mariofermo Inserito: 15 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2010 Salve a tutti.Ho un televisore LCD Samsung le32r32b che ha un problema riscontrato più volte su questo forum: dopo un secondo l'immagine sparisce lasciando lo schermo completamente nero, mentre l'audio continua a funzionare perfettamente.Ho letto le altre discussioni in merito, ma purtroppo non ho capito molto.Ho aperto il televisore, l'alimetazione arriva a una scheda (come è chiamata questa scheda?) da questa scheda partono i collegamenti verso altre schede, un collegamento collega una scheda stretta e lunga (e questa scheda come si chiama? inverter?) che presumo serva per la retroilluminazione.da quello che ho capito il problema si risolve sostituendo una di questa due schede, ma quale???Premetto che entrambe le schede apparentemente non presentano alcuna bruciatura o irregolarità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2010 la scheda a cui arriva l'alimentazione da rete si chiama alimentatore o Power Supply,mentre quella che alimenta le lampade si chiama inverter.Probabilmente il problema è in questa scheda ed è tipico della samsung. Misura e confronta le resistenze dei secondari dei trasformatori elevatori.Se ne trovi uno con valore di resistenza diverso dagli altri,allora è da cambiare.Però potrebbe essere anche un problema di alimentatore (elettrolitici esausti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariofermo Inserita: 15 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2010 grazie per la veloce risposta!!!c'è un modo per sapere se è l'alimentatore e non l'inverter? (finalmente ho capito come chiamare le due schede!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2010 mariofermo+15/11/2010, 11:10--> (mariofermo @ 15/11/2010, 11:10) prego,ma non abituarti Se la tensione che alimenta l'inverter (di solito 24V) è corretta e pulita (assenza di ripple) allora al 90% puoi escludere l'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2010 Ciao.mariofermo+15/11/2010, 11:10--> (mariofermo @ 15/11/2010, 11:10)Certo, pubblicare una fotografia ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariofermo Inserita: 15 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2010 ti ho spedito una mail perchè non so come fare a inserire qua le fotografie... comunque, sapete consigliarmi un buon negozio online dove reperire le schede di ricambio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 Ciao.mariofermo+15/11/2010, 21:52--> (mariofermo @ 15/11/2010, 21:52)Semplice, segui questa procedura.Per ciò che riguarda la vendita on-line, dipende se hai o no la Partita Iva.Determinati ricambi o componenti, vista la loro particolarità, andrebbero acquistati solo da venditori seri e specializzati, onde evitare rischi inutili.Puoi, comunque, digitare su un motore di ricerca i codici dei moduli, rendendoti conto della loro disponibilità e, sopratutto, dei prezzi, includendo le spese di spedizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariofermo Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 Uploaded with ImageShack.us'>My Webpage Uploaded with ImageShack.us'>My Webpage Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariofermo Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 Uploaded with ImageShack.us'>My Webpage Uploaded with ImageShack.us'>My Webpagese ho sbagliato cancellate pure! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 una via di mezzo no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 Ciao.Per favore, attieniti alle dimensioni massime consentite nel pubblicare le foto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heppona Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 Ciao,Per prima cosa controllasull'inverter i fusibili sono questi:Poi verifica saldature sui trasformarori, che alle volte si possono dissaldare o staccare piedino e mandare inverter in protezione... (sono quelli neri lungo tutta la scheda)...Controlla elettrolitici (condensatori), se sono gonfi o caricano regolarmente ... (sono quelli cilindrici neri, che trovi vicino ai fusibili)...Ho specificato i vari componenti , perchè non so il tuo grado di conoscenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariofermo Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 scusate davvero per la dimensione della foto!chiedo venia! oggi controllo e vi faccio sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariofermo Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 i fusibili sembrano perfetti, come faccio a controllarli? con il tester la corrente passa! (devo premere molto, ma passa!)i trasformatori sembrano perfetti!i condensatori anche, ma come faccio a vedere se caricano regolarmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 sembrano in elettronica non va bene... o lo sono oppure noper i trasformatori non basta un controllo visivo ma andrebbero misurati per vedere se presentano tutti la stessa resistenza.Per misurare i condensatori occorre un capacimetro, ma nel dubbio li sostituirei direttamente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariofermo Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 ok... se passassi direttamente alla sostituzione in toto della scheda inverter?secondo voi quante possibilità ci sono che il problema risieda in questa scheda e non nell'alimentatore? C'è un modo, e con quale mezzo, posso escludere che il danno sia sull'alimentatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati