calma77 Inserito: 6 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2005 Probabilmente l'argomento sarà stato trattato un miliardo di volte su questo forum ma non riesco proprio a trovare nulla di utile, usando la funzione CERCA ho trovato solo dei file pdf che non riesco però ad aprire. Il mio problema è questo; ho acquistato un plc siemens S7200 ma questo mi arriverà senza cavo di interfaccia x pc, vorrei realizzarlo io, se possibile, ma non ho la documentazione adatta.Qualcuno potrebbe aiutarmi? magari indicarmi il link giusto ....... Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 7 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2005 in questo forum sono presenti i pdf con gli schemi elettrici delle varie interfaccie di programmazione per S7-200, ma penso che dalla tua risposta li abbia già trovati.che tu abbia problemi ad aprirli, mi risulta strano, se non hai il programma per "vederli" lo puoi benissimo recuperare da qualche rivista di informatica, dove sul cd allegato di morma si trova uno o più programmi.oppure puoi andare a questo link e scricare la versione di acrobat readerdevi comunque costruirti il tutto su basetta, acquistrare componenti, saldare, ecc...non conosco la tua preparazionealtra cosa da tenere presente è che per utilizzare i cavi di interfaccia qui proposti, il tuo PC deve possedere un interfaccia seriale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calma77 Inserita: 7 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2005 Se mi dici che devo costruirmi tutto su basetta allora credo di averli già trovati e scartati perchè pensavo che non mi fossero utili in quanto ero convinto che per comunicare col plc bastasse un cavo 232 e un software nel pc. Non ho esperienza nel campo dei plc "di serie", nel mio lavoro ho sempre lavorato con sistemi plc meno comuni come ad esempio quelli montati sui treni e comunque mai programmati, posso monitorarli, eseguire forzature sugli ingressi e sulle uscite ma niente di più. Così per curiosità ho acquistato un S7 200 e vorrei divertirmi a smanettarci un pò sù (ecco spiegata la mia ignoranza in materia). Ad ogni modo ora mi andrò a rivedere quei file con la speranza di riuscire a procurarmi tutti i componenti che mi servono. Puoi per caso dirmi se sono di facile reperibilità o se invece mi conviene acquistarlo già fatto? Scusa ancora la mia ignoranza e Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 7 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2005 Se era il tuo promo plc della serie 200 secondo me dovevi puntare sui kit che di solito la siemens distribuisce e che in offerta ti forniscono plc+cavo+software. Purtroppo questo plc non può essere programmato con un cavo seriale normale come altri plc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wamowa1 Inserita: 7 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2005 se ci riesci a farlo da te ok, io alla fine lo ho comprato con la interfaccia seriale 130€e se non era per gli amici del forum ancora stavo tentando di stabilire la comunicazione conil pc, infatti spiegazioni zero, ne esistono però anche usb, che dicono siano autoconfigurantima costano un po di più........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 7 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2005 Puoi per caso dirmi se sono di facile reperibilità o se invece mi conviene acquistarlo già fatto?i componenti sono reperibili, in qualsiasi negozio di elettronica, volendo anche presso dei distributori come Distrelec o RS trovi qualcosa.tra costruirselo o comprarlo, devi valutare i pro ed i contro.per costruirlo hai come pro la sua econimicità, come contro il dover essere un po sgambato nel realizzare circuiti stampati ed avere dimestichezza con il saldatore e componenti elettronici.per comprarlo hai come pro il trovarti un apparecchio collaudato e funzionante, come contro il prezzo non dei più economici.la scelta è comunque tua.oltre al cavo ti occorre anche il software di programmazione.come ti ha suggerito Lucky67, avresti fatto meglio ad acquistare uno starter-kit dove tutto era compreso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati