Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione S7-214 Con Cavo Ppi - Problemi di comunicazione

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi scuso x la banalità della mia domanda,

ho comprato su ebay un plc s7-214, un cavo di collegamento PC/PLC PPI, ed istallato s7-microwin 16(v2.0,una versione abbastanza datata,ma è quello che avevo).

Ho provato a collegarmi con il portatile,dapprima con un adattatore usb-seriale,impostato la porta a 9600,indirizzo stazione locale = 0,ma non riuscivo a connettermi.

Allora ho pensato fosse colpa dell'adattatore,siccome ho letto discussioni sul forum in riguardo,e quindi mi sono fatto imprestare un portatile più vecchio,con scheda seriale a bordo,istallato lo stesso s7 microwin ed impostato gli stessi parametri (9600,com coerente con quella del pc,ecc).

Se clicco "test della connessione" mi dà "errore configurazione di comunicazione",

se clicco sulla freccetta"vai ai nodi successivi",mi dà errore di time out(impostato a 100s).Il problema è che non riesco a vedere in nessun modo il PLC.

Potrebbe essere il cavo od il PLC,oppure c'è qualche altra "spinata" di cui non mi sono accorto e che mi risolverebbe il problema?

Grazie a tutti,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è difficile dire cosa può essere!

Può essere l'adattatore, allora dovresti testarlo con un altra CPU,

se va allora può essere la CPU rotta, oppure la seriale del PC mal configurata, magari fai un test con un altro dispositivo seriale che sai che funziona.

In ogni modo anni fa ho lavorato con la 214 e devo dire che sono rimasto veramente deluso, mi è sembrato che queste CPU di prima generazione (oggi acquistabili forse solo come ricambi), sono state mal partorite dalla SIEMENS, quando ho dovuto, qualche anno fà, andare dal cliente per delle modifiche, ho avuto anche il problema con il microwin, poichè avevo fatto l'upgrade alla versione 3.0 (se ricordo bene) e quindi la siemens mi diceva che era meglio fare un upgrade del firmware della CPU, con un apposito tool scaricabile sul sito. In ogni modo non lo ho fatto ed ho risolto in altro modo, spero di non dover più mettere mani su quel PLC. Questo è tutto quello che ti posso dire!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi: se la CPU è già stata programmata può essere che chi l’ha programmata ha configurato la velocità della porta a 19.2K per cui devi modificare le impostazioni sul Microwin e sull’interfaccia (dip-switch).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,grazie delle vs . risposte.

Per adesso provo a:

testare il cavo battendolo,

provare con il PLC un altro cavo

provare a contattare i crucchi che mi hanno venduto sia il PLC,che il Cavo.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Grazie Gabriele,

ne sapete una più del diavolo!!

Ora riesco a comunicare e finalmente ad imparare qualcosina su S7-200.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse avrai già risolto il tuo problema (meglio cosi').

Se no, prova a collegarti con il cavo PPI ma con lo switch sul PLC nella posizione TERM. Se precedentemente la CPU nel BLOCCO DI CODICE era stata programmata per essere un master di rete (attraverso le operazioni NETW / NETR)con quel tipo di cavo non riesci a vedere la CPU. Ti serve una scheda PCMCIA tipo CP5511 impostata come CP5511 PPI NETWORK. Nella posizione TERM dovresti forse riuscire a comunicare.

Ciao buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti