Vai al contenuto
PLC Forum

Le32rle32b - no video si audio

mariofermo

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un televisore LCD Samsung le32r32b che ha un problema riscontrato più volte su questo forum: dopo un secondo l'immagine sparisce lasciando lo schermo completamente nero, mentre l'audio continua a funzionare perfettamente.

Ho letto le altre discussioni in merito, ma purtroppo non ho capito molto.

Ho aperto il televisore, l'alimetazione arriva a una scheda (come è chiamata questa scheda?) da questa scheda partono i collegamenti verso altre schede, un collegamento collega una scheda stretta e lunga (e questa scheda come si chiama? inverter?) che presumo serva per la retroilluminazione.

da quello che ho capito il problema si risolve sostituendo una di questa due schede, ma quale???

Premetto che entrambe le schede apparentemente non presentano alcuna bruciatura o irregolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la scheda a cui arriva l'alimentazione da rete si chiama alimentatore o Power Supply,mentre quella che alimenta le lampade si chiama inverter.Probabilmente il problema è in questa scheda ed è tipico della samsung. Misura e confronta le resistenze dei secondari dei trasformatori elevatori.Se ne trovi uno con valore di resistenza diverso dagli altri,allora è da cambiare.

Però potrebbe essere anche un problema di alimentatore (elettrolitici esausti) wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
mariofermo+15/11/2010, 11:10--> (mariofermo @ 15/11/2010, 11:10)

prego,ma non abituarti laugh.gif

Se la tensione che alimenta l'inverter (di solito 24V) è corretta e pulita (assenza di ripple) allora al 90% puoi escludere l'alimentatore. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho spedito una mail perchè non so come fare a inserire qua le fotografie... comunque, sapete consigliarmi un buon negozio online dove reperire le schede di ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

mariofermo+15/11/2010, 21:52--> (mariofermo @ 15/11/2010, 21:52)

Semplice, segui questa procedura.

Per ciò che riguarda la vendita on-line, dipende se hai o no la Partita Iva.

Determinati ricambi o componenti, vista la loro particolarità, andrebbero acquistati solo da venditori seri e specializzati, onde evitare rischi inutili.

Puoi, comunque, digitare su un motore di ricerca i codici dei moduli, rendendoti conto della loro disponibilità e, sopratutto, dei prezzi, includendo le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Per prima cosa controllasull'inverter i fusibili sono questi:

user posted image

Poi verifica saldature sui trasformarori, che alle volte si possono dissaldare o staccare piedino e mandare inverter in protezione... (sono quelli neri lungo tutta la scheda)...

Controlla elettrolitici (condensatori), se sono gonfi o caricano regolarmente ... (sono quelli cilindrici neri, che trovi vicino ai fusibili)...

Ho specificato i vari componenti , perchè non so il tuo grado di conoscenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

i fusibili sembrano perfetti, come faccio a controllarli? con il tester la corrente passa! (devo premere molto, ma passa!)

i trasformatori sembrano perfetti!

i condensatori anche, ma come faccio a vedere se caricano regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrano in elettronica non va bene... o lo sono oppure no

per i trasformatori non basta un controllo visivo ma andrebbero misurati per vedere se presentano tutti la stessa resistenza.

Per misurare i condensatori occorre un capacimetro, ma nel dubbio li sostituirei direttamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... se passassi direttamente alla sostituzione in toto della scheda inverter?

secondo voi quante possibilità ci sono che il problema risieda in questa scheda e non nell'alimentatore? C'è un modo, e con quale mezzo, posso escludere che il danno sia sull'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti