maofarad Inserito: 6 novembre 2010 Segnala Inserito: 6 novembre 2010 Buona sera ,il tvc in questione si presenta con la parte video che a volte va, altre volte no, audio sempre presente e segnali scart ok.Ho lavato il pcb sommerso di polvere e con stupore noto un buco sul pcb come un'inizio di incendio zona finale di riga e verticale. Il telaio è KS7A e non riesco a reperire lo schema, i componenti cotti hanno queste sigle: R423/DZ403/C404/C407/RV205.Qualcuno ha questo schema?Saluti buon fine settimanaMaurizio
Baldome Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 telaio KS7A, il service manual lo trovi qui, clicca su Get Manual per scaricare.Se il circuito stampato è particolarmente cotto, è probabile che abbia perso anche l'isolamento, potrebbe essere necessario rimuoverne una porzione
maofarad Inserita: 8 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2010 Bungiorno forum,Grazie Baldome per lo schema , chiedo a chi ha piu esperienza di me se è normale che un componente scaldi al punto di cuocere il pcb fino a bucarlo.Nell'aria interessata dalla bruciatura, alimentazione pilota H-SYNC , trovo R423 , DZ403 cotti e probabile causa del surriscaldamento del pcb.Da tenere presente che i componenti sopra descritti , se pur cotti, funzionavano perfettamente visto l'esito in laboratorio di accensione con video normale.Oltre a fare i collegamenti "in aria" , nella sostituzione dei componenti , devo adottare altre procedure particolari??Buon lavoroMaurizio
maofarad Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Non arrivo a capire il percorso delle piste del pcb , i componenti interessati sono tanti : R423, DZ423 ,C404 ,R417 ,R415 ,RV205 e R416. Sapete dove reperire la foto del pcb lato piste??Maurizio
Luigi Di Donato Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Ciao, vedi di inserire tu la foto del telaio, guardo tra i miei telai se e' presente ti faccio un po' di " Super Macro " .
maofarad Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Foto telaio KS7A Foto pcb con bruciaturaFoto lato componenti con evidenziato buco sel pcb.Grazie per l'aiuto al forum.Maurizio
Luigi Di Donato Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Bene, anzi male, sembra che ha preso fuoco un condensatore a disco provocando la bruciatura dello stampato, capita spesso sotto a condensatori MKP ma onestamente e' la prima volta che lo vedo in quella zona su un samsung.Domani do' un occhiata tra i miei telai , se lo trovo faccio un po' di foto dello stampato nella zona interessata in modo da poter capire il percorso delle piste senza dover seguire lo schema elettrico.
Luigi Di Donato Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 (modificato) Purtroppo non e' presente tra i numerosi telai che ho in deposito, ( ho versioni diverse ) ho anche guardato diversi tv in laboratorio ma il tuo telaio e' piu' nuovo, resta valida la tesi del condensatore a disco che ha sfiammato , sei riuscito a scaricare lo schema elettrico? Modificato: 10 novembre 2010 da Luigi Di Donato
maofarad Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Ciao Luigi e grazie ancora,si ho lo schema ma il problema è che mi ritrovo una pista iterrotte di massa in più e non solo quella , vero che l'inizio di bruciatura il colpevole è C404( 472 400V MP) , dovrei ricostruire in parte anche intorno al suddetto condensatore e comprende molti piu componenti , per far questo devo avere la foto lato piste per non rischiare altri danni e perdermi in una riparazione senza fine Aspetto fiducioso che qualcuno abbia la foto del pcb lato piste Buon lavoroMaurizio
Luigi Di Donato Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 (modificato) Aspetta che forse ho trovato un utente che ha sotto i ferri il tuo stesso telaio, adesso chiediamo la cortesia se ci fa un po' di foto O.K. . fatto, speriamo che il nostro amico Renzo ci fa la cortesia.La sua discussione e' Questa! Modificato: 11 novembre 2010 da Luigi Di Donato
maofarad Inserita: 11 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2010 Non resta che aspettare ....... Grazie ancora Maurizio
maofarad Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Chiedo aiuto al forum , chi può farmi delle macro sul telaio KS7A lato piste?Buona serataMaurizio
Fulvio Persano Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Ciao.Non ho altro, spero ti serva.
maofarad Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Grazie Fulvio,perfetto nella "macro" , per il rotto della cuffia, rientra il particolare che cercavo.Ma sbaglio o ti sei tinto i capelli credo che ti doni........Grazie mille Fulvio alla prossima .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 maofarad+3/12/2010, 16:03--> (maofarad @ 3/12/2010, 16:03) no,ha messo il cappello da Babbo Natale per proteggere dal freddo gli ultimi rimasti
Fulvio Persano Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Ciao.Riccardo Ottaviucci+3/12/2010, 20:20--> (Riccardo Ottaviucci @ 3/12/2010, 20:20)grrrr......
Messaggi consigliati