,mentre al piedino 1 del processore al variare della sintonia nessuna tensione presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

allora volevo informarvi che ho risolto il problema era il microprocessore la causa di tutto. grazie a tutti voi che siete stati gentilissimi e disponibili.buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
darlinton+7/10/2010, 16:25--> (darlinton @ 7/10/2010, 16:25)

...e, adesso, vai in Guasti Risolti TV: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.

Link al commento
Condividi su altri siti