Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Lcd - Mod.le26sb6bd - No video-Schermo con righe grigie

montezuma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, cerco aiuto per questo Samsung mod LE26SB6BD che presenta il seguente problema: il TV si accende regolarmente, si sintonizza , cambia canali, c'è l'audio ma il video si presenta con una strana trama tipo tessuto scozzese di varie sfumature di grigio che con il passare dei minuti varia sia nella trama (che diventa a righe verticali) e sia nel colore(infatti prende varie sfumature colorate). Come detto prima il problema è solo nel video, perchè l'audio e la sintonia sono sempre regolari. Dopo circa 10 minuti appare anche il video. IL problema è presente anche selezionando sorgente scart.

Qualcuno sa dirmi cosa cominciare a controllare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controlla che le tensioni, all'uscita dei regolatori, sul modulo T-con, siano esatte.

Togli, con la dovuta attenzione, il flat dal connettore del modulo e pulisci i suoi contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per...l'aiuto!!! rolleyes.gif

Ho letto il caso dell'amico NICSART ed ho notato che sembrerebbe molto simile al mio problema. Anche le foto che ha postate sembrano fatte al mio TV...quindi per capirci si può fare riferimento a quelle foto.

Io non ho assolutamente esperienza con gli LCD (solo una volta ne ho aperto uno), ho capito che il modulo T-con è la scheda piccola posta in alto....ma non ho capito dove sono i regolatori di tensione di cui mi consigli di misurare le tensioni....sono nella T-con stessa? Ed il flat che mi dici di staccare e pulire, è quello che va al display?

Ho provato ad accendere con il cavo LVDS staccato e lo schermo si è acceso ( con audio e senza video).

Con schermo grigio, ho scaldato i circuiti con il phon e il video si è attivato.

Dove trovo schede T-con ? costano tanto??

Ciao e grazie ancora, intanto cercherò di scaldare in modo selettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero ormai sicuro che avesse bisogno di scaldarsi per far apparire il video e invece, stamattina, si è acceso al primo colpo regolarmente, così a freddo. sad.gif

Quindi è inutile cercare componenti difettosi...o no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

montezuma+16/11/2010, 09:41--> (montezuma @ 16/11/2010, 09:41)

Evidentemente i regolatori non c'entrano nulla.

Potrebbero essere dei falsi contatti, il cavo LVDS o i suoi connettori...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio un guasto del menga!!!!......Stamattina si è acceso regolarmente a freddo....Sono stato tutto il giorno a sollecitare il telaio e le varie schede in tanti e vari modi ( premendo, piegando, riscaldando, raffreddando) ma il video non è mai avuto nessun sobbalzamento!!! Ho acceso e spento decine di volte....e niente...tanto che oramai mi ero convinto di avere eliminato il problema ieri, pulendo i contatti del cavo LVDS.Ma questa sera, all'ennesimo tentativo, si è ripresentato lo schermo con trama grigia!!!! wallbash.gif

Cosa consigliate di fare???...quanto spenderei a voler sostituire o la T-con o la Main???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me è il pannello,o meglio la schedina appiccicata sopra collegata alla T-con e che pilota la matrice tramite i famigerati flat cable incollati sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

montezuma+16/11/2010, 13:48--> (montezuma @ 16/11/2010, 13:48)

Sicuramente no, ci vuole "il suo".

Alcuni si, altri no.

Si, sono nel modulo T-con. Verifica le tensioni a TVC funzionante e quando si presenta il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti