renzo75 Inserito: 21 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2010 Ragazzi questo tv presenta il seguente problema accendendolo appare una riga verde molto accesa al centro ed alcune righe frastagliate sia in alto che in basso,l'audio non è presente,ho avuto alcuni consigli di controllare lo stadio verticale ma sembra essere ok i 16,5 volt sono presenti fino ai capi del finale verticale,ma mi sono accorto che su un terminale del trasformatore di riga mancano i 200 volt,la mia domanda è la seguente puo' essre il trasformatore di riga a difettare e dare questo problema?Ho anche una foto ma non so come fare a postarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 ecco, appunto perchè c'è tensione fino al piedino del finale potrebbe essere il finale guasto, come mai sei convinto del contrario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 (modificato) no,la tensione mancante di 200V che alimenta il finale video la devi misurare dopo il diodo raddrizzatore.Può mancare,è vero,ma in questo caso lo schermo sarebbe completamente bianco.Per come hai descritto i sintomi l'imputato è l'integrato del verticale e i suoi condensatori attorno.Cambia tutto e risolvi al 90%azz Baldome,mi hai ancora battuto Modificato: 21 ottobre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 25 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2010 Ragazzi,ho sostituito di nuovo il finale verticale con uno recuperato in una scheda KS3A,ma non cambia nulla ho sostituito anche tutti gli elettrolitici intorno ad esso e sullo stadio alimentatore,ma non riesco davvero a venirne fuori,mi dite come posso fare a postare la foto del difetto?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 Ciao.renzo75+25/10/2010, 19:29--> (renzo75 @ 25/10/2010, 19:29)Segui questa procedura.Comincio a sospettare del giogo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 Ecco la foto dl difetto:Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 è comunque un problema al verticale (IC,condensatori non elettrolitici,diodi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 Ciao.Stabiliamo se l'integrato finale audio è correttamente alimentato. Verifica se dal pin 3 dell'HC 801 escono o no i + 14 V e se arrivano ai pins 3 e 13 del finale audio.Se non ci fossero, controlla il fusibile FD 802 S all'uscita del trafo switch (pin 14) e la resistenza-fusibile R 896 da 0,33 Ohm.Ora, i + 210 V che alimentano lo stadio finale video, come/dove li misuri ? In continua e sul catodo del diodo D 407 ? Se li misuri prima del diodo e, quindi, sul pin del trafo, devi farlo col il tester sulla portata in alternata.Infine, ti ricordo che l'integrato finale verticale necessita di due tensioni, una positiva ed una negativa, entrambe provenienti dal trafo eat (pin 9 la pos. e pin 8 la neg.). Potrebbe anche (speriamo di no), ma non si spiega la mancanza dell'audio.Controlla bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 27 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2010 Ciao Fulvio,infatti non trovo i +16,5 volt sul pin 6 del finale verticale,ho controllato di nuovo tutto ma niente di nuovo se non il sospetto del trsformatore di riga,cosa 00mi consigli di fare in merito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 27 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2010 Ho controllato con il simulatore della HR il trasformatore i riga,il mat da sito deve stare a 37,5 KV invece dalla misura viene 38,1 KV,non ci sto capendo piu niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2010 Ciao.renzo75+27/10/2010, 16:00--> (renzo75 @ 27/10/2010, 16:00)Se non li trovi, segui la pista a ritroso e, sicuramente, troverai una resistenza-fusibile aperta.Che c'entra l'EHT ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2010 Il finale audio è perfettamente alimentato,sul pin del trasf.invece di trovare 200 in alternata trovo circa 180 volt,sul finale verticale trovo i -16,5 volt sia sul pin 1 che sul pin 7,sul pin dei +16,5 trovo circa 2,5 volt e cioè sul pin 6,ho controllato tutto davvero ma non riesco a venirne fuori.le resistenze a parte la R 896 che davvero non riesco a trovarla sono tutte ok sono alla frutta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2010 Ciao.Ma scusa, segui a ritroso la pista che dovrebbe alimentare la sezione positiva dell'integrato e devi trovare i + 16 V.Se, sul catodo del diodo (all'uscita del pin del trafo eat), non trovi i + 16 V, misurali in alternata sull'anodo, alchè due sono le cose: o c'è il diodo difettoso oppure difettoso è il trafo Eat. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2010 Fulvio mi avevi detto che il trasformatore di riga era da escludere,domani provo a sostituire il diodo e poi se non risolvo proverò a cambiare il trasformatore di riga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 renzo75+28/10/2010, 19:32--> (renzo75 @ 28/10/2010, 19:32) sì,Fulvio si riferiva alla generazione dell'eat e al funzionamento della deflessione orizzontale,però,visto che anche l'alimentazione del verticale proviene da un'uscita secondaria del trafo eat, "potrebbe",ma io non credo,essere bruciato quell'avvolgimento.Ritengo più plausibile l'ipotesi del diodo o di un corto su quella linea (più probabile).Io proverei a cambiare ancora l'integrato del verticale e gli elettrolitici attorno a lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 L'ho sostituito per l'ennesima volta ,ma non dipende dal verticale,comincia ad essere plausibile l'ipotesi del trasformatore di riga,e l'audio perchè non è presente nonostante il finale audio viene correttamente alimentato?Ragazzi oggi provo a sostituire il diodo ,e vedo se si risolve poi ordinerò il trasformatore di riga o meglio lo porterò in assistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 Ciao.renzo75+29/10/2010, 14:09--> (renzo75 @ 29/10/2010, 14:09)Alimentalo dall'esterno e prova a "sentire" se c'è la Bassa Frequenza sui pins del finale audio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2010 Fulvio,dai per scontato che non sia il trasformatore di riga a difettare?Io ho cercato di tuttoma non ho trovato nessun componente in avaria ne diodi ne resistenze e condensatori,ho sostituito per tre volte il finale stesso,l''unico sospetto mi va sul trasformatore di riga in quando anche sul pin mancano i +16,5 volt.L'ho ordinato e appena mi arriva vi farò sapere speriamo bene !!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2010 Ciao.renzo75+2/11/2010, 21:30--> (renzo75 @ 2/11/2010, 21:30)No, non do niente per scontato. Per principio. Figuriamoci, poi, in un caso come questo, dove il Tvc non l'ho davanti.E' ovvio che possa anche esserci un'avvolgimento del trafo interrotto, anche se è una cosa rara, non lo posso escludere. L'uscita dal pin, l'hai misurata in alternata ?Hai anche misurato l'avvolgimento, per essere sicuro che sia interrotto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2010 anche per me hai buttato soldi,spero di no,ma.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2010 Si ragazzi voi avete ragione e rispetto tutto quello che dite anche perchè siete dei professionisti e lo avete dimostrato molte volte,io invece lo faccio per diletto e non per lavoro,però mi appassiona molto ed ogni volta che risolvo un guasto per me è come un sei al superenalotto.Domani riprovo a fare qualche altra indagine ma sicuramente sarà vana,comunque grazie di tutto siete dei veri amici e sopratutto dei veri professionisti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2010 Ciao Renzo.renzo75+3/11/2010, 23:29--> (renzo75 @ 3/11/2010, 23:29)Questo, in qualche modo, lo avevamo intuito. Stiamo cercando di risolvere il problema, possibilmente non facendoti sprecare soldi inutilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2010 Ciao ragazzi,ho fatto le misure in alternata ma dei -16,5 volt che i +16,5 volt sul trasformatore di riga nemmeno l'ombra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 Ciao.Non ci credo !Avevi scrittoquindi, almeno da un'uscita del trafo, la tensione c'è.Ora, se sei sicuro che, misurando con il tester in posizione alternata al pin 8 non misuri circa 14-15 V (alternata), allora sostituisci il trafo.Solo se sei sicuro ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 (modificato) mi sembra evidente un sovraccarico sulla linea positiva dell'alimentazione duale.Hai provato a scollegare il carico lasciando solo diodo e condensatore ?Ohmmicamente l'avvolgimento dà continuità,come già suggerito? Non voglio contraddire Fulvio,ma la misura in alternata a frequenza di riga a volte non è attendibile con alcuni tester,io non mi fiderei di quella misura,meglio farla in continua dopo la rettificazione Forse sarà il trafo (io ho le mie perplessità),ma se non fai queste prove decisive non ha senso sostituirlo Modificato: 5 novembre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati