Vai al contenuto
PLC Forum

Im153-2 Rindondate

Messaggi consigliati

Inserita:
se le sovratensioni sono di diversa natura...

Giuso..davo per scontato che avesse fatto una valutazione del genere..

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• nunziodaniele123

14

• ivano65

8

• Del_user_127832

8

• adamo

6

nunziodaniele123
Inserita:

Ho fatto un sopralluogo ed ho controllato la tensione all'uscita del contatore trifase in questione.

Tra fase e fase ho una tensione di 414Volt mentre tra ogni fase e neutro ho 235Volt .

Come tensioni sono nella norma o vi sembrano altine?

A mio parere sono un tantino sopra la norma <_<

Difatti la mia paura principale è che il problema sia dovuto a problemi ENEL e non a problemi sporadici di sovratensioni impulsive dovute a scariche atmosferiche...

...ma non ne sono del tutto convinto.

Mi sono basato solamente sulla descrizione che mi ha dato il cliente riguardo il problema che ha avuto: un televisore bruciato e un videoregistratore :o .

Quindi ho dedotto che si trattasse di sovratensione di carattere impulsivo

A questo punto cosa mi consigliate?

Quale controllo posso effettuare per togliermi ogni scrupolo?

nunziodaniele123
Inserita:

Ho fatto un sopralluogo ed ho controllato la tensione all'uscita del contatore trifase in questione.

Tra fase e fase ho una tensione di 414Volt mentre tra ogni fase e neutro ho 235Volt .

Come tensioni sono nella norma o vi sembrano altine?

A mio parere sono un tantino sopra la norma <_<

Difatti la mia paura principale è che il problema sia dovuto a problemi ENEL e non a problemi sporadici di sovratensioni impulsive dovute a scariche atmosferiche...

...ma non ne sono del tutto convinto.

Mi sono basato solamente sulla descrizione che mi ha dato il cliente riguardo il problema che ha avuto: un televisore bruciato e un videoregistratore :o .

Quindi ho dedotto che si trattasse di sovratensione di carattere impulsivo

A questo punto cosa mi consigliate?

Quale controllo posso effettuare per togliermi ogni scrupolo?

Inserita: (modificato)

la tensione in questione e' pienamente entro i limiti di tolleranza.

i valorei nominali sono 400v tra fai e 230 v tra fase e neutro.

come ti ripeto non pensare che risolvi problemi di tensione troppo alta con scaricatori.

eventualmente dovrai collegare uno stabilizzatore di tensione.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita: (modificato)

la tensione in questione e' pienamente entro i limiti di tolleranza.

i valorei nominali sono 400v tra fai e 230 v tra fase e neutro.

come ti ripeto non pensare che risolvi problemi di tensione troppo alta con scaricatori.

eventualmente dovrai collegare uno stabilizzatore di tensione.

ivano65

Modificato: da ivano65
nunziodaniele123
Inserita:

Il valore limite di tensione monofase oltre al quale si incorre a problemi seri dovrebbe essere il 20% in piu' della tensione nominale 230V ( 230V + 20% =276 )

Per la trifase il valore limite di tensione ammissibile invece e' di 480V se non erro (400 V + 20% =480V ) :rolleyes:

Correggetemi se sbaglio ragazzi :)

Se tale teoria è corretta allora la mia situazione è nella norma, probabilmente la linea che alimenta questo contatore sarà vicina alla cabina di trasformazione...sicuramente non sara' una linea terminale !!!

Comunque parlando con il cliente ho appreso che tutti i suoi problemi si sono presentati in coincidenza delle cattive condizioni atmosferiche , a questo punto credo proprio che si tratti di sovratensioni impulsive occasionali.

Comunque per sicurezza eseguiro' dei controlli e delle misurazioni al contatore Enel a distanza di qualche giorno e poi decidero' se adottare il metodo dello

scaricatore di sovratensione a varistori oppure dei regolatori di tensione a protezione di singoli apparecchi maggiormente sensibili ( televisori,lettori dvd ed altro)

Voi che ne pensate ?

queste sono le tensioni che ho misurato ai morsetti del contatore:

L1-L2 = 414V

L1-L3 = 414V

L2-L3 = 414V

L1-L3 = 414V

L1-N = 235V

L2-N = 235V

L3-N = 235V

queste altre misure invece sono tra conduttori di fase e il nodo di terra ( misure effettuate nel centralino a monte dell'interruttore generale ).

"distanza del contatore ENEL al centralino circa 30 metri "

" distanza del nodo ti terra al pozzetto di terra circa 20 metri "

L1-PE 202V

L2-PE 202V

L3-PE 202V

nunziodaniele123
Inserita:

Il valore limite di tensione monofase oltre al quale si incorre a problemi seri dovrebbe essere il 20% in piu' della tensione nominale 230V ( 230V + 20% =276 )

Per la trifase il valore limite di tensione ammissibile invece e' di 480V se non erro (400 V + 20% =480V ) :rolleyes:

Correggetemi se sbaglio ragazzi :)

Se tale teoria è corretta allora la mia situazione è nella norma, probabilmente la linea che alimenta questo contatore sarà vicina alla cabina di trasformazione...sicuramente non sara' una linea terminale !!!

Comunque parlando con il cliente ho appreso che tutti i suoi problemi si sono presentati in coincidenza delle cattive condizioni atmosferiche , a questo punto credo proprio che si tratti di sovratensioni impulsive occasionali.

Comunque per sicurezza eseguiro' dei controlli e delle misurazioni al contatore Enel a distanza di qualche giorno e poi decidero' se adottare il metodo dello

scaricatore di sovratensione a varistori oppure dei regolatori di tensione a protezione di singoli apparecchi maggiormente sensibili ( televisori,lettori dvd ed altro)

Voi che ne pensate ?

queste sono le tensioni che ho misurato ai morsetti del contatore:

L1-L2 = 414V

L1-L3 = 414V

L2-L3 = 414V

L1-L3 = 414V

L1-N = 235V

L2-N = 235V

L3-N = 235V

queste altre misure invece sono tra conduttori di fase e il nodo di terra ( misure effettuate nel centralino a monte dell'interruttore generale ).

"distanza del contatore ENEL al centralino circa 30 metri "

" distanza del nodo ti terra al pozzetto di terra circa 20 metri "

L1-PE 202V

L2-PE 202V

L3-PE 202V

Inserita:
L1-PE 202V

L2-PE 202V

L3-PE 202V

Non mi convince troppo questo valore........ :whistling:

Inserita:
L1-PE 202V

L2-PE 202V

L3-PE 202V

Non mi convince troppo questo valore........ :whistling:

nunziodaniele123
Inserita:

perchè non ti convince?

Tra terra e fase deve esserci tensione .....

Una lampada infatti si accende tranquillamente

nunziodaniele123
Inserita:

perchè non ti convince?

Tra terra e fase deve esserci tensione .....

Una lampada infatti si accende tranquillamente

Del_user_127832
Inserita:

è il valore che pare strano, tu hai scritto 202V...

Del_user_127832
Inserita:

è il valore che pare strano, tu hai scritto 202V...

Inserita:

prova a misurare la tensione tra neutro e terra

ivano65

Inserita:

prova a misurare la tensione tra neutro e terra

ivano65

nunziodaniele123
Inserita:

ma perche' che valore dovrei avere tra terra e fase secondo voi :senzasperanza:

tra neutro e terra dovrei avere al massimo qualche decina di volt :rolleyes:

nunziodaniele123
Inserita:

ma perche' che valore dovrei avere tra terra e fase secondo voi :senzasperanza:

tra neutro e terra dovrei avere al massimo qualche decina di volt :rolleyes:

Del_user_127832
Inserita:
ma perche' che valore dovrei avere tra terra e fase secondo voi

la tensione di fase ovvero 230V e non 202V quanto da te indicato...

Del_user_127832
Inserita:
ma perche' che valore dovrei avere tra terra e fase secondo voi

la tensione di fase ovvero 230V e non 202V quanto da te indicato...

nunziodaniele123
Inserita:

Si ,ho capito che teoricamente dovrei misurare la stessa tensione che tra fase e neutro.......evidentemente la messa a terra non è del tutto ottimale non credi?

nunziodaniele123
Inserita:

Si ,ho capito che teoricamente dovrei misurare la stessa tensione che tra fase e neutro.......evidentemente la messa a terra non è del tutto ottimale non credi?

Del_user_127832
Inserita:
evidentemente la messa a terra non è del tutto ottimale non credi?

Più che non ottimale, sembra proprio che il PE non sia collegato al dispersore :(

Del_user_127832
Inserita:
evidentemente la messa a terra non è del tutto ottimale non credi?

Più che non ottimale, sembra proprio che il PE non sia collegato al dispersore :(

nunziodaniele123
Inserita:

Altro problema che riscontra il mio cliente : scatto improvviso del differenziale..in momenti inaspettati <_<

Riarmando l'interruttore , dopo due o tre prove torna tutto normale.

altra cosa che mi ha detto per telefono e' che il suo contatore è il primo subito dopo la cabina di distribuzione...la distanza precisa non la conosco comunque :(

Ciò spiega il fatto che la tensione trifase è di 414V :)

.........Pensavo ,non è che è il neutro a dare problemi?

..non ho avuto l'opportunità di misurare la tensione tra terra e neutro :senzasperanza:

"ricordo che in un condominio ,avente la cabina Enel nelle immediate vicinanze hanno avuto dei problemi di scatto dei differenziali dell'illuminazione esterna condominiale e di due utenze. praticamente scattava contemporaneamente il differenziale delle due utenze e dell'illuminazione esterna della strada.

L'Enel quella volta ha detto che era un problema del neutro in cabina"

Potrebbe essere il caso del mio cliente?

nunziodaniele123
Inserita:

Altro problema che riscontra il mio cliente : scatto improvviso del differenziale..in momenti inaspettati <_<

Riarmando l'interruttore , dopo due o tre prove torna tutto normale.

altra cosa che mi ha detto per telefono e' che il suo contatore è il primo subito dopo la cabina di distribuzione...la distanza precisa non la conosco comunque :(

Ciò spiega il fatto che la tensione trifase è di 414V :)

.........Pensavo ,non è che è il neutro a dare problemi?

..non ho avuto l'opportunità di misurare la tensione tra terra e neutro :senzasperanza:

"ricordo che in un condominio ,avente la cabina Enel nelle immediate vicinanze hanno avuto dei problemi di scatto dei differenziali dell'illuminazione esterna condominiale e di due utenze. praticamente scattava contemporaneamente il differenziale delle due utenze e dell'illuminazione esterna della strada.

L'Enel quella volta ha detto che era un problema del neutro in cabina"

Potrebbe essere il caso del mio cliente?