Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Mod Cw29m164v - video va e viene

maofarad

Messaggi consigliati

Buona sera ,

il tvc in questione si presenta con la parte video che a volte va, altre volte no, audio sempre presente e segnali scart ok.

Ho lavato il pcb sommerso di polvere e con stupore noto un buco sul pcb ohmy.gif come un'inizio di incendio zona finale di riga e verticale. Il telaio è KS7A e non riesco a reperire lo schema, i componenti cotti hanno queste sigle: R423/DZ403/C404/C407/RV205.

Qualcuno ha questo schema?

Saluti buon fine settimana

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

telaio KS7A, il service manual lo trovi qui, clicca su Get Manual per scaricare.

Se il circuito stampato è particolarmente cotto, è probabile che abbia perso anche l'isolamento, potrebbe essere necessario rimuoverne una porzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Bungiorno forum,

Grazie Baldome per lo schema , chiedo a chi ha piu esperienza di me se è normale che un componente scaldi al punto di cuocere il pcb fino a bucarlo.

Nell'aria interessata dalla bruciatura, alimentazione pilota H-SYNC , trovo R423 , DZ403 cotti e probabile causa del surriscaldamento del pcb.

Da tenere presente che i componenti sopra descritti , se pur cotti, funzionavano perfettamente visto l'esito in laboratorio di accensione con video normale.

Oltre a fare i collegamenti "in aria" , nella sostituzione dei componenti , devo adottare altre procedure particolari??

Buon lavoro

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non arrivo a capire il percorso delle piste del pcb , i componenti interessati sono tanti : R423, DZ423 ,C404 ,R417 ,R415 ,RV205 e R416. wallbash.gif

Sapete dove reperire la foto del pcb lato piste??

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, vedi di inserire tu la foto del telaio, guardo tra i miei telai se e' presente ti faccio un po' di " Super Macro " . wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, anzi male, sembra che ha preso fuoco un condensatore a disco provocando la bruciatura dello stampato, capita spesso sotto a condensatori MKP ma onestamente e' la prima volta che lo vedo in quella zona su un samsung.

Domani do' un occhiata tra i miei telai , se lo trovo faccio un po' di foto dello stampato nella zona interessata in modo da poter capire il percorso delle piste senza dover seguire lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Purtroppo non e' presente tra i numerosi telai che ho in deposito, ( ho versioni diverse ) ho anche guardato diversi tv in laboratorio ma il tuo telaio e' piu' nuovo, resta valida la tesi del condensatore a disco che ha sfiammato , sei riuscito a scaricare lo schema elettrico?

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi e grazie ancora,

si ho lo schema ma il problema è che mi ritrovo una pista iterrotte di massa in più e non solo quella , vero che l'inizio di bruciatura il colpevole è C404( 472 400V MP) , dovrei ricostruire in parte anche intorno al suddetto condensatore e comprende molti piu componenti , per far questo devo avere la foto lato piste per non rischiare altri danni e perdermi in una riparazione senza fine senzasperanza.gif

Aspetto fiducioso che qualcuno abbia la foto del pcb lato piste worthy.gif

Buon lavoro

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Aspetta che forse ho trovato un utente che ha sotto i ferri il tuo stesso telaio, adesso chiediamo la cortesia se ci fa un po' di foto wink.gif

O.K. . fatto, speriamo che il nostro amico Renzo ci fa la cortesia.

La sua discussione e' Questa!

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Grazie Fulvio,

perfetto nella "macro" , per il rotto della cuffia, rientra il particolare che cercavo.

Ma sbaglio o ti sei tinto i capelli laugh.gif credo che ti doni........

Grazie mille Fulvio alla prossima .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
maofarad+3/12/2010, 16:03--> (maofarad @ 3/12/2010, 16:03)

no,ha messo il cappello da Babbo Natale per proteggere dal freddo gli ultimi rimasti laugh.gifroflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti