Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le46m51bx - Nebbia su immagine e menù

GPx

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e BUON NATALE

Ho un problema con questa tv ,praticamente il difetto che fa è che quando l'accendo,inizialmente l'immagine e completamente coperta dalla "nebbiolina" poi pian piano questa sparisce e dopo circa 5/10 minuti la tv si vede bene,la stessa cosa mi capita con l'OSD ma su questo però il problema rimane cioè quando premo il tasto menù si apre il quadrato dello stesso ma dentro non si vede nulla "solo nebbiolina" anche l'audio a volte sale e scende a suo piacimento.Al controllo la scheda di alimentazione presentava un condensatore scoppiato allora per sicurezza ho cambiato tutta la serie di elettrolitici di quel gruppo ma il risultato non cambia,ho anche provato un reworking sulla main AV board bn41-0063b (quella del controllo della sintonia e dell'OSD) con la stazione ad aria calda per riprendere tutte le saldature ma niente,che dite è il caso di provare a sostituire la main AV board o il problema dipende dall'altra scheda LVDS controller che sembra essere introvabile? ciao e grazie a tutti e di nuovo buon natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta,poi volevo chiederti se puoi essere più preciso per favore,la memoria dove si trova? sulla main AV board? e come si resetta?,grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non conoscendo nello specifico questo modello ti ho suggerito un controllo tipico di molti altri apparecchi samsung, che dopo l'esplosione degli elettrolitici danno luogo ai più disparati difetti attribuibili alla corruzione dei dati della memoria causati dalle alimentazioni sporche.

in genere nei samsung la memoria è montata sul retro della main board e dovrebbe essere una 24LC256 ad 8 pin in tecnologia smd. per resettarla devi mettere in corto con due spezzoni di filo i pin DATA e CLOCK (5 e 6) poi accenbdi l'apparecchio e quando senti il relè cliccare rimuovi il corto, a questo punto il reset della memoria è avvenuto ma se ci sono sempre i soliti problemi allora o tenti la sua sostituzione o il reset dell'apparecchio in service.

per entrare in service la procedura generica dei samsung è la pressione in sequenza dei tasti Standby, Info, Menu, Mute, Standby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per l'aiuto che mi stai dando comunque per prima cosa ho sostituito un'altro condensatore e il miglioramento che ho avuto è che ora i canali si vedono subito anche se sono leggermente disturbati dalla solita nebbiolina che però sparisce nel giro di qualche secondo poi ho controllato se trovavo la memoria ma l'unico componente simile che ho trovato è marchiato 24c32wp (dovrebbe essere quella penso),e sta sulla main AV board,poi ce n'è una sulla Logic Board (cioè quella collegata al display) ma è marchiata 24c64wp,ho provato anche il reset dal service mode con non poche difficoltà perchè il menu si vede a malapena ma niente,l'osd si vede sempre malissimo e tutto distrurbato,a questo punto proverò a sostituire tutti gli elettrolitici sulla scheda di alimentazione (magari ce n'è ancora qualcuno che funziona male) che dici è il caso di fare comunque il reset alla eprom (ammesso che sia quella)mettendo in corto i piedini? e ancora,può dipendere anche da quella sulla scheda logica?,grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora sostituisci senza indugi tutti i condensatori elettrolitici che è la miglior cosa da fare, poi vediamo il risultato e valutiamo. per ora non toccare la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto,il miglioramento è stato temporaneo,ora è tornato con il difetto iniziale,anche se devo dire che il disturbo dura molto meno di prima,difetto su osd identico,oltretutto non ho trovato i condensatori grossi quelli da 450wv 330mf tutti i negozi di elettronica che ho provato arrivano fino a 400v appena li trovo li cambio e ti faccio sapere per il momento grazie tantissimo dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti