Vai al contenuto
PLC Forum

Syncmaster 940mw - Non si accende

malandrino

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con il monitor/tv in oggetto.

Negli ultimi tempi prima di accendersi impiega circa 1/2 minuti, con il led che lampeggiava. Adesso non si accende piu' (neanche led lampeggiante).

Credo sia un problema nella scheda di alimentazione.

Ho aperto il telaio e in effetti ho notato dei condensatori un po rigonfi.

user posted image

L'immagine e' rubata da un altro post, ma la sceda ha lo stesso layuot.

Prima di smanettare vorrei un parere esperto.

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Ridimensionata immagine.

Per favore, attenersi alle dimensioni massime consentite !

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambiali immediatamente e incrocia le dita,sperando che non si sia sporcata l'eprom wink.gif

Fulvio,mi hai battuto al foto-finish mad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l'immagine, volevo ridimensionarla ma dopo vari tentativi non ci sono riuscito.

Credo che allora ho centrato la causa del difetto!

Fulvio: proprio tutti anche quello da 100uF e i piu' piccoli non evidenziati nell'immagine? Lo chiedo perchè se cosi ne devo sostituire parecchi e non è che sono un maestro col saldatore stagno unsure.gif

Riccardo: Se si e' "sporcata" la eprom, non c'è un modo per resettarla al contenuto originale. Ed eventualmente che problema nasce con una eprom sporca?

Mandare il prodotto in riparazione per sostituire gli elettrolitici sono sicuro mi costa minimo 100 euro!! wallbash.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

invece un semplice aggiornamento ne costa 25 laugh.gif

può succedere di tutto,dalla non accensione al blocco del menu,ecc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

malandrino+28/11/2010, 14:59--> (malandrino @ 28/11/2010, 14:59)

Quando si dice tutti, si intende tutti.

Cosa te lo fa pensare ?

Su questo avrei qualcosa da opinare, ma per ora preferisco astenermi... mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere fraintesto.

Chiariamo una cosa: ogni lavaratore deve essere pagato per la sua professionalita'!

Sono un ex-programmatore e anche se oggi svolgo un'altra attivita ho molta familiarita con i computer: Ho visto chiedere in un centro 3 la bellezza di 20 euro x installare il software della chiavetta!!!

Potrei scrivere di altre situazioni in cui purtroppo ho visto chiedere cifre sproppositate per dei lavoretti semplici.

Ora amesso che il problema sia solamente sostituire gli elettrolitici, non venite a dirmi che il tecnico di turno mi dica:..niente abbiamo sostituito solo qualche condensatore...

Minimo mi tira in ballo :...abbiamo cambiato la scheda di alimentazione, ecc...

Fulvio scusami, con questo non voglio colpevolizzare tutta una categoria, ma la mia "personale opinione" è che di tecnici onesti non se ne trovano piu'.

Comuque tornando al problema, provero' a sostituire come da consiglio gli elettrolitici!

E speriamo cosi di risolvere con pochi euro. Di questi tempi soldi extra da spendere non ne ho tanti wallbash.gif

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni il conto del tempo speso per la riparazione dall'apertura alla chiusura e la bruciatura, o prova, dell'apparecchio, poi applica il tariffario nazionale aggiungi l'i.v.a. ed il costo dei ricambi cosi puoi farti un'idea di cosa ti sarebbe costato un tecnico. non esistono lavoretti semplici o lavoroni difficili, esiste il lavoro che in dipendenza del tempo occorso ad eseguire una saldatura o la sostituzione di un cinescopio ha la sua remunerazione. non pensiamo che un lavoretto perchè semplice non deve essere pagato, fare la sintonia di un decoder per me è semplice ma non posso andare a casa di dieci persone che non ci riescono e non pretendere nulla perchè semplice, alla fine della giornata ci ho rimesso anche il costo del carburante?

poi ci sono discorsi di convenienza sia per il cliente che per chi fornisce la prestazione, e allora ognuno fa le sue valutazioni se far eseguire il lavoro da una parte o accettarlo dall'altra, esistono poi le vie di mezzo costituite da accordi privati, favori per i clienti datati etc. et. etc.

tutto questo non per fare polemica ma solo per riflessione generale.

per il guasto penso che risolverai con le sostituzioni segnalate dai colleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i consigli.

Il monitor ha ripreso a funzionare, unica pecca non sono riuscito a trovare 2 condensatori da 820µF 10V.

Ho comunque sostituito tutti gli altri. Un negoziante mi ha indicato dove reperirli, appena posso andarci li prendo e li sostituisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+5/12/2010, 14:22--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/12/2010, 14:22)

Grazie di cuore, per i tuoi consigli.

Come detto ho gia rimontato, quanto prima mi procurero' gli elettrolitici necessari, eventualmente non dovessi trovarli dove mi hanno indicato, installerò quelli da 1000uF.

Saluti clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti